Termini & abbreviazioni
13a mensilità
Pagamento della retribuzione in aggiunta alle consuete 12 mensilità una volta all’anno.
Abitazione di lusso
Abitazione con uno standard costruttivo chiaramente straordinario e più di 6 vani cucina esclusa. Le disposizioni sulla tutela contro le pigioni abusive non si applicano alle abitazioni di lusso.
abusivo
Abuso di diritto
Esercizio illegale di diritti non tutelati dalla legge in quanto viola il principio della buona fede.
Abuso d'ufficio
Reato penale in cui i membri di un'autorità pubblica o i funzionari abusano della loro autorità ufficiale per ottenere un vantaggio illegale per sé o per un altro o per infliggere uno svantaggio ad un altro.
Accertamento ufficiale
In alcuni Cantoni, la locatrice o il locatario può nominare un funzionario che accerti lo stato effettivo dell’abitazione e le eventuali #carenze. Il funzionario non può decidere chi debba sostenere i costi per sanare le carenze. Attenzione: il verbale è un documento su cui il tribunale si basa in caso di controversia.
Accessori
Beni mobili, come ad esempio un frigorifero, che, secondo il parere comune a livello locale o secondo la chiara volontà della titolare del bene principale, sono permanentemente destinati alla gestione, utilizzo o custodia. L’accessorio è dunque collegato al bene principale mediante collegamento, l’adattamento o in altro modo.
Accettazione dell'eredità
Accettazione esplicita o implicita di un’eredità da parte di una persona.
Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico
Approvazione dell’eredità così com’è indicata nell’inventario pubblico. L’erede è tenuto a richiedere l’inventario pubblico.
Acconto della quota ereditaria
Donazione della testatrice in vita. Il dono è soggetto a compensazione.
Accordo in materia di trasporto aereo
Accordo che regola l’accesso delle compagnie aeree svizzere al mercato del traffico aereo del traffico aereo dell’UE.
Accrediti per compiti assistenziali
Reddito fittizio per l'assistenza agli ascendenti, ai discendenti o ai fratelli bisognosi di cure. La cassa di compensazione inserisce i crediti di assistenza nel conto individuale.
Accrediti per compiti educativi
Salario fittizio che fa parte della base di calcolo per la pensione AVS. I genitori soggetti all’AVS ricevono accrediti per ogni anno in cui crescono uno o più figli di età inferiore ai 16 anni.
Acquiescenza all’azione
Con il riconoscimento della sentenza, il convenuto riconosce l'azione e il tribunale cancella il procedimento. La presa d'atto dell'azione ha l'effetto di una decisione definitiva.
Acquisti
Beni che i coniugi hanno acquisito a titolo oneroso durante la durata del regime patrimoniale.
Acquisto incrementale
Acquisto di un bene nel corso di un'asta volontaria, di un'esecuzione forzata o di una procedura fallimentare.
AD
Assicurazione contro la disoccupazione. L’AD è un’assicurazione sociale che concede al disoccupato un’indennità in caso di perdita di guadagno e può anche e può anche finanziare misure di reinserimento. L’AD scatta in caso di disoccupazione, assenza dal lavoro per motivi meteorologici, lavoro a orario ridotto e insolvenza del datore di lavoro.
Addebiti sanzionatori - Contratto
Termine colloquiale per indicare gli oneri imposti da una parte contraente se l'altra parte contraente non rispetta un accordo.
Addebito diretto
Procedura per l'addebito diretto del rispettivo importo dovuto sul conto il cui titolare ha dato l'autorizzazione all'addebito diretto.
Adempimento
Prestazione di un servizio definito nel contratto.
Adozione
Istituto giuridico del rapporto di filiazione tra i genitori o un genitore e il bambino.
Adozione dei figli del coniuge
Adozione dei figli propri del marito, della moglie o del partner.
Adozione di un maggiorenne
Accertamento ufficiale del rapporto di filiazione tra i genitori o un genitore e una persona maggiorenne.
AELS
Associazione europea di libero scambio
Organizzazione interstatale che promuove il libero scambio e l'integrazione economica tra i suoi quattro Stati membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Affidamento
Agente di viaggio
Persona naturale o giuridica che organizza viaggi messi insieme da un organizzatore di viaggi.
AI
= Assicurazione di invalidità. Assieme all'AVS e all’IPG, l’AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. L’AI è obbligatoria. Garantisce l’esistenza dell’assicurato attraverso misure d’integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
AI/IPG
Assicurazione per l'invalidità / Indennità per perdita di guadagno
Alimenti
Aliquota percentuale
Parte delle spese di cura che la persona assicurata nell'assicurazione di base deve sostenere in prima persona. La franchigia ammonta al 10-20% dei costi che superano l'importo della franchigia annuale.
Amministrazione del fallimento
Amministrazione nominata dall'assemblea dei creditori. L'Amministrazione fallimentare è responsabile di tutte le operazioni relative alla conservazione e alla realizzazione della massa fallimentare e rappresenta la massa fallimentare in tribunale.
Amministrazione dell'eredità
Misura ufficiale per la salvaguardia il lascito. L'autorità competente ai sensi della legge cantonale ordina l'amministrazione dell'eredità se uno o più eredi sono permanentemente assenti senza rappresentanza o sconosciuti o se l'esistenza di eredi è incerta.
Amministrazione di sostegno
Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.
Ammissibile alla successione
Una persona vivente naturale è in grado di ereditare. Un bambino già concepito ma non ancora nato è in grado di ereditare, purché nasca vivo.
Ammonimento - Lavorare
Il codice delle obbligazioni non definisce il concetto di sanzione disciplinare del diritto del lavoro. Se il datore di lavoro emette una misura disciplinare ai sensi del diritto del lavoro, di norma la definisce «ammonimento», se non ha avuto successo con misure più blande. L’ammonimento deve essere messo per iscritto in modo che possa essere addotto come prova in caso di successiva disdetta.
Anhörung des Kindes
Un colloquio condotto o ordinato dalle autorità tra uno specialista e il bambino, che ha lo scopo di fornire informazioni sui suoi bisogni.
Animali domestici
Animali che vengono regolarmente tenuti nell’appartamento.
Anno fiscale
Annotazione nel registro fondiario
Voce inserita nel registro fondiario che garantisce determinati diritti. Una nota può garantire diritti personali, restrizioni della facoltà di disporre o diritti reali.
Annullamento
Il recesso dal contratto.
Antenna satellitare
Antenna parabolica per la ricezione di trasmissioni satellitari
Anticipo
Pagamento anticipato per prestazioni ancora da eseguire.
Anticipo degli alimenti
Se il genitore tenuto a versare gli alimenti non adempie ai suoi obblighi di pagamento, il figlio avente diritto agli alimenti ha diritto a ricevere l'importo anticipato dall'autorità cantonale o comunale competente.
Apertura
Notifica unilaterale di una decisione da parte di un tribunale o di un'autorità. L'apertura fa scattare il termine per l'appello.
Apertura (della fattura fiscale definitiva)
Notifica scritta dell'importo finale dell'imposta. L'avviso deve contenere un'istruzione d'indicazione del rimedio giuridico.
Apertura della successione
Morte della testatrice e momento in cui gli eredi prendono il posto della testatrice.
APMA
L'Autorità per la protezione dei bambini e degli adulti (APMA) è un'autorità specializzata. Come autorità di protezione degli adulti, l'APMA protegge e sostiene le persone che non sono in grado di gestire i propri affari e ottenere il sostegno di cui hanno bisogno. Come autorità di protezione dei bambini, interviene in particolare quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.
Appartamento familiare
Abitazione di una coppia sposata o convivente in cui la coppia ha il centro dei propri interessi.
La coppia può disdire, vendere o cedere in altro modo i diritti sull’abitazione familiare solo congiuntamente.
Appello
Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale.
Appello (prima istanza)
Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale.
Approvazione del tipo
Conferma ufficiale dell'USTRA che il tipo di veicolo coincide con i requisiti tecnici applicabili e che sia idoneo all’uso previsto.
Arresto giuridico
Periodo di protezione durante il quale le autorità non sono generalmente autorizzate a realizzare azioni di recupero crediti che interferiscano con la posizione giuridica del debitore. I fattori scatenanti della sospensione legale sono il servizio militare, civile o di protezione, la morte di un parente stretto o di un testatore per quanto riguarda i debiti ereditari, così come un arresto.
Assegno familiare
Sostegno finanziario dello Stato che compensa parzialmente i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei figli. Tra questi vi sono gli assegni per i figli e per l'istruzione e, in alcuni cantoni, gli assegni di nascita e di adozione.
Assemblea dei soci
Organo supremo della Società a responsabilità limitata (Sacl). Tra le sue prerogative figurano la determinazione dello statuto, l’elezione e la revoca del consiglio di amministrazione e l’approvazione del bilancio consolidato.
Assemblea della comproprietà per piani
Organo della comunione dei comproprietari per piani con compiti previsti per legge relativi all’amministrazione, al finanziamento e all’assicurazione della comproprietà per piani.
Assemblea federale
Autorità legislativa suprema nella Confederazione. È composto dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati, che hanno lo stesso status.
Assicurato per il reparto comune
Persona assicurata che dispone di un'assicurazione di base che copre i costi delle cure nel reparto comune dell'ospedale.
Assicurato per il reparto semiprivato
Persona che oltre ad avere un’assicurazione di base ha un’assicurazione complementare che comprende il diritto a essere ricoverati in reparto semiprivato in ospedale.
Assicurazione collettiva
Contratto assicurativo che assicura più persone. Le assicurazioni collettive sono possibili, ad esempio, nella previdenza professionale o nell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia.
Assicurazione complementare
Assicurazione malattia ai sensi della LAMal. La cassa malati può offrire assicurazioni ambulatoriali supplementari e assicurazioni ospedaliere ai sensi della LAMal. Nell’ambito dell’assicurazione supplementare, la cassa malati può decidere autonomamente se e a chi concedere l’assicurazione. Tale assicurazione si distingue dall’assicurazione malattia ai sensi della LAMal.
Assicurazione complementare ospedaliera
Assicurazione complementare che copre i costi del trattamento nel reparto privato o semiprivato dell'ospedale.
Assicurazione contro gli infortuni non professionali
Assicurazione che protegge dalle conseguenze finanziarie degli infortuni che si verificano al di fuori del posto di lavoro. L’assicurazione contro gli infortuni non professionali è obbligatoria se il lavoratore è impiegato per almeno 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro.
Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
L’AD è un’assicurazione sociale che concede al disoccupato un’indennità in caso di perdita di guadagno e può anche e può anche finanziare misure di reinserimento. L’AD scatta in caso di disoccupazione, assenza dal lavoro per motivi meteorologici, lavoro a orario ridotto e insolvenza del datore di lavoro.
Assicurazione degli edifici
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni dovuti ad acqua e fuoco, nonché agli #eventi naturali. L’assicurazione sui fabbricati è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni.
Attenzione: nei cantoni AI, GE, TI e VS l’assicurazione sui fabbricati non è obbligatoria.
Assicurazione della protezione giuridica
Assicurazione che protegge dalle conseguenze finanziarie di una controversia legale. Nell’ambito della copertura pattuita, assume la rappresentanza legale dell'assicurato e/o le sue spese.
Assicurazione di base
Assicurazione di base obligatoria che offre le prestazioni elencate nella LAMal riguardo le assicurazioni di base. Ogni cassa malati offre le stesse prestazioni nell’ambito dell’assicurazione di base. Tutte le casse malati sono tenute ad accettare ogni richiesta per un’assicurazione base inoltrata da qualsiasi persona residente in Svizzera.
Assicurazione di disoccupazione
Assicurazione di invalidità (AI)
Insieme all'AVS e all'IPG, l'AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La AI è obbligatoria. Assicura l'esistenza della persona assicurata attraverso misure di integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.
Assicurazione d'indennità giornaliera conforme alla LAMal
Assicurazione d'indennità giornaliera per malattia secondo la LAMal
Assicurazione d'indennità giornaliera conforme alla LCA
Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA
Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LAMal
Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Il dipendente può stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell'Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA. Si applica la libertà di contratto; l'assicuratore può rifiutare di includere la persona nella sua assicurazione d'indennità giornaliera.
Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, facoltativa
Assicurazione facoltativa che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, infortunio o maternità. Il lavoratore può stipulare un'assicurazione d’indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell’assicurazione malattia LAMal o dell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LCA.
Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LAMal
Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Su richiesta, l'assicuratore deve includere nell'assicurazione d'indennità giornaliera secondo la LAMal le persone tra i 15 e i 65 anni che lavorano in Svizzera. Le condizioni del contratto si basano sulla LAMaL.
Assicurazione d'indennità giornaliera d'infortunio
Assicurazione che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di un incidente o di una malattia professionale. L'assicurazione d'indennità giornaliera è obbligatoria per tutti i dipendenti e gli assicurati registrati come disoccupati. Ma vedi Assicurazione contro gli infortuni non professionali.
Assicurazione di responsabilità civile
Analogamente all’assicurazione di responsabilità professionale, l’assicurazione di responsabilità civile tutela le persone o le aziende dalle conseguenze finanziarie di danni a persone, cose o patrimonio.
Assicurazione di responsabilità civile
Assicurazione della proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni causati dall'assicurato a terzi.
Assicurazione di responsabilità civile personale
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni causati a terzi dall’assicurato privato.
Assicurazione di responsabilità professionale
Assicurazione per determinate professioni in cui valutazioni errate o altri errori possono avere conseguenze finanziarie di ampia portata, ad esempio medici, avvocati o architetti. L’assicurazione di responsabilità civile professionale protegge l’assicurato dai danni finanziari che ne derivano.
Assicurazione economia domestica
Assicurazione sulla proprietà che copre le conseguenze finanziarie dei danni domestici dovuti a furto, incendio, acqua, rottura di vetri o eventi naturali. L’assicurazione economia domestica è obbligatoria solo in alcuni Cantoni.
Assicurazione individuale
Assicurazione che l’assicurato stipula direttamente con la cassa malati. In caso di un’assicurazione collettiva esistente, il datore di lavoro deve informare il collaboratore in merito al suo diritto di passare all’assicurazione individuale ai sensi della LAMal.
Assicurazione infortuni
Assicurazione personale obbligatoria per i lavoratori contro le conseguenze finanziarie di un infortunio.
Assicurazione infortuni per passeggeri
Assicurazione che si prende carico dei costi di cura e delle prestazioni in caso di decesso o di invalidità dei passeggeri presenti nel veicolo motorizzato del conducente.
Assicurazione malattia obligatoria
Assicurazione militare
Assicurazione federale per i membri dell'esercito, della protezione civile e del servizio civile. L'assicurazione militare copre le conseguenze finanziarie di malattie e incidenti. La suva gestisce l'assicurazione militare.
Assicurazione sulla vita
Assicurazione personale che copre le conseguenze finanziarie della vecchiaia, del decesso e dell'invalidità o della relativa incapacità lavorativa.
Assicurazione viaggi
#Assicurazione immobiliare e/o personale, che protegge l'assicurato da perdite subite prima o durante il viaggio, come ad esempio spese di annullamento, spese per lo smarrimento del bagaglio o spese di rimpatrio.
Assoggettamento all’IVA
Obbligo di pagare l’imposta sul valore aggiunto sulla base di un’attività commerciale o professionale autonoma.
Assoggettamento / assoggettato all'imposta
Obbligo di pagare le tasse.
Assunzione di prove a titolo cautelare
Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.
Assunzione di prove a titolo cautelare
Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.
Asta
Realizzazione di un immobile o di un pegno manuale nell’ambito di una procedura esecutiva o di fallimento. Di norma il miglior offerente si aggiudica l’asta e diventa il nuovo proprietario.
Attestato di lavoro
Documento in cui il datore di lavoro fornisce informazioni sulla funzione, sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro con il lavoratore.
Attestato federale di maturità professionale
Certificato che attesta il completamento della maturità professionale federale. L'attestato federale di maturità professionale dà accesso a un'università di scienze applicate.
Attestazione del datore di lavoro
Modulo in cui il datore di lavoro deve indicare la durata del rapporto di lavoro, il motivo della cessazione del rapporto di lavoro e la retribuzione corrisposta. La persona disoccupata deve presentare l’attestazione del datore di lavoro all’URC per poter ricevere l’indennità giornaliera di disoccupazione.
Attivi
Designazione del patrimonio di una società riportati nei registri contabili.
Attività lucrativa
Occupazione lucrativa con una per il lavoro svolto come dipendente in modo indipendente.
Attività lucrativa dipendente
Occupazione lucrativa con una remunerazione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori autonomi non lavorano a proprio nome e per proprio conto e non sopportano il proprio rischio economico. Inoltre sostanzialmente non sopportano alcun rischio economico, non investiscono e non dispongono di poteri decisionali.
Attività lucrativa indipendente
Attività lucrativa con una retribuzione diversa dalla retribuzione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori indipendenti operano in proprio nome per proprio conto e si assumono il rischio economico. Ulteriori caratteristiche sono i notevoli investimenti, i poteri decisionali, l’autonomia e la remunerazione a progetto.
ATTENZIONE: è possibile che un’autorità (ad es. cassa di compensazione) accetti il lavoro indipendente mentre un’altra autorità (ad es. autorità fiscale) lo neghi.
Attività sovrane
Azione unilaterale e obbligatoria di un'autorità pubblica o di un altro ente statale nei confronti dei privati.
atto illecito
Agire al di fuori di un contratto con cui la persona viola un diritto assolutamente protetto, come la vita o la proprietà, o una norma giuridica che protegge questo diritto giuridico assolutamente protetto.
Atto processuale
Azioni di una parte o di un tribunale in una causa.
Atto pubblico
Con l’atto pubblico, una persona autorizzata a stendere atti autentici registra un fatto o un negozio giuridico. L’atto pubblico offre un elevato livello di sicurezza giuridica. A seconda del Cantone, un notaio pubblico o un notaio libero professionista può stendere atti pubblici. L’atto pubblico è richiesto per legge per determinati negozi giuridici.
Attore
Parte che presenta un’istanza al tribunale per una sentenza.
Aumento dei costi
Aumento dei costi di manutenzione e di esercizio, canoni, tributi e premi. L’aumento dei costi è un valido motivo per un aumento della pigione.
Aumento della pigione
Aumento della pigione alla successiva possibile data di disdetta.
Autodeterminazione
Diritto di prendere decisioni riguardanti la propria vita nell'ambito della propria capacità di agire e/o di giudicare.
Autoincidente
Infortunio senza coinvolgimento di terzi
Autorità cantonale
Autorità cantonale che decide.
autorità cantonale di ultima istanza
Autorità decisionale a livello cantonale, alla cui decisione le parti possono appellarsi a un organo a livello federale.
Autorità di conciliazione
Autorità competente per il procedimento di conciliazione.
Autorità di esecuzione - Diritti del passeggero
Autorità nazionale responsabile dell'applicazione del regolamento europeo sui diritti dei passeggeri.
Autorità di protezione dei minori
Autorità specializzata che interviene quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.
Autorità di ritiro - traffico stradale
Autorità responsabile delle misure amministrative come il ritiro della patente di guida.
Autorità fiscale
Autorità cantonale o federale responsabile della riscossione delle rispettive tasse e imposte.
Autorità parentale
La responsabilità dei genitori di decidere per i bambini quando lui o lei non è ancora in grado di farlo da solo. Le cure parentali includono in particolare:
- Educazione
- Formazione
- Rappresentanza legale
- Amministrazione della proprietà
Autorità parentale congiunta
La potestà di genitore, che spetta a entrambi i genitori.
- Genitori single: l'assistenza parentale congiunta si applica dopo la dichiarazione sull'assistenza parentale congiunta o per decisione dell'APMA o di un tribunale.
- Genitori sposati: l'assistenza parentale congiunta si applica automaticamente ai genitori sposati.
- Genitori divorziati: l'affidamento congiunto dei genitori continua ad applicarsi, a condizione che sia nell'interesse del bambino secondo il tribunale.
Autorità parentale esclusiva
La autorità parentale, che spetta a un solo genitore.
- L'affidamento esclusivo è alla madre non sposata, a meno che i genitori non abbiano dichiarato l'affidamento congiunto o un'autorità abbia disposto l'affidamento congiunto.
Autorità penale
Autorità penale delle contravvenzioni
L'autorità giudiziaria responsabile del perseguimento dei reati. La Confederazione e i Cantoni possono delegare l'accertamento e il perseguimento dei reati alle autorità amministrative.
Autorità tutoria
Istituzione predecessore all'APMA. La nuova legge sulla protezione dei bambini e degli adulti ha sciolto le autorità di tutela dal 1° gennaio 2013.
Autorizzazione ad agire
Autorizzazione del tribunale per una parte a intentare una causa dopo un tentativo infruttuoso di mediazione.
Autorizzazione di circolazione, provvisoria
Autorizzazione alla messa in circolazione di un veicolo prima che sia disponibile il nuovo documento di immatricolazione.
Autorizzazione di esercitare la professione
Autorizzazione rilasciata dal Cantone all’esercizio di una professione regolamentata nel settore sanitario.
Autorizzazione di viaggio
Dichiarazione di consenso da parte della persona con cura parentale che la persona autorizzata può viaggiare all'estero con il bambino.
avere capacità processuale
Capacità di condurre o far condurre un processo. Il prerequisito della capacità di processo è la capacità di agire.
AVS
= Assicurazione vecchiaia e i superstiti
L’AVS fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La pensione AVS serve a coprire i bisogni di sussistenza.
Avviso di minaccia
Segnalazione scritta o verbale all'APMA che una persona sembra essere a rischio. Qualsiasi persona può presentare un rapporto di rischio al all'APMA.
Azienda
Nome di un’impresa.
Azione legale
Con l’azione legale, una parte deposita un’istanza di fronte al tribunale in cui indica contro quale controparte sta procedendo.
Beneficio della coniuge
Le coppie sposate possono disporre della propria eredità a beneficio del partner . Ciò è possibile in particolare attraverso un contratto matrimoniale, ma anche mediante rinuncia degli altri aventi diritto.
Beni propri
In un divorzio, ogni coniuge conserva i propri beni. I beni personali comprendono:
- oggetti per uso esclusivamente personale;
- beni che appartenevano già al rispettivo coniuge all'inizio del matrimonio o che il rispettivo coniuge ha ereditato o comunque ricevuto a titolo gratuito;
- richieste di soddisfazione;
- acquisti di sostituzione per i beni personali;
- beni professionali o commerciali, se specificati nella convenzione di matrimonio;
- reddito da beni personali, se specificato nella convenzione di matrimonio.
«Besenrein»
Definizione del livello di pulizia alla consegna della casa usata comunemente nella Svizzera nordoccidentale. Il locatario deve pulire e lavare cucina, bagno e pavimenti, scongelare e pulire i refrigeratori, spolverare gli armadi nonché cantina, parcheggio e altre stanze secondarie. Alla locatrice spetta la pulizia accurata dell’abitazione ricevuta «besenrein».
Bilancio
Confronto tra attività (patrimonio) e passività (debiti) di un’azienda in un momento specifico.
Bilancio intermedio
Bilancio che deve essere redatto in determinati casi dal consiglio di amministrazione o dal liquidatore. Ad esempio in caso di liquidazioni di lunga durata, fondate preoccupazioni sull’eccessivo indebitamento, cessione dell’azienda o fusione.
Billag
Fino al 2018 l’agenzia svizzera di riscossione dei canoni radiotelevisivi.
Serafe
Biometria
Procedura di riconoscimento per l’identificazione di persone.
Blocco del collegamento
Blocco di un collegamento telefonico o Internet da parte della fornitrice di telecomunicazioni.
Bonus per mancato sinistro
Riduzione dei premi che avviene quando la persona assicurata non ha annunciato nessun danno durante l’anno precedente e quindi non ha causato nessun costo.
Buona fede
Principio secondo cui le persone, nelle transazioni giuridiche, dovrebbero comportarsi in modo affidabile e leale. La buona fede comprende la tutela del legittimo affidamento, il divieto di comportamenti contraddittori e il divieto dell’abuso di diritto.
Busta paga
Prova del pagamento delle retribuzioni in contanti e delle trattenute in valuta legale. Il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore la busta paga in forma scritta.
BYOD
= Bring your own device
Il lavoratore utilizza l’infrastruttura informatica privata per lavorare. Il datore di lavoro compensa il lavoratore per questo, a meno di diverso accordo contrattuale, che può autorizzare il BYOD espressamente o tacitamente.
Cambiamento del nome
Cambiamento del nome su richiesta del governo del cantone di domicilio. Condizione per il cambiamento del nome è che vi siano delle ragioni valide.
Cambiamento di proprietario
Trasferimento della proprietà di un immobile.
Camera ammobiliata
Camera munita dell’arredamento di base. Questo arredamento di base dipende dall’uso previsto. WC/bagno e cucina propri non sono necessari.
Per la locazione di una camera ammobiliata vigono termini di disdetta speciali.
Cancellamento del volo
Annullamento da parte della compagnia aerea di un volo previsto nel piano di volo.
Cancellazione (cancellare)
Cancellazione del diritto di determinare il luogo di residenza
Misura di protezione del bambino per mezzo della quale l'APMA toglie il bambino ai genitori o a terzi e lo colloca in modo appropriato.
Cancelleria federale
Stato maggiore del Consiglio federale
Canoni radiotelevisivi
Canoni per la ricezione di programmi radiofonici e televisivi. Sono dovuti per nucleo familiare.
Serafe
Capace di disporre per testamento
È capace di disporre per testamento chi è in grado di agire per conto proprio e maggiorenne.
Capacità di giudizio / capace di discernimento
Qualsiasi persona in grado di agire razionalmente ha la capacità di giudicare. Ciò avviene se non sono incapaci di riconoscere le conseguenze delle proprie azioni a causa dell'infanzia, di disabilità mentali o psicologiche o di disturbi temporanei.
Capacità di guida
Chiunque sia attualmente capace di guidare un veicolo a motore sulla base della sua attuale capacità fisica e mentale ha la capacità di guidare il veicolo in questione.
Capacità processuale
Capacità di guidare o far guidare un processo. Il prerequisito della capacità di processo è la capacità di agire.
Capitale proprio
Denaro che l’acquirente apporta senza indebitarsi.
Capitali a risparmio
Saldi in contanti presso le banche o l'ufficio postale, così come obbligazioni e saldi di credito da mutuo o prestito.
Capitazione
Ifornitori di prestazioni ricevono un forfait per ogni persona assicurata assegnatogli.
Carta SIM
«Subscriber Identiy Module» - Scheda all’interno del telefono mobile che identifica l’utente in rete.
Carta SIM prepagata
Scheda SIM con credito ricaricabile.
Cartella ipotecaria
Documento che giustifica un credito personale garantito da un pegno immobiliare.
Casco parziale
Assicurazione che copre parzialmente le conseguenze economiche dei danni al proprio veicolo non causati dal conducente.
Casco totale
Assicurazione di cose che comprende oltre all'assicurazione casco parziale anche l'assicurazione collisione e protegge quindi dalle conseguenze finanziarie dei danni al proprio veicolo causati da uno scontro tra veicoli in prima persona.
Caso di rigore
Proroga della locazione se la cessazione della stessa costituisce un caso di disagio per l'inquilino o la sua famiglia. Un caso di difficoltà per l'inquilino è ipotizzabile in caso di problemi finanziari, malattia, infermità o gravidanza. Il tribunale deve tenere conto degli interessi del locatore, come l'uso personale urgente.
Cassa di compensazione
Le Casse di compensazione sono gli organi esecutivi della previdenza statale, il cosiddetto primo pilastro (AVS/AI). Hanno competenza, tra le altre cose, in materia di riscossione dei contributi di datori di lavoro e assicurati, pagamento delle pensioni agli assicurati e controllo dell’iscrizione di tutti i soggetti tenuti a versare contributi. Una cassa di compensazione può appartenere a un'associazione o a un Cantone, oppure essere organizzata dalla Confederazione.
Cassa di compensazione per assegni familiari
Organo che predispone, determina e riscuote gli assegni familiari.
Cassa di disoccupazione
Legge federale che mira a garantire agli assicurati un adeguato risarcimento per la perdita di guadagno. La perdita di guadagno dovuta a disoccupazione, lavoro a orario ridotto, maltempo o incapacità del datore di lavoro di pagare sono coperti.
Cassa di disoccupazione
La cassa di disoccupazione valuta il diritto delle persone disoccupate alle indennità di disoccupazione e, se del caso, le paga. In Svizzera esistono più di 30 casse di disoccupazione.
Cassa malati
Persona giuridica che persegue uno scopo non lucrativo e offre un'assicurazione sanitaria ai sensi della LAMal. La compagnia di assicurazione sanitaria può anche offrire un'assicurazione complementare.
Cassa malati secondo LAMal
Assicurazione sanitaria sociale che comprende l’assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base) e l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia facoltativa.
Cassa pensioni
Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». La cassa pensioni, detta anche istituto di previdenza, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
Causa di divisione
Causa che conduce alla suddivisione dell'eredità.
Cauzione
Cauzione sulla pigione
CC
= Codice civile
CCL
= Contratto collettivo di lavoro
Contratto tra datori di lavoro e associazioni di datori di lavoro e lavoratori che regola le condizioni di lavoro. Le disposizioni normative del CCL si applicano direttamente a tutti i lavoratori che fanno parte della relativa associazione e che sono impiegati presso un datore di lavoro aderente al CCL. Su richiesta di tutte le parti contraenti, il Consiglio federale o l'autorità cantonale competente può dichiarare il CCL vincolante a livello generale.
CDS
= Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità
CECE
Certificato energetico cantonale degli edifici. Il CECE indica quanta energia consuma un edificio.
Cerimonia di matrimonio
Procedura davanti all'Ufficio di Stato Civile, che mira al matrimonio tra due sposi alla presenza di due testimoni maggiorenni e capaci di giudicare.
Certificato di assicurazione
Prova che il proprietario del veicolo ha sottoscritto un'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria.
Certificato di assicurazione
Certificato di competenza
Certificato di competenza o certificato personale per la comprovata competenza e conoscenza tecnica nell'esecuzione di un'attività specifica.
Certificato di eredità
Riconoscimento ufficiale come erede soggetto all'azione di invalidità o all'azione di successione.
Certificato di lavoro
Documento del datore di lavoro che consente di identificare il lavoratore fornendo informazioni sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro, nonché sulle prestazioni e sul comportamento del lavoratore. Il certificato di lavoro può inoltre contenere informazioni sui motivi della cessazione del rapporto di lavoro. Il lavoratore ha diritto al certificato di lavoro.
Certificato di maturità
Prova del superamento dell'esame di maturità.
Certificato di perdita
Certificazione ufficiale dell'importo del credito scoperto del creditore alla fine della procedura di riscossione.
Certificato energetico degli edifici
Certificato ereditario
Certificato medico
Conferma dell'incapacità parziale o totale a lavorare nella professione esercitata finora o in una determinata attività professionale causata da un impedimento della salute fisica, mentale o psichica.
Cessazione (del contratto di locazione)
Atto del divenire inefficace
Cessione delle ragioni ereditarie
Accordo scritto con cui un erede assegna la propria quota di eredità ai coeredi. Dopo la cessione della quota ereditaria, l'erede cedente non fa più parte della comunità ereditaria.
CG
Condizioni generali. Condizioni contrattuali prestabilite che una parte del contratto presenta all’altra parte.
Cifra d’affari
Introiti di un’azienda all’interno di un anno.
Classifica dei pignoramenti e dei fallimenti
Se non tutti i creditori ricevono l'importo loro dovuto in un'azione esecutiva o in un fallimento, l'ufficio di recupero crediti elabora il piano di collocazione. In questo piano, l'ufficio di recupero crediti stabilisce la graduatoria dei creditori. Più un creditore è in alto, maggiori sono le possibilità di ottenere il suo denaro.
Clausola di passaggio a nuove nozze
Disposizione contenuta in un contratto di matrimonio o in un contratto di eredità con la quale il testatore favorisce il coniuge superstite. Il coniuge superstite deve tuttavia cedere questo vantaggio, in tutto o in parte, ai discendenti comuni se si risposa.
Clausola di recesso
Disposizione contrattuale in base alla quale una o entrambe le parti contraenti possono recedere dal contratto mediante dichiarazione unilaterale di volontà.
CNL
= Contratto normale di lavoro
Decreto ufficiale che regola determinati rapporti di lavoro quando non esiste un contratto individuale di lavoro. Il cantone emana autorizza CNL per l'insieme del suo territorio, la Confederazione emana CNL con validità intercantonale.
CO
= Codice delle obbligazioni
Codice delle obbligazioni
Codice di procedura penale
Legge che disciplina il perseguimento e giudizio dei reati ai sensi del diritto federale da parte delle autorità penali federali e cantonali.
Cognome
Nome comune dei coniugi, a meno che non mantengano i loro rispettivi nomi da sposati.
Cognome d'affinità
Nome collegato con un trattino al nome coniugale di uno dei due coniugi. Il registro dello stato civile non contiene i nomi dell'alleanza, ma esiste il diritto di inserire il nome dell'alleanza in un documento d'identità ufficiale.
Collaudo
Ispezione ufficiale e periodica per garantire che un veicolo sia sicuro da utilizzare e soddisfi i requisiti di immatricolazione.
Collaudo da parte della polizia edilizia
Collaudo dei veicoli a motore
Collaudo del giorno
Collegamento via cavo
Consente la ricezione dei segnali TV tramite la rete via cavo locale
Colloquio di selezione
Colloquio tra il datore di lavoro e il potenziale lavoratore.
Comitato della comunione dei comproprietari per piani
Organismo definito nel regolamento della comunione dei comproprietari per piani a cui sono assegnati determinati compiti. Il regolamento può - ma non deve - definire tale comitato.
Commissioni parlamentari
Commissioni composte da membri del Parlamento, che consigliano sui progetti di legge, svolgono compiti di supervisione e si occupano di altri affari assegnati.
Compensazione
La liquidazione di somme di denaro dovute o di altre prestazioni simili.
Compensazione
Conteggiare le donazioni fatte in vita dal testatore sulla quota ereditaria: le donazioni fanno parte della quota di eredità.
Compensazione dei rischi
Le casse malati con una buona struttura di rischio devono pagare le imposte sui rischi all’istituzione comune LAMal.
Compliance
- Generale: conformità alle disposizioni legali e regolamentari
- Medicina: partecipazione del paziente alla diagnosi e alla terapia medica
Componenti del fondo
Tutto ciò che appartiene alla proprietà e non è separabile senza distruzione, danno o alterazione.
Compravendita
Svolgimento contemporaneo di prestazione e controprestazione.
Comproprietà - Abitare
Proprietà congiunta di un bene di cui ogni comproprietario ha una quota frazionaria.
Comproprietà - Famiglia
Proprietà in comune di una cosa, in base alla quale ogni comproprietario ha un interesse nella cosa secondo quote frazionate.
Comunione dei beni
Regime patrimoniale con cui i con il quale i coniugi suddividono il proprio patrimonio in tre masse di beni: beni comuni, beni propri della moglie e beni propri del marito.
I coniugi devono giustificare il regime patrimoniale della comunione dei beni con una convenzione matrimoniale.
Comunione dei comproprietari per piani
Comunione dei comproprietari di una proprietà per piani.
Comunione ereditaria
Gruppo di più eredi ai quali appartiene il patrimonio del testatore in comune, finché non è avvenuta la suddivisione dell'eredità.
Concessionaria del servizio universale - Telecomunicazioni
#Fornitore di servizi di telecomunicazione con il mandato del Consiglio federale di fornire il servizio universale. Swisscom è la concessionaria del servizio universale fino alla fine del 2022.
Concetto di protezione
Concetto per contenere la diffusione del coronavirus. Le istituzioni e le imprese pubblicamente accessibili, comprese le istituzioni educative e gli organizzatori di eventi, erano obbligati a sviluppare un concetto di protezione.
Conciliazione
Contratto tra delle parti con cui viene evitato o concluso un processo.
Concubinato
Convivenza di due partner che non sono né uniti in matrimonio né attraverso un’unione domestica registrata.
Condivisione del codice
Contratto tra compagnie aeree in cui una compagnia aerea opera il volo e una o più altre compagnie aeree commercializzano il volo con il loro codice. In questo modo, il passeggero può prenotare con una compagnia aerea ed essere trasportato da un'altra.
Condizioni contrattuali, generali
Parte costitutiva standardizzata del contratto.
Condizioni per l'unione domestica registrata
I requisiti per la registrazione di una società di persone sono soddisfatti se entrambi i partner sono maggiorenni e capaci di giudicare e non ci sono ostacoli alla registrazione. I partner senza cittadinanza svizzera devono dimostrare il loro domicilio legale in Svizzera durante la procedura preparatoria.
Condono (dell'imposta)
Esenzione totale o parziale dall'obbligo di pagare l'imposta se il pagamento causerebbe particolari difficoltà al contribuente a causa di un emergenza
Conduttrice, conducente
Conferimento in natura
Oggetti di valore che una persona conferisce a una società (SA o Sagl).
coniugabile
Le persone sposabili sono quelle che hanno raggiunto l'età di 18 anni e sono capaci di giudicare.
Consegna dell’abitazione
Consegna delle vincite
La richiedente può, citando in giudizio la restituzione di un profitto, costringere il convenuto a rinunciare al profitto che ha ottenuto attraverso la violazione dei diritti della richiedente.
Consenso reciproco
Accordo tra due o più parti.
Consigli di viaggio del DFAE
Informazioni del DFAE riguardanti le condizioni di sicurezza all’estero.
Consiglio di amministrazione
Organo eletto dall’assemblea generale di una SA. Il consiglio di amministrazione può deliberare su tutte le materie non attribuite all’assemblea generale dalla legge o dallo statuto.
Consiglio federale
La più alta autorità di governo ed esecutiva della Confederazione, che consiste di sette membri con uguali diritti.
Consultori per le vittime
Ufficio cantonale che offre alle vittime di reato consulenza personale gratuita, assistenza immediata e aiuto a lungo termine.
Consumatore
In linea di principio, un consumatore o utente finale è chiunque riceva o utilizzi beni o servizi per consumo privato o personale. A seconda della legge applicabile, come la LDIP, la LIC o la LCSI vengono aggiunte altre caratteristiche specifiche.
Contabilità
Registrazione sistematica di tutte le entrate e le uscite di un’azienda. La contabilità ordinaria comprende l’inventario, il bilancio e il conto economico. La contabilità semplice comprende informazioni sulle entrate, le uscite e la situazione patrimoniale.
Contabilità ordinaria
La contabilità ordinaria comprende l’inventario, il bilancio e il conto economico.
Contabilità semplice
La contabilità semplice comprende informazioni sulle entrate, le uscite e la situazione patrimoniale.
Contanti
Il contante è un mezzo di pagamento immediatamente disponibile in conti o in contanti.
Contingentamento
Numeri massimi per l'ammissione all'attività lucrativa in Svizzera per i cittadini di Paesi terzi. La Confederazione stabilisce quote annuali per i residenti annuali e di breve durata di Paesi terzi.
Conto bloccato
Conto del cui credito la persona autorizzata può disporre solo dopo la scadenza di un periodo di blocco o dopo il consenso dell’altra persona autorizzata.
Conto economico
Documento che pone a confronto spese e profitti al fine di stabilire il successo (vincita o perdita) di un’azienda in un dato periodo di tempo.
Contratti di servizio
Con i contratti di servizio, la locatrice può trasferire alcuni servizi a terzi. La locatrice può trasferire costi al locatario solo nell’ambito dei #costi accessori, a condizione e nella misura in cui si tratti di un regolare controllo funzionale e di manutenzione.
Contratto
Due o più contraenti hanno manifestato concordemente la loro reciproca volontà.
Contratto a domicilio
Contratto per beni mobili o servizi di valore superiore a CHF 100 stipulato dalle parti a casa, sul posto di lavoro, su strade e piazze pubbliche o per telefono. Il cliente può recedere dal contratto 14 giorni dopo averlo richiesto o accettato.
Contratto collettivo di lavoro
Contratto d’appalto
Attraverso un contratto d’appalto, l’imprenditrice si impegna a produrre un’opera e il cliente a pagare una remunerazione.
Contratto di compravendita
Contratto con il quale la venditrice si impegna a consegnare l'oggetto dell'acquisto all’acquirente e a trasmettergliene la proprietà, e l’acquirente a pagare alla venditrice il prezzo di acquisto.
Contratto di lavoro
Accordo tra datore di lavoro e lavoratore in base al quale il lavoratore mette a disposizione la forza lavoro e il datore di lavoro paga il salario a seconda delle circostanze.
Contratto di lavoro individuale
Contratto tra datore di lavoro e lavoratore con effetto esclusivo tra le due parti.
Contratto di locazione
Contratto in base al quale la locatrice si impegna a cedere un bene al locatario per l’uso e il locatario a corrispondere una pigione alla locatrice.
Contratto di locazione a tempo determinato
Contratto di locazione che termina senza disdetta allo scadere di un termine prefissato.
Contratto di locazione a tempo indeterminato
Contratto di locazione che termina alla disdetta. Ciascuna delle parti può rescindere il contratto di locazione a tempo indeterminato nel rispetto del termine di disdetta e della data di disdetta.
Contratto di mantenimento
Contratto tra genitori non sposati, separati o divorziati su chi è responsabile del mantenimento del bambino e in che misura.
Contratto di mediazione
Incarico a un #mediatore, dietro pagamento, di fornire prova dell’opportunità di stipulare un contratto o di mediare la stipula di un contratto.
Contratto di pegno
Contratto che tutela il credito di una creditrice attraverso un pegno sul bene.
Contratto di rinuncia d'eredità
Contratto pubblico notarile con il quale l'erede rinuncia alla sua quota di eredità e alla sua posizione di erede.
Contratto di riservazione
Precontratto con il quale l’interessato si impegna a concludere un contratto di acquisto e a versare un acconto.
Contratto di risoluzione
Con un contratto di risoluzione, datore di lavoro e lavoratore possono rescindere consensualmente il rapporto di lavoro in qualsiasi momento e indipendentemente dai termini di preavviso.
Contratto normale di lavoro
Contratto orale
Contratto stipulato dalle parti sulla base di dichiarazioni concordanti e che non è stato messo per iscritto.
Contratto successorio
Contratto pubblico notarile con il quale la testatrice dispone dei propri beni.
Contravvenzione
Sanzione penale per mezzo della quale un tribunale obbliga il reo a pagare una somma di denaro. La multa consiste in un certo numero di tariffe giornaliere.
Contributo di accudimento
Parte del mantenimento dei figli. Copre le spese di sostentamento del genitore che accudisce i figli.
Controllo dei lavori
Collaudo del fabbricato da parte della polizia edilizia. La polizia edilizia si assicura che il fabbricato corrisponda al progetto approvato e soddisfi le norme edilizie.
Controllo del traffico
Controllo nel corso del quale la polizia controlla i conducenti in particolare per la loro capacità di guida e i veicoli in particolare per la loro condizione tecnica. La polizia può controllare le carte d'identità in qualsiasi momento come parte del controllo del traffico.
Controversia legale
Controversia su un rapporto giuridico tra due o più parti.
Convalida
Convenzione di divorzio
Contratto consensuale e giudizialmente approvato in cui i coniugi dichiarano la loro volontà di divorziare e regolano le conseguenze del divorzio stesso.
Convenzione di Montreal
Convenzione internazionale per l'unificazione di alcune regole del trasporto aereo internazionale. La Svizzera ha ratificato la Convenzione di Montreal nel 2005.
Convenzione matrimoniale
Contratto pubblico notarile che regola i rapporti patrimoniali tra gli sposi o li regolamenta tra i nuovi coniugi. Il contratto di matrimonio può solo determinare, annullare o modificare il regime patrimoniale dei coniugi entro i limiti previsti dalla legge.
Convocazione dei creditori
Annuncio dell’ufficio fallimenti sul foglio ufficiale indicante che i creditori devono registrarsi entro un mese dall’annuncio per far valere i propri crediti.
Cooperativa di costruzione
#Consorzio il cui scopo è la creazione e la gestione di alloggi in condizioni sostenibili. I membri della cooperativa di costruzione sono comproprietari tramite quote di partecipazione.
Copertura degli infortuni
Assicurazione che copre le conseguenze finanziarie di un incidente nella misura richiesta dalla legge e/o dal contratto.
Copertura di rete
Area in cui è garantita la ricezione ad alta larghezza di banda di linee fisse e/o mobili.
COPMA
Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti. La COPMA è una conferenza intercantonale di esperti e direttori e coordina la cooperazione tra i cantoni, con la Confederazione e le organizzazioni nazionali.
Costi accessori
Compenso per i servizi della locatrice o di terzi legati all’uso dell’abitazione, quali spese per il riscaldamento o il salario del custode. Non si considerano costi accessori i costi per manutenzione e riparazioni e i costi per imposte e premi assicurativi.
Costi conseguenziali (incidente)
Costi delle ricadute e degli effetti tardivi di un incidente.
Costi di profitto
Costi che sono necessari per ottenere un reddito. Il contribuente può dedurre i costi di profitto dal reddito lordo.
Costituzione federale
= Cost. Costituzione della Confederazione svizzera e massimo livello del sistema giuridico svizzero. Tutte le altre disposizioni federali, cantonali e comunali non devono contraddire la Costituzione federale.
CPC
= Codice di procedura civile
Creditrice dell’erede
Creditrice dei debiti privati di un erede.
Crowddonating
Finanziamento di un progetto o di un’idea commerciale attraverso diversi investitori senza che gli investimenti debbano venire ripagati.
Crowdfunding
Finanziamento di un progetto o di un’idea commerciale attraverso diversi investitori.
Crowdlending
Finanziamento di un progetto o un’idea imprenditoriale attraverso una serie di investitori con rimborso dell’investimento.
Curatela
Persona scelta dall'APMA per aiutare una persona bisognante.
Curatela condivisa
Persona nominata dall’APMA che deve dare il consenso a determinate azioni della persona bisognosa di protezione. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela di rappresentanza
Persona impiegata dal APMA che assume la rappresentanza della persona bisognosa di aiuto in determinate materie poiché tale persona non può occuparsene autonomamente. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.
Curatela generale
Provvedimento ordinato dall'APMA per la tutela e il sostegno di una persona che è permanentemente incapace di discernimento. Con la curatela generale la persona non ha l'esercizio dei diritti civili.
Custodia
L'assistenza quotidiana, l'educazione la cura die figli.
da CVM
Veicolo a motore con controllo (CVM) eseguito con successo negli ultimi due anni.
Danno bagatella
Danno che un veicolo che può subire con il normale uso quotidiano e che non ne diminuisce il valore o lo diminuisce solo minimamente.
Danno corporale
Persona ferita o uccisa.
Danno da parcheggio
Danno causato a un veicolo motorizzato parcheggiato.
Danno materiale
Danno patrimoniale subito senza propria colpa in seguito al danneggiamento o alla distruzione di una cosa.
Data di consegna (abitazione)
Data in cui la locatrice consegna l’abitazione al locatario.
Date di disdetta
Date in cui l'appartamento o i locali commerciali possono essere disdetti. Possono cambiare da un luogo all’altro.
Dati che richiedono una protezione speciale
I «dati personali che richiedono una protezione particolare» sono quelli relativi a:
1. opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali
2. salute, privacy o razza
3. misure di assistenza sociale
4. procedimenti e sanzioni amministrative o penali.
Datore di lavoro
Il datore di lavoro è colui che obbliga un collaboratore a svolgere un lavoro e gli corrisponde un salario. Il datore di lavoro ha il diritto di impartire istruzioni al lavoratore, determina l’organizzazione del lavoro, fornisce le attrezzature di lavoro e si assume il rischio di impresa.
Debiti ereditari
Debiti del testatrice che passano agli eredi al momento dell'accettazione dell'eredità.
Debiti ereditari
Costi direttamente legati all'eredità, come i costi del funerale o i costi per l'inventario pubblico.
Debitore solidale
La debitrice che è responsabile di tutto il debito nei confronti del creditore.
Decadenza, decaduto
Fase in cui un diritto non esiste più per scadenza dei termini. Il tribunale o l’autorità tiene conto della decadenza d’ufficio.
Decisione (del tribunale civile)
Sentenza o ordine di un tribunale civile
Decisione di tassazione
Decisione di tassazione dell'autorità fiscale quali persone impunibili devono pagare quante tasse per il periodo fiscale previsto.
Declassamento
Decisione della compagnia aerea di trasportare il passeggero in una classe inferiore a quella per cui ha acquistato il biglietto.
Decreto
Ordine amministrativo o giudiziario contro un individuo.
Deduzione fiscale
Costi che la persona impunibile può dedurre dai patrimoni imponibili o dal reddito imponibile.
Denaro per la chiave
Importo che un nuovo inquilino deve pagare per subentrare in un contratto di locazione esistente. cfr. legatura
Denegata giustizia formale
Il mancato rispetto del diritto di un organo giudiziario o amministrativo di trattare la questione in modo equo e corretto.
Denuncia penale
Segnalare un possibile reato penale. Sia un privato che un'autorità pubblica possono presentare un rapporto. La denuncia può essere fatta oralmente o per iscritto all'autorità giudiziaria.
Deposito amministrativo
Deposito della pigione
Trasferimento della pigione non ancora dovuta a un ufficio designato dal Cantone.
Deposito della pigione
Importo depositato dal locatario in un conto bloccato a suo nome per garantire il pagamento il pagamento di eventuali danni alla proprietà presa in locazione e della pigione.
Detentrice
Persona per conto e a rischio della quale il veicolo viene utilizzato. La proprietaria dispone effettivamente e direttamente del veicolo.
DFAE
Dipartimento federale degli affari esteri.
DFI
= Dipartimento federale dell'interno
Il DFI promuove le condizioni quadro sociali, sanitarie e culturali della popolazione svizzera.
Dichiarazione concernente il cognome
Dichiarazione all'Ufficio di Stato Civile di assunzione di un altro nome da parte propria o di un figlio. La dichiarazione del nome è possibile solo nel contesto di un matrimonio, della registrazione di un'unione domestica, della nascita di un figlio e, in base al diritto transitorio, nel caso di un matrimonio contratto prima del 1° gennaio 2013.
Dichiarazione dell'autorità parentale congiunta
Dichiarazione da parte dei genitori non sposati che si assumono la cura congiunta del bambino. I genitori presentano la dichiarazione di affidamento congiunto all'Ufficio di Stato Civile contestualmente al riconoscimento del figlio o successivamente all'APMA.
Dichiarazione d'imposta
Dichiarazione del contribuente sulla sua situazione reddituale e patrimoniale e sulle detrazioni fiscali.
Dichiarazione d'urgenza
Clausola in una #legge federale con la quale l'#Assemblea federale dichiara l'urgenza della legge federale. Le leggi federali dichiarate urgenti hanno un periodo di validità inferiore a un anno o l'Assemblea federale deve sottoporle al voto del popolo e dei cantoni entro un anno dalla loro adozione da parte dell'Assemblea federale.
Dichiarazione «Lex-Friedrich»
Dichiarazione con cui una società dichiara di non violare la Legge federale sull'acquisizione di immobili da parte di persone all'estero («Lex Friedrich» o «lexKoller»). La dichiarazione lex-Friedrich è necessaria per la costituzione di un’impresa o per l’iscrizione nel registro di commercio.
Dichiarazione stampa
Dichiarazione con cui una società notifica di non avere né prevedere alcun vantaggio particolare per i propri fondatori, alcuna assunzione di beni o compensazione di crediti in aggiunta a quelli già presenti negli statuti o nei documenti giustificativi consegnati all’ufficio del registro di commercio.
Difetto - Abitare
Differenza di un immobile in locazione dalle #condizioni di agibilità o dalle proprietà garantite a beneficio del locatario.
Difetto - Consumo & internet
Un oggetto è difettoso se alcune caratteristiche ne riducono oggettivamente il valore o rendono più difficile o impossibile il presunto utilizzo. Un articolo è inoltre difettoso se non presenta le proprietà garantite dal contratto.
Difetto occulto - Abitare
Difetto che non è evidentemente riconoscibile al collaudo del fabbricato o alla consegna o trasmissione dell’abitazione.
Diffida
Il codice delle obbligazioni non definisce il concetto di sanzione disciplinare del diritto del lavoro. Il concetto di diffida non è molto comune in Svizzera. Se il datore di lavoro emette una sanzione disciplinare, la definisce «avvertimento» o, nei casi più gravi, «ammonimento».
Diffida - Traffico stradale
Provvedimento amministrativo nel codice della strada per un'infrazione minore. L'ammonito deve sostenere le spese del procedimento.
Dilazione di pagamento
Proroga del termine di pagamento o ulteriore rinvio della data di scadenza.
Dipartimento federale dell'interno
di prima istanza
La prima istanza, o primo livello, responsabile di una questione giuridica.
Direttiva del paziente
Documento in cui una persona registra per iscritto quali trattamenti e misure mediche desidera e quali esclude. Il testamento biologico deve essere rispettato se la persona non è più in grado di giudicare.
Diritti dei passeggeri aerei
I diritti di un passeggero in base al regolamento dell'#UE sui diritti dei passeggeri.
Diritti di credito
Diritto di far valere un credito.
Diritti legati alla garanzia per difetti - abitare
Diritti del locatario ad di agire contro la locatrice se non rimedia al difetto.
Diritti speciali di prelievo
Unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI). I pagamenti di compensazione secondo l'accordo di Montreal sono basati sui diritti speciali di prelievo (DSP) e non su una valuta nazionale.
Diritto
#Diritto di richiedere a un'altra persona di fare, tollerare o astenersi dal fare qualcosa.
Diritto alla libertà di movimento
Diritto di scegliere liberamente il luogo di lavoro e di residenza.
Diritto alla propria immagine
Parte dei diritti della personalità. In linea generale, ogni persona ha il diritto di decidere autonomamente se e chi è autorizzato a realizzare e pubblicare una propria immagine.
Diritto all'autodeterminazione
Diritto di poter prendere le proprie decisioni sul trattamento medico.
Diritto all'informazione
Nel diritto societario, il diritto all'informazione si riferisce al diritto degli azionisti di chiedere informazioni all'amministratore delegato in qualsiasi momento su tutte le questioni riguardanti la società.
Diritto all'oblio
Diritto che, dopo un certo lasso di tempo, non consente a nessuno di rendere pubbliche determinate informazioni riguardanti i diritti personali.
Diritto al silenzio
La facoltà di non testimoniare o il diritto di rifiutare di fare dichiarazioni.
Diritto della personalità
Legge che protegge la personalità dalle interferenze.
Diritto delle persone
Norme giuridiche che regolano i diritti e gli obblighi delle persone fisiche e giuridiche.
Diritto delle società
Norme giuridiche che regolano la creazione, l'organizzazione e il finanziamento delle imprese.
Diritto di abitazione
Diritto reale limitato di risiedere in un edificio o in parte di esso. Il diritto di abitazione è menzionato nel registro fondiario.
Diritto di accesso
Diritto di accesso all’appartamento. La locatrice ha il diritto di accesso solo se ciò è necessario per la manutenzione, la vendita o la rilocazione. La locatrice deve annunciare l’accesso con debito anticipo e prendere in considerazione le esigenze del locatario.
Diritto di determinare il luogo di dimora
Diritto di decidere riguardo il luogo di dimora del figlio nonché riguardo la custodia di fatto.
Diritto di garanzia
Diritto contrattuale a una garanzia.
Diritto di impartire istruzioni
Diritto del datore di lavoro di determinare dove, come e quando il lavoratore deve lavorare.
Diritto di passo
Servitù iscritta nel registro fondiario che consente alla proprietaria di un fondo autorizzato di utilizzare un fondo altrui per accedere a un passaggio.
Diritto di passo necessario
Diritto del proprietario di un fondo di utilizzare il fondo del vicino se la proprietaria del fondo non ha accesso sufficiente a una strada pubblica dal suo fondo. La proprietaria del fondo deve risarcire completamente i vicini.
Diritto di pegno immobiliare
Diritto reale limitato che consente alla creditrice di far realizzare un fondo in caso di mancato pagamento.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto di pegno immobiliare legale
Diritto di pegno immobiliare che la creditrice pignoratizia può far iscrivere nel registro fondiario contro la volontà della proprietaria.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto di prelazione
Diritto di acquistare un immobile in caso di vendita dello stesso da parte della proprietaria.
Diritto di protezione degli adulti
Norme legali per il sostegno e la protezione degli adulti bisognosi di assistenza, con il maggior rispetto possibile per il diritto all'autodeterminazione.
Diritto di protezione dei dati
Settore del diritto che comprende la protezione della personalità e dei diritti fondamentali delle persone durante il trattamento, cioè la raccolta, la conservazione o la divulgazione dei loro dati.
Diritto di recesso
Diritto di una parte di recedere da un contratto già stipulato.
Diritto di revoca
Diritto di ritenzione
Il diritto del creditore di trattenere un bene altrui a garanzia del proprio credito a determinate condizioni.
Diritto di uso particolare
Diritti di uso esclusivi definiti nel regolamento della comunione dei comproprietari per piani.
Diritto di visita
Diritto dei genitori non affidatari e dei figli minorenni a rapporti personali adeguati.
Diritto esclusivo
Singoli piani o parti di piani che devono essere autonomi con un accesso riservato.
Diritto legale di pegno immobiliare diretto
Diritto legale di pegno immobiliare che sorge direttamente senza iscrizione nel registro fondiario in forza di una disposizione di legge federale o cantonale.
Diritto legale di pegno immobiliare indiretto
Diritto legale di pegno immobiliare che la creditrice può far iscrivere nel registro fondiario in forza di disposizioni di legge.
Diritto legale di rappresentanza
Diritto di rappresentare un'altra persona sulla base della legge, di una procura o di una tutela.
Diritto pignoratizio
Diritto reale limitato che consente alla creditrice di far realizzare un bene o un fondo in caso di mancato pagamento.
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Diritto pignoratizio del venditore
Diritto legale di pegno immobiliare diretto della venditrice sul fondo venduto a garanzia del proprio credito.
Diritto processuale cantonale
Leggi e ordinanze che regolano la procedura davanti ai tribunali e alle autorità cantonali.
Diritto strettamente personale
Diritto legato alla personalità di una persona. Un diritto strettamente personale non può essere esercitato da un rappresentante della persona.
Diritto successorio
Norme giuridiche che regolano la distribuzione del #lascito.
Discriminazione all’assunzione
Se il datore di lavoro rifiuta l'assunzione di una persona sulla base del suo genere e non è in grado di giustificare questa disparità di trattamento, commette una discriminazione all’assunzione.
Disdetta abusiva - Abitare
Una disdetta è abusiva se la locatrice comunica la disdetta perché il locatario fa valere in buona fede i diritti derivanti dal rapporto di locazione; i cambiamenti famigliari avvengono senza alcuno svantaggio per la locatrice o se la locatrice con la disdetta vuole spingere il locatario ad acquistare l’abitazione o ad acconsentire a una modifica del contratto di locazione.
Disdetta abusiva - Lavorare
Disdetta il cui motivo non è tutelato dalla legge. La legge elenca i motivi di abuso, tale elenco però non è esaustivo, pertanto un tribunale può qualificare altri motivi come abusivi. Una disdetta abusiva, in linea generale, è valida, ma dà diritto a un risarcimento. In caso di disdetta probabilmente abusiva ai sensi della legge sulla parità dei sessi, il tribunale può ordinare una riassunzione provvisoria.
Disdetta con riserva di modifica
Il datore di lavoro rescinde il contratto di lavoro offrendo al contempo al lavoratore un successivo impiego a nuove condizioni. Il nuovo contratto di lavoro non modifica il numero di anni di servizio.
Disdetta inefficace
Disdetta che non è valida anche senza impugnazione.
Disdetta in tempo inopportuno
Una disdetta che si verifica durante un periodo di divieto di disdetta ed è pertanto nulla.
Disdetta - Lavorare
Risoluzione del rapporto di lavoro.
Disdetta ordinaria - Abitare
Disdetta da parte della locatrice o del locatario nel rispetto dei termini di legge.
Disdetta ordinaria - Lavorare
Disdetta che avviene in conformità con il termine di disdetta contrattuale o legale.
Disdetta per ritorsione - Abitare
Disdetta che la locatrice effettua per ritorsione dopo che il locatario ha fatto valere diritti derivanti dal contratto di locazione.
Disdetta per ritorsione - Lavorare
Disdetta da parte del datore di lavoro dovuta al fatto che il lavoratore rivendica in buona fede un credito a cui ha diritto in virtù del rapporto di lavoro.
Disdetta senza preavviso - Abitare
Disdetta che non tiene conto dei termini di disdetta.
Disdetta senza preavviso - Lavorare
Licenziamento senza rispetto dei termini e delle date di preavviso. Una disdetta senza preavviso è ammessa se per la parte cessante non è più ragionevole continuare il rapporto di lavoro. Ciò si applica in particolare nel caso di una grave violazione di un obbligo o se la parte oggetto della disdetta ha violato ripetutamente in modo insignificante un obbligo nonostante l’ammonimento con la minaccia di disdetta.
Disdetta straordinaria - abitare
Disdetta da parte della locatrice o del locatario per validi motivi nel rispetto dei termini di legge in qualsiasi in qualsiasi momento.
Disdetta straordinaria - Lavorare
Disdetta senza preavviso
Disegno di legge
Versione provvisoria di una legge, che di solito viene preparata dal potereesecutivo all'attenzione della legislativo.
Diseredazione
Privazione della quota ereditaria legale e/o della quota d'obbligo da parte della testatrice.
Diseredazione preventiva
La testatrice può dimezzare la quota ereditaria prevista per legge di un erede tramite testamento e trasferirne la metà ai figli di quest’ultimo se vi sono degli attestati di carenza di beni a carico dell’erede.
Disoccupati
Persone che non guadagnano nulla o solo un basso reddito.
Disoccupato
Si considerano disoccupati coloro che non sono occupati e cercano un lavoro a tempo pieno o parziale.
Dispensa per maschere
Certificato medico che dimostri che una persona non può indossare una maschera a causa di salute o disabilità. È un reato penale rilasciare un certificato medico falso.
Disposizione a causa di morte
Disposizione del #defunto su cosa dovrebbe accadere al suo lascito dopo la morte. Il testamento e il contratto successorio sono le uniche due disposizioni a causa di morte ammissibili.
Disposizioni assolutamente obbligatorie
Disposizioni previste dalla legge che le parti contraenti non possono modificare per accordo.
Disposizioni di ultima volontà
Manifestazione di volontà unilaterale e solitamente scritta da parte di un testatore in merito a ciò che dovrebbe accadere al suo patrimonio.
Disposizioni relativamente obbligatorie
Disposizioni di legge che le parti contraenti possono modificare solo a favore della parte che richiede protezione, come l'inquilino, il dipendente o l'assicurato.
Ditta individuale
Impresa individuale
Divieto di accesso
Esercizio del diritto del #capofamiglia sulla base del quale il proprietario di un'attività commerciale può proibire a un cliente di entrare nei locali.
Divieto di concorrenza
Divieto contrattualmente concordato per i lavoratori di competere con il datore di lavoro durante o dopo il rapporto di lavoro. Un divieto di concorrenza è consentito solo se è limitato in termini di luogo, oggetto e tempo e se il lavoratore ha potuto accedere a informazioni sui clienti o sui segreti di produzione e commerciali.
Divieto di suddivisione dell'eredità
Condizione o clausola del decreto di morte in base alla quale l'eredità non può essere divisa. Il divieto di divisione dell'eredità deve essere limitato nel tempo, altrimenti è invalido.
Divisione
Assegnazione del lascito agli eredi secondo la quota legale o quella determinata dalla testatrice. Prima della divisione, la comunione ereditaria deve saldare gli eventuali debiti del defunto e quelli dell'eredità e dedurre eventuali lasciti.
Divisione - successione
Suddivisione della successione.
Divorzio
Scioglimento giudiziario del matrimonio.
Divorzio su richiesta comune
Divorzio che il tribunale pronuncia in seguito alla volontà comune dei coniugi.
Divorzio su richiesta unilaterale
Anche: divorzio su azione. Divorzio pronunciato dal tribunale sulla base della volontà di uno solo dei coniugi.
Domanda d’esecuzione
Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.
Domanda di divorzio
Domanda di entrambi i coniugi al tribunale competente affinché valuti le conseguenze del divorzio e lo pronunci.
Domanda di proseguimento dell’esecuzione
Domanda presentata dalla debitrice di continuare l’esecuzione.
Domanda di recupero crediti
Domicilio
Luogo in cui una persona ha il suo centro di vita e l'intenzione di rimanere in modo permanente. Il domicilio civile può essere diverso dal domicilio fiscale.
Domicilio fiscale
Luogo in cui la persona risiede con l'intenzione di rimanere permanentemente o dove la legge federale le assegna un domicilio legale.
Donazione
Donazione di un bene o di denaro tra persone vive senza controprestazione.
Doppio cognome
Cognome composto dai cognomi dei due coniugi. Dal 1° gennaio 2013 non è più possibile decidere di avere un doppio cognome.
Dossier di candidatura
Documenti (lettera di motivazione, curriculum vitae, certificati ecc.) con cui un lavoratore si candida presso un potenziale datore di lavoro.
DRG
= Diagnosis Related Groups
Metodo di calcolo dei costi di una degenza ospedaliera. Con il metodo DRG, l’ospedale addebita alla cassa malati somme forfettarie in base alla gravità del caso.
d’ufficio
Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.
Durata minima del contratto
Durata durante la quale il contratto non può venire sciolto.
Eccezione
Le difese di una parte volta a rifiutare le prestazioni richieste dall’altra parte.
Elenco dei generici
Parte della lista delle specialità.
Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)
Elenco delle analisi
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) stabilisce nell’elenco delle analisi di quali analisi si incarica l’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi.
Elenco delle specialità
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica nell’elenco delle specialità quali medicamenti sono coperti dall’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi.
Elenco di pulizie e manutenzione
Elenco in cui la locatrice indica quali lavori di pulizia e riparazione spettano al locatario.
Erede apparente
Erede che ha diritto a una quota legittima
Erede legale
Erede sostituito
Persona designata dalla testatrice con un decreto di morte che è il successore di un erede. Il successore diventa erede non appena il precedente erede è morto o alla data indicata dalla testatrice.
Erede unico
Persona che diventa l’unico successore legale di un testatore.
Eredità
Errato adempimento
Adempimento del contratto che differisce dalla prestazione definita nel contratto.
Errore di base
Il contraente erroneo si sbaglia in maniera fondamentale riguardo un punto del contratto.
Errore nella dichiarazione
La parte del contratto in errore dichiara qualcosa di contrario alla propria volontà.
Esame di maturità
Esame per ottenere la maturità cantonale o federale riconosciuta.
Esame per l’idoneità alla guida
L’autorità competente per le misure amministrative invita il conducente a un esame di idoneità alla guida se vi sono dubbi riguardo la sua idoneità alla guida.
Esaurimento del diritto all’indennità
Una persona disoccupata esaurisce il diritto all’indennità quando cessa il suo diritto all’indennità giornaliera di disoccupazione. Ciò si applica nel caso in cui abbia esaurito il proprio diritto massimo all’indennità di disoccupazione o sia scaduto il termine quadro di due anni.
esecutivo
Decisione, che l'autorità competente può far rispettare con la forza.
Esecutore testamentario
Persona nominata dal defunto mediante testamento che rappresenta la volontà del defunto.
Esecuzione sostitutiva
Esecuzione di un’azione che dal punto di vista legale dovrebbe essere compiuta da un’altra persona. La valida esecuzione sostitutiva avviene a spese del soggetto tenuto ad agire.
Esercitare i diritti
Esercitare un atto sulla base di un diritto legale o contrattuale.
Esercizio
Esercizio dei diritti civili
Una persona ha capacità di agire se è capace di giudizio e di età.
Estratto dal registro delle esecuzioni
Informazioni dell’ufficio d’esecuzione in merito alle esecuzioni e agli attestati di carenza di beni di una persona registrati presso l’ufficio.
Estratto del casellario giudiziale
Informazioni dell’Ufficio federale per la giustizia su determinate condanne passate in giudicato di una persona in Svizzera e dei cittadini svizzeri all'estero.
A seconda della posizione prevista, il datore di lavoro può richiedere al lavoratore l’estratto del casellario giudiziale.
Estratto del registro fondiario
Estratto del libro mastro del registro fondiario. Chiunque può richiedere un estratto senza dover dimostrare un interesse specifico.
Evasione fiscale
Provocare intenzionalmente o per negligenza l'omissione di un accertamento fiscale o l'incompletezza di un accertamento legalmente valido. L'evasione fiscale è un reato punibile.
Fabbisogno personale
Nel caso di uso proprio, la padrona di casa richiede l'appartamento per se stessa, i parenti stretti o i suoceri.
Fabbisogno personale urgente
Il fabbisogno personale urgente sussiste quando per la locatrice non è ragionevole continuare a rinunciare all’utilizzo della propria abitazione.
Fair-play
Comportamento leale; atteggiamento giusto e onesto verso gli altri.
Fallimento
Scioglimento giudiziario di un’azienda a causa della sua insolvenza.
fare valere
Rivendicare un diritto.
Fascicolo personale
Raccolta di dati in cui il datore di lavoro conserva le informazioni sul lavoratore. Il datore di lavoro deve conservare un fascicolo del personale, poiché ha bisogno dei dati per adempiere ai suoi obblighi previsti dal diritto del lavoro. ad esempio il certificato di lavoro.
Fatti
Un evento o un segmento della vita le cui conseguenze legali sono giudicate da un tribunale o da un'autorità
Fattura di acconto
La prestatrice di servizi emette una «fattura di acconto forfettaria» prima di eseguire la prestazione. Dopo avere eseguito la prestazione, il destinatario paga il resto o riceve l’importo pagato in eccesso.
Fattura fiscale definitiva
Decisione di tassazione dell'autorità fiscale con dichiarazione finale delle #tasse da pagare per il periodo fiscale.
Fattura fiscale provvisoria
Fattura in acconto per l'imposta prevista per il periodo d'imposta in corso.
Fatturato
Ricavi di un'azienda in un periodo di tempo definito
Fedina penale
Sistema d'informazione in cui le autorità competenti registrano alcune condanne definitive di una persona in Svizzera e di cittadini svizzeri all'estero.
Fidanzamento
Promessa di contrarre matrimonio. Non crea una pretesa perseguibile al matrimonio.
Fideiussione
Obbligo di assumersi la responsabilità per l’adempimento del debito di un terzo.
FMH
= Foederatio Medicorum Helveticorum
Federazione dei medici svizzeri
Foglio federale
Pubblicazione ufficiale in cui la #Cancelleria federale pubblica, tra l'altro, #messaggi e progetti di decreti del Consiglio federale, leggi federali o direttive del Consiglio federale.
Foglio ufficiale
Organo statale di pubblicazione in cui, ad esempio, i Cantoni e i comuni pubblicano le comunicazioni previste dalla legge come fallimenti o progetti di costruzione.
Foglio ufficiale svizzero di commercio
Pubblicazione federale contenente informazioni, avvisi previsti dalla legge nonché annunci e comunicazioni aziendali sul commercio e sull’industria.
Fondazione
Persona giuridica che utilizza il patrimonio per perseguire un certo fine.
Fondi della cassa pensioni
Credito nella cassa pensioni
Fondo
Un fondo è composto di:
• immobile
• servitù registrate nel registro fondiario
• quote in comproprietà di fondi
Fondo di garanzia dell'industria svizzera dei viaggi
Fondo che garantisce il rimborso dei soldi dei clienti in caso di insolvenza dell'organizzatore di viaggi
Fondo di rinnovamento
Patrimonio speciale con una destinazione specifica della comunione dei comproprietari per piani
Fondo nazionale di garanzia
Il fondo nazionale di garanzia copre la responsabilità civile per danni causati da veicoli motorizzati in Svizzera e nel Liechtenstein, nella misura in cui non se ne debba prendere carico un’altra assicurazione e se sussiste un obbligo di assicurazione.
Forma della disdetta
Requisito formale che la parte che disdice deve soddisfare affinché la disdetta sia valida.
Forme di lavoro flessibili
Modello di lavoro flessibile (OF) in cui sono previsti orari a blocco con obbligo di frequenza e orari di lavoro liberamente suddivisibili.
Formula EAE
Formula secondo la quale i servizi dell’assicurazione di base devono essere efficaci, adeguati ed economici.
Fornitrice di accesso
Prestatrice di servizio che permette all’utente finale di accedere a Internet.
Fornitrice di contenuti
Anche: «Fornitore di contenuti». Persona fisica o giuridica che offre contenuti come testi editoriali o immagini su Internet.
Fornitrice di prestazioni
Persone e organizzazioni che possono fornire e far pagare i loro servizi attraverso l'assicurazione di base. Ci sono fornitori di servizi che possono lavorare direttamente, come i medici, e quelli che possono lavorare su commissione, come le ostetriche. Anche istituzioni come ospedali, case di maternità o case di cura sono fornitrici di servizi.
Fornitrice di servizi di rete
Operatrice che offre una rete sulla quale trasportare dati
Foro competente
Luogo del tribunale responsabile.
Forza maggiore
La forza maggiore è definita come un evento imprevedibile e straordinario che si verifica in modo inevitabile come calamità naturali, tumulti o epidemie/pandemie.
Franchigia
Parte delle spese di cura che la persona assicurata nell'#assicurazione base deve pagare personalmente. L'assicurato può stabilire la franchigia annuale all'interno del quadro normativo.
#Condivisione dei costi
#Aliquota percentuale
fraudolento
Inganno deliberato, violazione della fede e del credo.
Frontaliero
Persona con passaporto straniero e residenza nella zona di frontiera estera che svolge un'attività lavorativa in Svizzera.
Funzionario
Persona definita dal Cantone che registra le condizioni di un’abitazione.
Fuori dai termini
Che non rispetta un termine consueto a livello locale.
Garanzia
Responsabilità della venditrice per le proprietà garantite e di garantire che il prodotto non presenti difetti fisici o legali che potrebbero ridurne significativamente il valore.
Garanzia
Garanzia volontaria di una determinata azione entro un determinato termine.
Garanzia costituzionale della via giudiziaria
Diritto dell'individuo di avere un'autorità giudiziaria che giudichi la sua controversia legale.
Garanzia legale
La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.
Garanzia legale
Garanzia per difetti
La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.
Generici
Farmaci che, dopo la scadenza della patente, non vengono più prodotti dal produttore iniziale, ma da un altro produttore.
Gettone di presenza
Rimunerazioni per la partecipazione a riunioni.
Giorni di sospensione (indennità di disoccupazione)
Se una persona disoccupata viola l’obbligo di riduzione del danno, l’URC o la cassa di disoccupazione ordina la sospensione dell'indennità giornaliera per un certo periodo, i cosiddetti giorni di sospensione.
Giorni di timbro
Giorni durante i quali la persona disoccupata ha diritto alle indennità giornaliere.
Giudice di pace
In alcuni Cantoni designazione della persona che conduce il procedimento di conciliazione.
Giurisdizione inferiore
Autorità di reclamo precedente all'istanza di ricorso.
Giurisprudenza
Interezza delle sentenze di un tribunale.
Giurisprudenza della CGCE
Sentenze della Corte di giustizia europea (CGCE)
Graduatoria
Piano redatto dall'ufficio di recupero crediti o dall'amministrazione fallimentare, che fornisce informazioni sulla graduatoria dei creditori.
Grande invalidità
Un danno alla salute a causa del quale la persona interessata necessita in modo permanente dell'assistenza di terzi o della supervisione personale.
Gratifica
Rimunerazion speciale volontaria del datore di lavoro
Gravidanza a rischio
Gravidanza in cui l’assicurazione di base paga prestazioni aggiuntive senza partecipazione ai costi.
Gravidanza, normale
Una gravidanza che non è una gravidanza a rischio. In caso di gravidanza normale, l'assicurazione di base copre i costi di alcuni esami, analisi e trattamenti senza partecipazione ai costi da parte dell'assicurata.
GRSP
= Groupement romand des services de santé publique.
ICANN
= Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Società Internet per i nomi e i numeri assegnati)
Società internazionale che coordina gli identificatori unici di un indirizzo web, come l'indirizzo #IP e il sistema di nomi di dominio a livello mondiale.
ICD-10
= International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems
Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati.
Idoneità alla guida
Una persona è idonea a guidare un veicolo a motore se è adatta a guidare il veicolo in questione sulla base dell'età, della capacità fisica e mentale e del comportamento precedente.
imbrogliato
Una parte contraente sta esagerando,
- se la sua prestazione è manifestamente sproporzionata rispetto al corrispettivo,
- non ha deciso liberamente di stipulare il contratto, e
- è stato sfruttato dall'altra parte contraente.
Immobile
Superficie di terreno con confini sufficientemente definiti, compresi i componenti fissi come edifici o piante.
Impedimento alla registrazione
Un motivo di rifiuto impedisce la registrazione di un'unione domestica tra due persone. Esiste l'impedimento alla registrazione tra:
- tra parenti in linea diretta, fratelli e sorelle, nonché tra fratellastri o
- nel caso di persone già sposate o già in un unione domestica registrata.
Impedimento al matrimonio
Esiste un impedimento al matrimonio:
- tra parenti in linea diretta, fratelli e sorelle, nonché tra fratellastri o
- nel caso di persone già sposate.
imponibile
Reddito o patrimonio su cui la comunità competente riscuote le tasse.
Importazione diretta
Importazione di merce senza che il costruttore abbia autorizzato la relativa forma di distribuzione.
Imposizione alla fonte
Responsabilità fiscale basata sull'appartenenza economica. I dipendenti senza permesso di soggiorno permanente che hanno un domicilio fiscale o una residenza in Svizzera, nonché i dipendenti che soddisfano i requisiti per la procedura di liquidazione semplificata, sono soggetti all'imposta alla fonte.
Imposizione fiscale
La riscossione delle tasse su reddito, patrimonio, profitto e capitale.
Imposta federale diretta
Imposta prelevata dalla Confederazione sul reddito delle persone fisiche, sull'utile delle persone giuridiche e l'imposta alla fonte sul reddito di alcune persone fisiche e giuridiche.
Imposta sugli utili da immobili
Imposta sull’utile da immobili.
Imposta sulle successioni
Imposta riscossa dal cantone o dal comune sul trasferimento di beni nell'ambito di un'eredità.
Imposta sull'utile
Imposta riscossa dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni sugli utili delle persone giuridiche.
Imposta sul reddito
Tassa riscossa dal governo federale, dai cantoni e dai comuni sul reddito imponibile.
Imposta sul trasferimento immobiliare
Imposta sul cambiamento di proprietario. Se il comune riscuote un'imposta di trasferimento immobiliare, questa è generalmente a carico dell’acquirente.
Imposta sul valore aggiunto
Tasso di interesse sulla prestazione precedente del valore.
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
Imposta riscossa dalla Confederazione sul consumo di prodotti e servizi.
Imposta indiretta su tutti i servizi forniti a livello nazionale dietro pagamento e per i quali la legge non prevede esenzioni.
Imposte
Prestazioni in denaro allo Stato che gli consentono di finanziare i propri servizi.
Impresa di tendenza
Azienda con un obiettivo idealistico di natura politica o religiosa.
Impresa individuale
Azienda senza personalità giuridica gestita da un individuo senza altri organismi, Il quale ha responsabilità illimitata.
impugnabile
Se una decisione non è ancora passata in giudicato, è annullabile. Il tribunale o l’autorità non tiene conto d’ufficio dell’annullabilità, una delle parti deve impugnare la decisione di propria iniziativa.
impugnare
Espressione formale della volontà di una parte di contestare una decisione.
impunemente
Un atto che non costituisce un reato.
Inappropriatezza
Motivo di reclamo, perché l'autorità avrebbe dovuto prendere la decisione in modo diverso.
incapace di lavorare
Inabilità al lavoro per incidente, malattia o gravidanza.
Incarico
Assunzione contrattuale di un’attività nell'interesse o per volontà della committente. Un incarico può essere retribuito o gratuito. In linea generale, i contraenti hanno il diritto di disdetta e di recesso in qualsiasi momento.
Incidente professionale
Infortunio subito dalla persona assicurata mentre lavora per il datore di lavoro o, in linea di massima, durante le pause di lavoro e prima e dopo il lavoro.
Indegno all'eredità
È indegno all’eredità chi ha commesso un grave reato nei confronti della testatrice oppure ha violato gravemente un obbligo familiare della defunta o di una persona a lui vicina. La testatrice può abolire l'indegnità all'eredità tramite la grazia.
Indennità - AVS
Importo sul quale la persona assicurata non deve versare alcun contributo.
Indennità di disoccupazione
Pagamenti sostitutivi dell'assicurazione di disoccupazione per le persone che sono disoccupate.
Indennità di insolvenza
Indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione che, in caso di insolvenza del datore di lavoro, copre i crediti salariali del lavoratore per il lavoro svolto.
Indennità di maternità
Indennità per perdita di guadagno dovuta alla maternità. Compensazione della perdita di guadagno (IPG).
Indennità giornaliera
Prestazione di un'assicurazione che serve a garantire il sostentamento dell'assicurato.
Indennità giornaliere
Prestazione di un’assicurazione volta a garantire il sostentamento della persona assicurata.
Indennità per il servizio di picchetto
Salario per il tempo in cui il lavoratore è disposto a prestare lavoro su chiamata.
Indennità per lavoro ridotto
Indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione in caso di lavoro ridotto. L’indennità per lavoro ridotto ammonta all’80% della perdita di guadagno accreditabile.
Indennità per perdita di guadagno
Risarcimento per perdita di guadagno a causa della pandemia di Corona.
Indennità per perdita di guadagno (IPG)
Indennità per persone che svolgono servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile, nonché per maternità e paternità.
Indicazione del rimedio giuridico
Informazioni sulla possibilità di presentare un ricorso: descrive la procedura, la forma e il termine entro il quale il destinatario di un'ordinanza o di una sentenza può presentare un ricorso contro di essa. Le istruzioni per l'appello sono di solito poste alla fine di un'ordinanza o di una sentenza.
Indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC)
Misurazione mensile dell’evoluzione dei prezzi dei beni e servizi significativi per le famiglie eseguita dall’Ufficio federale di statistica (UFS).
Indirizzo IP
Etichetta numerica che identifica in modo univoco ogni apparecchio collegato a Internet al momento dell’utilizzo.
Indole commerciale
Modalità organizzativa e di finanziamento in cui l'efficienza economica è in primo piano. Indicatori in tal senso sono fatturato e clienti di una certa dimensione, una certa quantità di fabbisogno di finanziamento e un reparto contabilità.
in fallimento
Designazione per un'azienda sulla quale il tribunale ha aperto una procedura di fallimento.
Informazioni di referenza
Informazioni sulle prestazioni e sul comportamento di un lavoratore che l’attuale o ex datore di lavoro condivide con un futuro datore di lavoro.
Infortunio
L’effetto dannoso, improvviso e non intenzionale, di un fattore esterno inusuale sul corpo umano, con conseguente compromissione della salute fisica, mentale o psichica o morte.
Infortunio non professionale
Infortunio che non è avvenuto sul posto di lavoro.
Infrazione aggravata
Violazione delle norme di circolazione che causa un rischio grave per la sicurezza degli altri o con cui la persona che commette l'infrazione accetta tale rischio.
Infrazione media
Violazione delle regole del traffico, che in particolare provoca un pericolo per la sicurezza degli altri o con cui la persona che agisce accetta tale pericolo.
Infrazione minore
Violazione delle regole del traffico che provoca solo un piccolo pericolo per la sicurezza degli altri e per il quale la persona che ha commesso l'infrazione è solo leggermente in difetto.
Inganno
Finzione di fatti falsi o nascondere fatti.
iniquo
Applicazione abusiva, sleale e insostenibile di disposizioni di legge
insolvente
Incapacità di pagare i debiti alla scadenza.
intenzionale
in malafede
Intenzione
Azione eseguita consapevolmente e volontariamente.
Interdetto
Obsoleto per curatela generale
Interessi di mora
Interessi dovuti dal debitore al creditore quando è in pagamento tardivo.
Intermediario
Interpretazione
Interpretazione di un testo.
Invalidità
Prevista incapacità al guadagno totale o parziale, presumibilmente permanente o di lunga durata.
Invasione dei diritti fondamentali
L'invasione da parte dello Stato di un diritto fondamentale costituzionalmente garantito.
Inventario
Se un’azienda è tenuta alla rendicontazione, deve provare l’esistenza delle singole voci nel bilancio e in allegato mediante un inventario o in altra forma adeguata. Le singole voci comprendono tutte le attività e le passività.
Inventario pubblico
Inventario di un'eredità redatto dall'autorità competente. Gli eredi possono far redigere l'inventario a proprie spese e, se l'eredità viene accettata sotto pubblico inventario, sono responsabili solo dei debiti ivi registrati.
Investimenti finalizzati alla conservazione del valore
Interventi volti a mantenere la destinazione d’uso originaria dell’immobile. L’investimento finalizzato alla conservazione del valore non dà diritto alla proprietaria a un #aumento della pigione, ma le dà diritto a una deduzione fiscale.
Investimenti finalizzati all’aumento del valore
Interventi volti a mantenere la destinazione d’uso originaria dell’immobile. L’investimento finalizzato all’aumento del valore dà diritto alla proprietaria a un aumento della pigione, ma non a una deduzione fiscale.
Invii non richiesti
Merce che una persona riceve senza avere espresso la volontà di riceverla.
Invio contro rimborso
Modalità di pagamento con cui l’acquirente paga la merce al momento della ricezione.
IPG
Indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, di protezione o civile, nonché di maternità e paternità.
Ipoteca
Denaro preso in prestito garantito da un diritto di pegno immobiliare.
Ipoteca a tasso variabile
Ipoteca di norma senza durata fissa, basata sul tasso di interesse generale.
SARON
Ipoteca degli artigiani e imprenditori
Con il pegno dell'artigiano edile, l'artigiano si protegge nel caso in cui la sua fattura non viene pagata. L'artigiano può avere un pegno registrato nel registro fondiario per il lavoro - con o senza consegna di materiali - nel quadro di un contratto di lavoro. Questo può essere un lavoro sull'edificio stesso, ma anche certi lavori nel giardino. Il pegno edilizio può portare il proprietario a dover pagare una fattura due volte per evitare un'azione esecutiva di pegno.
Ipoteca fissa
Ipoteca con un tasso fisso per la durata concordata.
Ipoteca indicizzata al mercato azionario
Ipoteca il cui tasso di interesse si basa sul tasso di interesse corrente, a cui va aggiunto un margine. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
irragionevole
Ein Verhalten oder eine Eigenschaft, die eine Person nicht akzeptieren muss.
Iscrizione nel casellario giudiziale
Informazione nel fascicolo penale che un'autorità penale o un'altra autorità giudicante ha emesso una sentenza penale o un provvedimento contro la persona per un reato o un misfatto o una sentenza penale per certe trasgressioni.
Iscrizione nel registro fondiario
Iscrizione delle informazioni relative a un fondo nel registro fondiario da parte dell’ufficio del registro fondiario.
Ispettorato cantonale del lavoro
Autorità cantonale d’esecuzione che vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di tutela del diritto del lavoro.
Ispettorato del lavoro
Autorità esecutiva che controlla il rispetto delle disposizioni di protezione del diritto del lavoro.
Istanza di conciliazione
Domanda di conciliazione all’autorità di conciliazione competente, che cerca di comporre la controversia tra le parti in una procedura informale.
Istanza di ricorso
Istanza che decide sul rimedio giuridico proposto da una parte.
Istituito
L'erede che è obbligato a trasmettere l'eredità per mezzo del decreto di morte del testatore. La testatrice può stabilire il momento del trasferimento; se non lo stabilisce, il trasferimento avviene al momento della morte dell'erede precedente.
Istituto d’impiego
Luogo di lavoro del lavoratore nell'ambito del prestito di personale.
Istituto di previdenza
Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». L’istituto di previdenza, detto anche cassa pensioni, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
Istituzione d'erede
Assegnazione del patrimonio o di una parte di esso a una persona che diventa così erede.
LAINF
= Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni
LAMal
= Legge federale sull'assicurazione sanitaria
La LAMal regolamenta l'assicurazione sanitaria sociale e comprende l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione per l'indennità giornaliera volontaria.
Lamentare
Indicare un difetto.
Larghezza di banda
Velocità di trasmissione dei dati.
Lascito
Il patrimonio totale attivo e passivo della testatrice.
Lascito
Vantaggio patrimoniale che la testatrice lascia a una persona che non è erede. Chiamata anche eredità.
LATer
= Legge sugli agenti terapeutici
L'HMG ha lo scopo di proteggere la salute umana e animale garantendo che vengano immessi sul mercato solo medicinali di alta qualità, sicuri ed efficaci.
LAV
= Legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati
Lavoratore
Il lavoratore è colui che si impegna a svolgere un lavoro presso un datore di lavoro in cambio di un salario. Il lavoratore deve seguire le istruzioni e l’organizzazione del lavoro del datore di lavoro, tuttavia non deve dotarsi di proprie attrezzature di lavoro né assumersi alcun rischio d’impresa.
Lavoratore anziano
Non esiste una definizione legale del «lavoratore anziano». In particolare, il datore di lavoro può licenziare anche lavoratori anziani. Per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, il CO prevede un’indennità di buonuscita in caso in caso di cessazione dopo almeno 20 anni. Nella pratica questa disposizione ha poca importanza, poiché il lavoratore è già coperto dalla previdenza professionale obbligatoria. I disoccupati di età pari o superiore a 55 anni ricevono più indennità giornaliere rispetto ai disoccupati più giovani, a condizione che siano soddisfatti i requisiti.
Lavoro diurno
Il lavoro tra le ore 6 e le 20 si considera lavoro diurno.
Lavoro domenicale
Il lavoro domenicale è generalmente vietato. Il datore di lavoro, tuttavia, può far lavorare i collaboratori di domenica con il loro consenso, a condizione che abbiano la relativa autorizzazione. In caso di lavoro domenicale, il datore di lavoro deve pagare un supplemento di salario e compensare l’orario di lavoro.
Lavoro interinale
Lavoro nell’ambito del prestito di personale.
Lavoro notturno
Lavoro tra le ore 23 e le ore 6. Il lavoro notturno è generalmente vietato. Il datore di lavoro, tuttavia, può far lavorare i dipendenti di notte con il loro consenso, a condizione che abbiano la relativa autorizzazione. Il datore di lavoro deve pagare un supplemento di salario per il lavoro notturno.
Lavoro ridotto
Riduzione o interruzione del normale orario di lavoro a causa di una temporanea mancanza di lavoro.
Lavoro serale
Il lavoro tra le ore 20 e le 23 si considera lavoro serale. Il datore di lavoro può prolungare il lavoro serale fino alle ore 24 purché il lavoro diurno e serale non superi le 17 ore.
Lavoro straordinario
Ore di lavoro che superano il tempo di lavoro massimo.
Il datore di lavoro deve compensare il lavoro straordinario con un supplemento del 25%.
Lavoro volontario
Lavoro che una persona fa di sua spontanea volontà e senza retribuzione.
LCA
Legge sul contratto di assicurazione che regola i contratti di assicurazione privata.
LCStr
= Legge federale sulla circolazione stradale
LDIP
= Legge federale sul diritto internazionale privato
Leasing
Contratto di cessione d'uso in base al quale la locatrice lascia che il locatario utilizzi liberamente un oggetto per un certo periodo di tempo. La locatrice rimane il proprietario dell'oggetto.
LEF
= Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento
Legatario sostituto
Persona designata dal defunto che eredita dopo la morte del legatario.
Legge COVID-19
Legge federale che regola le competenze speciali del Consiglio federale per combattere l'epidemia di covid 19 e per gestire l'impatto delle misure di controllo sulla società, l'economia e le autorità.
Legge federale
Importanti disposizioni legislative emanate dall'#Assemblea federale. «Importanti» sono le disposizioni che impongono doveri, conferiscono diritti o definiscono responsabilità in modo direttamente vincolante e generalmente astratte.
Legge federale sulla circolazione stradale
Settore della legge che regola il traffico sulle strade pubbliche.
Legge federale sull'assicurazione invalidità
La legge federale sull'assicurazione invalidità (LAI) regola le prestazioni che
- prevenire, ridurre o eliminare la disabilità;
- coprire i bisogni di sussistenza;
- contribuire a uno stile di vita autosufficiente e autodeterminato per gli assicurati interessati.
Legge sui viaggi «tutto compreso»
Legge che regola i viaggi a pacchetto. Tra le altre cose, contiene disposizioni sull'informazione dei consumatori, sugli aumenti di prezzo e sulla salvaguardia dei fondi dei clienti.
Legge sul contratto d'assicurazione
= LCA
Legge sull'assicurazione sanitaria
Legge sul lavoro
La Legge federale sul lavoro nell’industria, nell’artigianato e nel commercio (Legge sul lavoro, LL) serve a tutelare i lavoratori e disciplina, tra le altre cose, il tempo di lavoro massimo, il lavoro serale e notturno, i tempi di riposo e lavoro straordinario e contiene disposizioni volte a tutelare la salute dei lavoratori. La Legge sul lavoro è applicabile solo parzialmente a determinati gruppi professionali e datori di lavoro.
Legge sulle epidemie (LEp)
Legge che regola la protezione degli esseri umani contro le malattie trasmissibili e prevede le misure necessarie.
Legge sulle indennità di perdita di guadagno
(LIPG). Legge che copre la perdita di guadagno per i lavoratori dei servizi, madri e padri.
legittima
Agire lecitamente
legittimato/a a proporre il ricorso
"Il tribunale interviene in un appello se questo proviene da una persona che, per nome, ha
- ha partecipato al procedimento davanti al tribunale inferiore o non gli è stata data la possibilità di partecipare e
- ha un interesse legalmente protetto nel suo annullamento o emendamento. "
LEP
= Registrazione delle prestazioni in ambito sanitario
Il LEP è la documentazione delle prestazioni infermieristiche effettivamente erogate.
Lesione corporale semplice
Interferenza con l'integrità fisica di una persona che non provoca gravi lesioni fisiche. Le lesioni personali semplici sono fondamentalmente un reato di applicazione. Tuttavia, il Codice Penale qualifica alcune lesioni corporali semplici come reato d'ufficio, ad esempio se l'atto è diretto contro un bambino.
Lesione della personalità
Atto illecito che viola la personalità.
Lesione personale grave
Interferenza nell’integrità fisica di una persona che causa un grave danno alla salute. Le lesioni gravi sono delitti perseguibili d’ufficio.
Liberalità durante la vita
Libertà di disdetta
Libertà per datore di lavoro e lavoratore di rescindere il rapporto di lavoro in qualsiasi momento e senza indicarne le ragioni, nel rispetto del termine di preavviso.
LIBOR
London Interbank Offered Rate. Valore medio calcolato giornalmente dell’interesse al quale le principali banche internazionali prestano denaro ad altre banche. Il 1° luglio 2021 il LIBOR in Svizzera è stato sostituito dal SARON.
Libretto di manutenzione
Documento in cui sono elencati tutti gli interventi di manutenzione effettuati sull'autoveicolo e certificati con il timbro dell'officina.
Licenza di circolazione
Documento che certifica l’autorizzazione del veicolo da parte dell’autorità responsabile.
Licenza di esercizio
Permesso ufficiale di operare una società. Una licenza d'esercizio non è generalmente necessaria, ma solo per le attività che richiedono una licenza.
Licenziamento collettivo
Licenziamento di una parte significativa della forza lavoro senza che il licenziamento abbia alcun collegamento con la persona del lavoratore. Si applicano i seguenti valori soglia:
• nelle aziende
• con 20-100 collaboratori: 10 o più persone
• con 100-300 collaboratori: almeno il 10% dei lavoratori
• con almeno 301 collaboratori: almeno 30 persone
Licenziamento immediato
Limitazioni di responsabilità secondo la Convenzione di Montreal
Limitazioni della responsabilità della compagnia aerea in caso di morte o lesioni personali, distruzione, perdita o danni al bagaglio e ritardo.
Liquidatore
Persona che esegue la liquidazione della società.
Liquidazione
Vendita di tutti i beni materiali e immateriali di un’azienda al fine di adempiere a debiti e passività con i proventi.
Liquidazione del regime dei beni
Procedura secondo la quale, dopo lo scioglimento del regime, i beni dei coniugi vengono disgiunti e viene realizzata la partecipazione al plusvalore ed all'aumento.
Liquidazione ufficiale
Vendita ufficiale dell'eredità su richiesta di un erede o di una creditrice della defunta. Gli eredi non rispondono dei debiti della defunta in caso di liquidazione ufficiale.
Lista cantonale degli ospedali
Elenco cantonale degli ospedali e delle cliniche di maternità all'interno e all'esterno del cantone che coprono il fabbisogno di trattamento ospedaliero. Gli assicurati sono liberi di scegliere tra gli #ospedali elencati; se un ospedale non è presente nell'elenco del cantone di residenza, il paziente può incorrere in costi aggiuntivi. Gli ospedali elencati possono fatturare i loro servizi all'assicurazione di base e, se necessario, al cantone di residenza.
Lista nera compagnie aeree
Elenco del'UE con compagnie aeree che non sono autorizzate a decollare e atterrare all'interno dell'UE.
Liste positive
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stabiliscono nelle liste positive quali prestazioni si assume l’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi. Si impiegano l’elenco delle analisi, l’elenco delle specialità per i medicamenti e l’elenco dei mezzi e degli oggetti.
Litispendenza
Fase di un processo.
- Nei procedimenti civili, il deposito di un'istanza di conciliazione, una denuncia, una petizione o un'istanza congiunta di divorzio stabilisce la litispendenza.
- Nei procedimenti penali, il ricevimento dell'atto d'accusa stabilisce la litispendenza.
Livello di servizio di base
Prestazione dell’assicurazione malattia ai sensi della LAMal nel reparto generale dell’ospedale.
Locali secondari
Stanze secondarie in un appartamento o in una casa come una cantina, una soffitta o un laboratorio.
Locazione di costruzioni grezze
Contratto di locazione in base al quale il locatario prende in locazione solo la costruzione grezza e si occupa personalmente dei lavori interni.
L'onorario
Remunerazione per un servizio da lavoro autonomo.
LTC
= Legge sulle telecomunicazioni
Luogo d'origine
Comune in cui una persona ha il diritto civico.
Maggiorenne
Persona fisica di età superiore ai 18 anni.
Malattia
Qualsiasi danno alla salute fisica, mentale o psichica che non sia il risultato di un infortunio e che richieda un esame o un trattamento medico o comporti un’incapacità al lavoro.
Malattia professionale
Malattia causata durante l'attività professionale esclusivamente o prevalentemente da sostanze nocive o da determinati lavori. Il Consiglio federale redige la lista di tali sostanze e lavori e delle malattie legate al lavoro.
Managed Care System
Sistema di erogazione dei servizi nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurato rinuncia alla libera scelta del medico.
Mancato trasporto
Rifiuto intenzionale da parte della compagnia aerea di trasportare una passeggera nonostante essa abbia una prenotazione valida.
Il negato imbarco ai sensi del regolamento sui diritti dei passeggeri dell'UE non si applica se il passeggero perde il volo di collegamento a causa del ritardo del volo navetta.
Mandato precauzionale
Mandato conferito da una persona con capacità di agire a una persona fisica o giuridica per sostenerla in caso di incapacità di giudizio, per gestire i suoi beni e per rappresentarla nei negozi giuridici.
Mantenimento dei figli
Prestazioni in denaro per coprire i costi diretti e indiretti di un bambino, nonché la cura e l'educazione di un bambino.
Mantenimento in contanti
Parte del mantenimento dei figli. Il mantenimento in denaro comprende i costi che un figlio sostiene direttamente come le spese per l'alloggio, i premi dell'assicurazione sanitaria, le spese per l'istruzione e l'assistenza a terzi o le spese per gli hobby.
Mantenimento in natura
Parte del mantenimento del bambino. Il mantenimento in natura include la cura e l'educazione del bambino.
Manutenzione - Abitare
Interventi con cui la locatrice mantiene il bene locato in condizioni idonee all’uso previsto.
Margine
Differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita.
Massa fallimentare
Tutti i beni pignorabili appartenenti al debitore al momento dell'apertura della procedura fallimentare.
Materia
Oggetto fisico di cui è possibile la proprietà.
Maternità
Gravidanza, parto e periodo di recupero dopo il parto della madre.
Matrimonio
Matrimonio
Una unione legalmente regolata e permanente tra due persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Matrimonio fittizio
Matrimonio che i coniugi hanno contratto non allo scopo di formare un’unione domestica, bensì per ottenere il diritto di soggiorno per una persona straniera.
Medgate
Azienda che offre un modello Telmed insieme alle compagnie di assicurazione sanitaria di base.
Mediazione
Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.
Medicina complementare
Medicina alternativa alla medicina tradizionale. L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre generalmente i costi dei servizi forniti da agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, omeopatia classica e fisioterapia.
Medico di fiducia
Medico indipendente nominato da una cassa malati in conformità con la LAMal o da un'associazione che fornisce consulenza alla cassa malati su questioni mediche specialistiche e su questioni di remunerazione e applicazione delle tariffe.
Medico esterno
Un medico affiliato è indipendente dall'ospedale e lavora in proprio. Un medico affiliato assiste il paziente come paziente ambulatoriale durante la degenza e, se necessario, anche dopo.
Messaggio (per il disegno di legge)
Documento in cui il Consiglio federale spiega un progetto di decreto all'attenzione dell'Assemblea federale. La Cancelleria federale pubblica il messaggio e il progetto di decreto nel Foglio federale.
Messa in circolazione
Primo riscatto della targa di controllo di un veicolo a motor.
Minaccia
Affermazione punibile che mette in agitazione e panico il destinatario.
Minimo esistenziale
Mezzi necessari per una vita dignitosa. A seconda del settore giuridico, ci sono diversi minimi di sussistenza; minimo di sussistenza secondo il diritto di recupero crediti, minimo di sussistenza secondo il diritto di famiglia, minimo di sussistenza secondo le prestazioni complementari all'AVS/AI.
Minimo esistenziale LEF
Reddito e beni che non possono essere sequestrati secondo la legge sull'esecuzione e il fallimento (LEF). L'importo esatto del minimo vitale secondo la legge sul recupero crediti varia da cantone a cantone.
Minimo esistenziale secondo le prestazioni complementari dell’AVS/AI
Minimo esistenziale ai sensi della legge federale sulle prestazioni complementari per AVS/AI.
Minorenne
Persona fisica con meno di 18 anni.
Misura coercitiva di diritto penale
Azioni procedurali delle autorità di giustizia penale che servono a garantire le prove, assicurare la presenza di persone nel procedimento o assicurare l'esecuzione della decisione finale. Le possibili misure coercitive nei procedimenti penali includono le perquisizioni domiciliari o la detenzione preventiva.
Misure amministrative
Ordinanza dell'autorità competente volta a migliorare l'idoneità alla guida dei conducenti e a ritirarli dal servizio.
Esame per l’idoneità alla guida
Ordine di corso d’educazione stradale
Misure di protezione dei minori
Misure ordinate dall'APMA per proteggere l'interesse superiore del bambino. L'APMA può prendere misure di protezione del bambino sotto forma di ammonizioni, istruzioni o la nomina di un supervisore, ma anche nominare un tutore o revocare il diritto di soggiorno. Come ultima risorsa, l'APMA ritira le cure parentali.
Misure preventive
Misure con cui l'autorità competente può intervenire immediatamente in casi di particolare urgenza e dove c'è un rischio per gli interessi pubblici o privati, se altrimenti è imminente un danno grave.
Mobbing
Comportamento sistematicamente ostile nei confronti dei lavoratori con l’obiettivo di estromettere il collaboratore dal rapporto di lavoro. Il datore di lavoro ha l’obbligo legale di prevenire il mobbing.
Modello HMO
«Health Maintenance Organization». Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a rivolgersi a uno studio medico associato HMO.
Modello medico di famiglia
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a consultare prima il medico di base e non direttamente un medico specialista.
Modello Telmed
Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna a contattare un servizio di consulenza telefonico prima di visitare un medico.
Modifica al contratto
Modifica di un contratto esistente. A seconda del tipo di contratto e del regolamento contrattuale, alle modifiche si applicano gli stessi requisiti formali previsti per la stipula.
Modulo ufficiale - Abitare
Modulo che la locatrice deve utilizzare per disdire la locazione dell’abitazione e per altre modifiche unilaterali al contratto di locazione.
Mora del pagamento
Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.
Moral Hazard (azzardo morale)
Modello comportamentale di una persona singola che è razionale, ma dannoso per la comunità in generale. Visite più frequenti al medico dopo l'esaurimento della franchigia sono un esempio di azzardo morale.
Moratoria
Concessione del creditore che posticipa la data di scadenza del suo credito.
moratoria sul debito
Proroga della scadenza di un debito.
Motivi della disdetta - Lavorare
Motivi per cui il datore di lavoro licenzia il lavoratore o quest’ultimo si dimette.
La parte che recede, se richiesto, deve motivare la disdetta per iscritto.
Motivi di disdetta - Abitare
Locatrice e locatario hanno generalmente la libertà di disdetta, ma se richiesto devono fornire i motivi della disdetta.
Muffa
La muffa nell’abitazione costituisce un difetto.
Naturalizzazione
Decisione cantonale di concedere a una persona la cittadinanza svizzera.
Negligenza grave / per grave negligenza
Azione imprudente per mezzo della quale la persona che agisce viola un elementare dovere di cura.
Negligenza / per negligenza
Comportamento disattento mediante il quale la persona, venendo meno al suo dovere, non osserva la prudenza cui sarebbe tenuta in base alla situazione e secondo le sue circostanze personali.
Non valido
Contratto o decisione annullabile o nulla.
Norma FairUse
Regola contenuta nelle CG che tutela le offerte tariffa forfettaria di fornitori di telecomunicazione dall’uso inappropriato.
Norma SIA
Regolamento del settore edile della Società svizzera degli ingegneri e architetti SIA che si applica in caso di controversia come linea guida per lo stato dell’arte edilizia e disciplina i diritti e gli obblighi delle parti contraenti in caso di assunzione contrattuale.
Notariato
Ente autorizzato a svolgere un #atto pubblico. #Notariato pubblico #Notariato libera professione
Nullità del matrimonio
Un matrimonio è nullo se esiste un impedimento al matrimonio, una delle parti era incapace di discernimento al momento di contrazione del matrimonio ed è permanentemente incapace o il matrimonio non è stato contratto di libera volontà. Anche il matrimonio di convenienza non è valido. Infine, un matrimonio con una persona minore è nullo, a meno che la prosecuzione del matrimonio non costituisca un interesse preponderante per la parte minore. Se il tribunale decide che il matrimonio non è valido, ciò si applica solo a partire dalla sentenza del tribunale. Il matrimonio è considerato valido per il periodo precedente.
Nullità, nullo
Contratto o decisione non efficace. Il tribunale o l’autorità devono tenere conto della nullità d’ufficio.
Numero breve
Numero di telefono breve composto da tre a cinque cifre tramite il quale l’utente di telefonia mobile ha accesso a un servizio di contenuti, solitamente a pagamento (per SMS o MMS).
Numero del telaio
Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Numero d’identificazione di un’azienda. Il numero IDI è unico e sostituisce il precedente numero di partita IVA.
Nuovo locatario ragionevole
Nuovo locatario che è solvente e disposto a subentrare nel contratto di locazione alle stesse condizioni. La locatrice non può porre richieste più elevate al nuovo locatario rispetto a quello attuale.
Obbligatorio contrattuale
Obbligo di una compagnia di assicurazione sanitaria di coprire i servizi di tutti i fornitori di servizi autorizzati nell'assicurazione di base.
Obbligo contributivo AVS/AI/EO
Obbligo di versare i contributi AVS/AI/EO. L’obbligo contributivo decorre dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno d’età. L’obbligo contributivo vige fino alla fine del rapporto di lavoro. Per le persone in età pensionabile (65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne) è prevista una parte esente su cui non sono dovuti contributi. L’esenzione è di 1’400 franchi al mese o 16’800 franchi per anno civile.
Obbligo d’autorizzazione
Requisito secondo cui l’esercizio di un’attività richiede un’autorizzazione.
Obbligo del datore di lavoro di fornire informazioni
Alla cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve informare il lavoratore in merito alle conseguenze previdenziali della conclusione del rapporto. Ad esempio in merito alla possibilità di portare avanti l’assicurazione contro gli infortuni non professionali o sui diritti di credito nei confronti della cassa pensioni.
Obbligo del lavoratore di fornire informazioni
Obbligo del lavoratore potenziale o attuale di fornire al datore di lavoro tutte le informazioni che riguardano il (futuro) rapporto di lavoro. In linea generale, le informazioni su opinioni religiose o politiche, sulla salute o sulla vita privata non sono soggette a tale obbligo. L’obbligo di fornire informazioni può, tuttavia, riguardare anche le informazioni citate se il datore di lavoro è un’impresa di tendenza. Si applica alle informazioni citate se rende il rapporto di lavoro sostanzialmente impossibile.
obbligo del visto
Obbligo di avere un visto per entrare nel paese.
Obbligo di accettazione (contanti)
Obbligo per un negozio in Svizzera di accettare contanti. Il negozio può esimersi dall'obbligo informando i suoi clienti.
Obbligo di assistenza tra parenti
Obbligo di assistere i parenti in linea ascendente e discendente (figli - genitori - nonni) a condizione che si viva in circostanze favorevoli.
Obbligo di comunicazione
Obbligo di una persona degli Stati UE/AELS di segnalare l’esercizio di una professione regolamentata alla SEFRI.
Obbligo di continuare a versare il salario
Obbligo del datore di lavoro di versare al lavoratore il salario anche durante le vacanze o in caso di assenza per malattia o infortunio.
Obbligo di contrarre
Obbligo di cooperazione
Principio nei procedimenti giudiziari o amministrativi secondo il quale le parti devono cooperare per stabilire i fatti. Nel processo penale, la persona e le persone accusate non hanno il dovere di cooperare nella misura del loro diritto di rifiutare di testimoniare.
Obbligo di diligenza
Obbligo del datore di lavoro di tutelare la personalità del lavoratore. Dall’obbligo di diligenza derivano vari obblighi individuali, quali ad esempio
• concedere vacanze e tempo libero
• tutelare dal mobbing e dalle molestie
• tenere in considerazione l’età
• tutelare la salute
• garantire la protezione dei dati
• ecc.
Obbligo di diligenza - Abitare
Obbligo legale del locatario di usare con cura l’immobile locato.
Obbligo di divulgazione del lavoratore
Obbligo del lavoratore di fornire al datore di lavoro, durante il processo di candidatura e durante il rapporto di lavoro, informazioni che incidono direttamente sul (futuro) rapporto di lavoro.
Obbligo di effettuare pagamenti supplementari
Obbligo legale di un socio di una società a responsabilità limitata o di un cooperatore di effettuare un pagamento aggiuntivo rispetto alla propria quota, alla quota associativa o alla quota cooperativa.
Obbligo di identificazione
Obbligo di poter presentare i documenti d'identità legalmente richiesti. In Svizzera, ci sono obblighi di identificazione basati su una legislazione speciale, ma nessun obbligo generale di identificazione.
Obbligo di informazione locatrice
Obbligo della locatrice di fornire al locatario determinate informazioni. In particolare, la locatrice deve consentire al locatario di prendere visione dell’eventuale verbale di consegna e informarlo in merito alla pigione del precedente locatario.
Obbligo di mantenere il segreto
Obbligo del lavoratore di mantenere il segreto sulle informazioni aziendali del datore di lavoro.
Obbligo di mantenimento
Obbligo di pagare, in parte o interamente, le spese di sostentamento di un’altra persona.
Obbligo di rendiconto
Obbligo dell'#curatore di informare regolarmente il #APMA sulla situazione della persona assistita e sulle sue attività. Il APMA può esentare la persona che assiste dall'obbligo di segnalazione.
Obbligo di restituzione
Obbligo del mutuatario di restituire l’oggetto al noleggiatore dopo l’uso o dopo la scadenza del periodo di prestito.
Obbligo di usare un modulo per la pigione iniziale
Requisito di alcuni Cantoni secondo il quale la locatrice deve fornire al locatario determinate informazioni come la pigione precedente.
Occupazione accessoria
Attività retribuita o non retribuita del lavoratore per un terzo. Un’occupazione accessoria è generalmente consentita nella misura in cui il lavoratore non faccia concorrenza al datore di lavoro e/o non violi il dovere di fedeltà.
Offerta
Proposta
Oggetto
Oggetto o punto di controversia in un procedimento giudiziario.
Ombudscom
Organo di conciliazione per le telecomunicazioni. Ufficio dell'Ombudsman che media nelle controversie civili tra clienti e fornitori di servizi di telecomunicazione.
Ombudsman
Onere della prova
Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.
Opposizione
Rimedio giuridico che il destinatario di una disposizione può proporre contro una disposizione.
Opposizione
Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.
OPre
= Ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione malattie
Ordinanza sulle prestazioni sanitarie. L'OPre regola i servizi sanitari coperti dall'assicurazione di base.
Orario di lavoro
Tempo durante il quale il lavoratore mette a disposizione del datore di lavoro la propria forza lavoro.
Ordinanza
Disposizioni legislative emanate dall'autorità autorizzata da una legge o dalla Costituzione e che attuano o completano la legge o la Costituzione.
Ordinanza COVID-19 situazione particolare
Ordinanza che ordina misure nei confronti della popolazione, delle organizzazioni e delle istituzioni nonché dei cantoni per combattere l'epidemia di covid 19.
Ordinanza sulla protezione della maternità
Ordinanza che regola in particolare i criteri di valutazione dei lavori pericolosi e faticosi.
Ordinanza sul trasporto aereo (OTrA)
Regolamento applicabile in particolare ai voli all'interno della Svizzera, a condizione che la compagnia aerea operi il volo a titolo oneroso o gratuito con una licenza d'esercizio.
Ordine d’esecuzione
Ordine d’esecuzione
L’«esecuzione» si riferisce al procedimento mediante il quale una creditrice fa valere il proprio credito nei confronti del debitore con l'aiuto dell’ufficio d’esecuzione. La creditrice avvia la procedura di esecuzione presentando all’ufficio d’esecuzione competente la domanda di esecuzione.
Ordine di corso d’educazione stradale
L’autorità competente per il rilascio delle misure amministrative può ordinare al conducente di seguire un corso d’educazione stradale se questi viola le regole della circolazione in maniera da mettere il pericolo il traffico ripetutamente.
Ordine di esame medico o psicologico di idoneità alla guida
Ordine di pagamento
Documento emesso dall'ufficio di recupero crediti dopo aver ricevuto la richiesta di recupero. Contiene informazioni sulla richiesta di recupero del debito, un termine di pagamento, un riferimento alla possibilità di un'azione legale e la minaccia di continuare il recupero del debito.
Ordine pubblico
Sistema di valori legali ed etici locali. L'ordine pubblico non deve essere definito in astratto, ma il tribunale deve decidere nel caso concreto di applicazione se l'ordine pubblico è stato violato.
Ore in meno
Differenza negativa tra le ore lavorate che un lavoratore deve svolgere per contratto e quelle che ha effettivamente lavorato.
Ore supplementari
Ore di lavoro che superano l’orario di lavoro concordato fino al #tempo di lavoro massimo. Datore di lavoro e lavoratore possono escludere per iscritto il compenso per gli straordinari e/o rimuovere il supplemento legale del 25%
Organizzatrice di viaggi
Persona fisica o giuridica che organizza regolarmente viaggi e li offre direttamente o tramite un'agenzia di viaggi.
Organo d'appello
Organo che decide sul reclamo depositato.
Organo di mediazione
Un organismo o una persona (mediatrice o ombudsman) che agisce come arbitro imparziale. L'ufficio del difensore civico può mediare tra la popolazione e le autorità o altri organismi.
Organo di revisione
Persona o società di revisione abilitata che effettua una revisione limitata o una revisione limitata o una revisione ordinaria.
Pagamenti compensativi
Pagamenti dell'indennizzo da parte della compagnia aerea in caso di cancellazione o sovraprenotazione del volo.
Paga oraria
Salario che il datore di lavoro paga in base al tempo.
Parentela
I discendenti, nonché i genitori e i nonni e i loro discendenti di una testatrice. Nell'ordine della successione legale eredono
- in primo luogo i discendenti, cioè i figli e i nipoti (= 1° parentela).
- in secondo luogo, i genitori del defunto e i loro discendenti (= 2° parentela).
- in terzo luogo, i nonni del defunto e i loro discendenti (= 3° parentela).
Parlamento
Partecipazione agli acquisti
Regime dei beni costituito dai propri acquisti e dei beni propri. Si applica la quota di proprietà acquisita, a meno che i coniugi non abbiano concordato un diverso regime patrimoniale.
Partecipazione ai costi
Parte dei costi del trattamento che il paziente deve coprire da solo. Si tratta della franchigia, dell'aliquota percentuale e fondamentalmente di un contributo aggiuntivo alle spese di degenza ospedaliera.
Parte convenuta
Parte contro la quale l'attore ha proposto un’azione.
Particolare rigore
Caso di rigore
Parti comuni della proprietà comunione dei comproprietari per piani
Tutte le parti dell’immobile della comunione dei comproprietari per piani che non sono soggetti ad alcun diritto speciale.
Passaporto biometrico
Passaporto con dati conformi alle norme biometriche.
Passaporto d’emergenza
Passaporto provvisorio rilasciato dal centro di identificazione in casi urgenti, di solito il giorno stesso.
Passeggeri
Persone assicurate con un’assicurazione passeggeri
Patente di guida
Prova che il conducente ha frequentato la formazione prescritta e superato l'esame pratico di guida.
Patente di guida di un allievo
La patente di guida, che una persona riceve dopo aver superato l'esame di teoria. Questo dà diritto a viaggi di apprendimento accompagnati ed è valido per un periodo di tempo limitato.
patrimonio imponibile
Patrimonio meno i debiti e gli sgravi fiscali.
Patrimonio netto
Differenza positiva tra gli attivi valutati e gli eventuali debiti.
Pena convenzionale
Somma di denaro o altra prestazione che un partner contrattuale deve fornire se non adempie alla prestazione concordata contrattualmente nel momento o nel modo stabilito.
Pena detentiva
Sanzione penale per mezzo della quale un tribunale priva il reo della sua libertà. La pena detentiva dura generalmente da tre giorni a 20 anni. Una pena detentiva più breve è possibile se il tribunale la impone al posto di una multa o di una pena non pagata. L'ergastolo è possibile quando la legge lo prevede espressamente.
Perdita di guadagno
Perdita di guadagno
Perdita di reddito da lavoro. L'ammontare del reddito perso dipende dalla legge di sicurezza sociale applicabile.
Periodo di attesa (disoccupazione)
Periodo di tempo durante il quale la persona registrata come disoccupata non riceve indennità giornaliere di disoccupazione. La legge prevede un periodo di attesa tra i 5 e i 20 giorni; il Consiglio federale ha esentato alcuni gruppi assicurativi dai giorni di attesa.
Periodo di attesa (indennità di disoccupazione)
Periodo durante il quale una persona ammessa non ha diritto a indennità giornaliera da parte dell'assicurazione contro la disoccupazione. Il periodo di attesa dura tra 5 e 20 giorni a seconda dell’età, degli eventuali obblighi di mantenimento e della retribuzione.
Periodo di blocco - Abitare
Periodo di disdetta
Tempo tra il preavviso e la fine del rapporto contrattuale.
Periodo di divieto di disdetta - Abitare
Termine durante il quale la locatrice non può interrompere il contratto di locazione. Il periodo di divieto di disdetta può scattare in caso di disdetta da parte della locatrice, in particolare se desidera imporre una modifica unilaterale del contratto o se è stata avviata una procedura di conciliazione o un procedimento giudiziario in relazione alla locazione.
Periodo di divieto di disdetta - Lavorare
Periodo durante il quale una disdetta si considera «disdetta in tempo inopportuno» ed è pertanto nulla. Se il datore di lavoro disdice il contratto prima dell'inizio del periodo di divieto di disdetta, la disdetta è valida ma rimane interrotta per la durata del periodo di blocco. Il periodo di divieto scatta in caso di gravidanza, malattia, infortunio o servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile, nonché per attività di assistenza all’estero ordinate dall’autorità.
Periodo di prova
Primo periodo del rapporto di lavoro. Il periodo di prova serve al datore di lavoro e al lavoratore per conoscersi reciprocamente. Un periodo di prova in caso di nuovo contratto di lavoro tra precedenti contraenti non è ammesso. Durante il periodo di prova, il datore di lavoro e il lavoratore possono recedere dal #contratto di lavoro a condizioni semplificate.
Periodo di restrizione - Idoneità alla guida
Termine fissato dalle autorità entro il quale il conducente non può avere la sua patente reintegrata.
Periodo fiscale
Lasso di tempo, per il quale è fissata l'imposta.
perizia psichiatrica
Misura ai sensi della legge sulla protezione del bambino e dell'adulto per mezzo della quale la persona esperta chiarisce i fatti del caso per conto dell'APMA.
Permesso B
Permesso di soggiorno con permesso di lavoro che autorizza gli stranieri a soggiornare in Svizzera con o senza attività lucrativa.
Il permesso B è valido per 5 anni (cittadini UE/EFTA) o 1 anno (cittadini di paesi terzi).
Permesso C
Permesso di domicilio che dà diritto a un soggiorno illimitato e incondizionato in Svizzera.
Permesso di soggiorno
Permesso F
Permesso per i cittadini stranieri la cui decisione di espulsione è diventata definitiva ma il cui allontanamento è impossibile, irragionevole o inammissibile. La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) concede inizialmente l'ammissione temporanea per 12 mesi e controlla periodicamente se i requisiti sono ancora soddisfatti. Le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.
Permesso G
Permesso per le persone che risiedono nella zona di frontiera estera e che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera. L'autorità cantonale del luogo di lavoro rilascia il permesso per frontalieri per un periodo iniziale di 5 anni. La persona con il permesso G ha diritto a una proroga del permesso per frontalieri se ha esercitato un'attività lavorativa in Svizzera per un periodo ininterrotto di 5 anni.
Permesso L
Permesso di soggiorno di breve durata con permesso di lavoro che autorizza la persona straniera a soggiornare in Svizzera.
Il permesso L è valido da 3 mesi a un anno.
Permesso N
Permesso per le persone che hanno chiesto asilo in Svizzera. In linea di principio, le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.
Persona fisica
Persona nella sua qualità di soggetto giuridico
Persona giuridica
Associazioni di persone e istituzioni dotate di propria personalità giuridica quali società anonime o fondazioni. Le persone giuridiche sono capaci di tutti i diritti e i doveri non soggetti a requisiti riconducibili a caratteristiche naturali degli esseri umani quali il sesso, l’età o la parentela.
Personale a prestito
Nel prestito di personale, la società che fornisce personale a prestito è il datore di lavoro che mette i propri lavoratori a disposizione di un’impresa acquisitrice su base commerciale. La società che fornisce personale a prestito necessita di un permesso cantonale nel Cantone in cui ha sede e, in caso di prestito di personale transfrontaliera, di un permesso aggiuntivo della seco. Il caso più comune di prestito di personale è il lavoro interinale.
Persona sola
Categoria fiscale. Una persona è considerata persona sola se non è sposata e vive effettivamente insieme.
Piano catastale
Documento del comune contenente informazioni sui dati del rilievo ufficiale quali i confini del fondo e le restrizioni di proprietà pubblica.
Piano di ripartizione
Piano non ufficiale della proprietà per piani che fornisce informazioni sulla suddivisione della proprietà in diritti speciali e comproprietà nonché su eventuali diritti speciali d’uso associati.
Piano nazionale di vaccinazione
Raccomandazioni di vaccinazione della Commissione federale per le questioni di vaccinazione.
Piccola manutenzione
Interventi con cui il locatario può riparare autonomamente piccoli difetti nell’abitazione senza particolari competenze tecniche, compresa la sostituzione di piccole parti fino a circa CHF 150.
Pigione
Importo pagato dal locatario alla locatrice in cambio dell’uso dell’immobile preso in locazione.
Pigione abusiva
Pigione che porta a un rendimento iniziale abusivo o si basa su un prezzo d’acquisto manifestamente eccessivo.
Pigione a condizioni di mercato
Pigione determinata dalla domanda e dall’offerta. La pigione a condizioni di mercato non è un concetto legalmente definito, la valutazione della pigione iniziale è determinata dalla consuetudine della località e del quartiere.
Pigione arretrata
Pagamento ritardato della pigione.
Pigione commisurata ai costi
Pigione che copre i costi di un #immobile. Questi costi possono comprendere gli interessi debitori, le spese amministrative, le spese per la manutenzione e la conservazione del valore o gli accantonamenti.
Pigione indicizzata
Pigione che segue l’indice svizzero dei prezzi al consumo. La pigione indicizzata non può aumentare più rapidamente dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. La locatrice non può disdire il contratto di locazione per almeno cinque anni.
Pigione iniziale
Pigione definita nel contratto di locazione all’inizio della locazione. Il locatario può contestare la pigione iniziale.
Pigione in uso nella località o nel quartiere
Pigione per uno spazio residenziale o commerciale commisurato a posizione, dimensioni, dotazioni, condizioni e periodo di costruzione dell’immobile.
Pigione scalare
Pigione che i contraenti fissano anticipatamente per tutta la durata del contratto e che periodicamente aumenta progressivamente per importi anch’essi anticipati.
Pignoramento
Sequestro ufficiale di un bene a scopo di valorizzazione al fine di utilizzare il ricavato per liquidare un credito insoluto.
Piombatura del collegamento
Sigillatura di un collegamento via cavo
Portabilità del numero
Portabilità del numero di telefono tra fornitori di servizi di telecomunicazione.
Porzione legittima
Parte della quota ereditaria prevista per legge che generalmente la testatrice non può né ridurre né abolire tramite le direttive finali.
Potere esecutivo
Autorità di governo e autorità esecutiva nello Stato costituzionale. A livello federale, il #Consiglio federale è la suprema autorità di governo ed esecutiva.
Potere giudiziario
Il potere giudiziario nello Stato costituzionale. A livello federale, il Tribunale federale è l'autorità giudiziaria suprema.
Potere legislativo
Il potere legislativo nello Stato costituzionale. A livello federale, l'#Assemblea federale esercita il potere supremo nella Confederazione con riserva del popolo e dei cantoni.
Pratica legante
Con la transazione vincolante, la locatorice fa dipendere l'affitto da un secondo negozio giuridico, ad esempio facendo dipendere la stipula del contratto di locazione dalla presa in consegna dei mobili. L'affittuario, invece, non ha alcun interesse, o solo un interesse minore, nel negozio giuridico aggiuntivo. Le operazioni di abbinamento sono nulle.
Precontratto
Contratto con il quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto.
Premio
Pagamento effettuato dal contraente per ottenere la copertura assicurativa.
Prescrizione, prescritto
Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.
Prescrizioni formali
Requisiti legali che prescrivono la forma per la validità di un contratto o di un'altra transazione legale.
Presentare il veicolo al collaudo
Fare eseguire il controllo dei veicoli a motore.
Presentare un'azione
Deposito dell'azione presso il tribunale. Il deposito dell'azione stabilisce Pendenza Legale.
Prestazione di buona volontà
Prestazione che un assicuratore assume volontariamente senza essere obbligato a farlo dalla legge o dalle #CG.
Prestazione propria
Lavori di costruzione eseguiti dalla proprietaria.
Prestazioni complementari dell’AVS/AI
Prestazioni dell'AVS AI, con cui la Confederazione e i cantoni permettono agli assicurati di coprire il loro fabbisogno di sussistenza.
Prestazioni in natura
Componenti del salario che il datore di lavoro non paga in forma di denaro.
Prestazioni mediche (PM)
Prestazioni mediche contenute nella struttura tariffale TARMED
Prestazioni non obbligatorie
Prestazioni che possono essere offerte da un'assicurazione complementare ma che non sono incluse nell'assicurazione di base.
Prestazioni obbligatorie
Prestazioni prese a carico dall’assicurazione di base.
Prestito
Contratto con cui il mutuante si impegna a trasferire una certa somma di denaro al mutuatario in cambio della proprietà. Il mutuatario si impegna a restituire la stessa somma di denaro specificata. Nel caso di un prestito privato, l'interesse è dovuto solo se le parti contraenti lo hanno concordato.
Pretesa civile
Diritto a un risarcimento per danni e/o a una riparazione morale, notificato in un procedimento penale.
Prevenzione degli infortuni
Misure precauzionali per prevenire un incidente.
Previdenza individuale libera
= Pilastro 3b. Soluzione pensionistica privata senza requisiti statali sulla disponibilità del capitale versato.
Previdenza professionale
Previdenza professionale riconosciuta
Una forma di previdenza professionale riconosciuta dal Consiglio Federale e i cui contributi possono essere dedotti dal contribuente. Le forme riconosciute di previdenza sono l'assicurazione pensionistica vincolata con istituti assicurativi e le convenzioni pensionistiche vincolate con fondazioni bancarie.
Previdenza vincolata
= previdenza riconosciuta
Prezzo di acquisto
Importo per il quale il bene o l’immobile cambia proprietà.
Prezzo indicativo
Prezzo raccomandato dal fornitore o dalle autorità.
prima istanza
Primo tribunale o autorità a giudicare un caso.
Principio d'arrivo
Principio secondo il quale il domicilio fiscale è quello in cui il contribuente era domiciliato il 31 dicembre.
Principio dell'accrescimento
Se un coerede viene a mancare, la quota ereditaria degli altri eredi di conseguenza aumenta, a condizione che il coerede non abbia discendenti che ereditino al suo posto.
Principio delle prestazioni in natura
Principio del perturbatore
Principio in base al quale una persona deve assumersi le spese del provvedimento statale che ha causato.
Principio del perturbatore
La persona che ha la possibilità effettiva e legale è tenuta a sostenere le spese per la rimozione della condizione illecita. Ciò dipende fondamentalmente dal fatto che la persona sia responsabile o meno della condizione.
Principio del rimborso dei costi
Privazione della custodia
Altro termine per definire la privazione del diritto di determinare il luogo di dimora.
Privazione della libertà a scopo d'assistenza
Desueto per: ricovero a scopo di assistenza
Procedimento civile
Procedimenti in cui il tribunale civile giudica le rivendicazioni di diritto civile come le rivendicazioni monetarie o la determinazione dei rapporti giuridici.
Procedimento di conciliazione
Passaggio procedurale generalmente obbligatorio nella procedura civile. Obiettivo del procedimento di conciliazione è di riconciliare le parti. Un procedimento di conciliazione concluso con successo ha gli stessi effetti di una sentenza passata in giudicato.
Procedimento di infrazione
Procedimento davanti all'autorità Penale di infrazione
Procedimento di sanzione amministrativa
Procedimento penale che un'autorità amministrativa legalmente determinata conclude emettendo un'ordinanza. La persona interessata dall'ordine può richiedere una valutazione da parte di un tribunale.
Procedura amministrativa
Procedura di primo grado e non litigiosa che l’autorità competente conclude con una decisione.
Procedura a tutela dell'unione coniugale
Procedura in cui il tribunale regola le conseguenze della vita separata dei coniugi. La procedura a tutela dell'unione coniugale serve alla preparazione del divorzio.
Procedura civile
Procedimento in cui un’istanza decide in merito a controversie finanziarie o in materia di diritto civile o stabilisce rapporti giuridici.
Procedura d'esecuzione
Procedura di ammissione
Le prestazioni della compagnia aerea che avvengono tra la registrazione al banco e l’entrata nell’aeroplano da parte dei passeggeri.
Procedura di candidatura
Procedura in cui il datore di lavoro decide di assumere un lavoratore.
Procedura di consultazione
Procedura con cui il Consiglio federale o i cantoni invitano le cerchie interessate (in particolare i governi cantonali, i partiti e le associazioni) a esprimere il proprio parere sul progetto sottoposto.
Procedura di diritto del lavoro
Procedura in cui l’organo di conciliazione o un tribunale giudica un caso di diritto del lavoro.
Procedura di fallimento
Procedura volta a ripartire proporzionalmente ai creditori il patrimonio di una società fallita.
Procedura di preparazione del matrimonio
Procedura eseguita dall'Ufficio di Stato Civile. L'ufficio di stato civile verifica l'identità dei fidanzati, se sono soddisfatti i requisiti per il matrimonio e se i fidanzati contraggono il matrimonio di loro spontanea volontà.
Procedura di protezione dei dati
Procedura che una persona può avviare se un’azienda non rispetta i principi della protezione dei dati. Il tribunale può vietare una violazione della protezione dei dati imminente o in corso, o determinare l’illegittimità di una violazione che si è già verificata.
Procedura in materia di locazione
Procedura in cui l’autorità di conciliazione o il tribunale decide in merito a una controversia di locazione.
Procedura semplificata
Tipo di procedura in processo civile con requisiti inferiori per le parti rispetto al procedimento ordinario. Utilizzato per le controversie sulla proprietà fino a un importo in contestazione di 30.000 franchi svizzeri, nonché per ulteriori questioni in contestazione definite per legge.
Procedura sommaria
Procedura civile utilizzata in alcuni casi definiti dal Codice di procedura civile e da altre leggi. Nei procedimenti sommari, in particolare, ci sono meno fasi procedurali e meno prove ammesse, in modo che il tribunale raggiunga rapidamente una decisione.
Procura
Dichiarazione in cui una persona consente a un’altra di agire per suo conto.
Produttrice
Persona che
- ha fabbricato il prodotto
- si dichiara produttrice apponendo al prodotto un nome, un marchio o un marchio simile
- introduce un prodotto per la vendita, il noleggio, la vendita a rate o qualsiasi altra forma di distribuzione.
Professione disciplinata
Professione che una persona può esercitare solo se possiede la qualifica professionale prevista dalla normativa cantonale o federale.
Proposta di correzione
Proposta presentata dal debitore al creditore nell'ambito di una transazione privata e amichevole. Nella proposta di transazione, il debitore può offrire un dividendo, chiedere una dilazione del debito o proporre altri pagamenti o sgravi sugli interessi. L'amministratore sostiene il debitore in questo.
Proposta di giudizio
Proposta dell’autorità di conciliazione nell’ambito di un procedimento di conciliazione. Possibile nella procedura civile per controversie ai sensi della legge sulla parità dei sessi, controversie su locazioni e affitti e per altre controversie di natura patrimoniale fino a un valore della controversia di 5000 franchi.
Proprietà
Diritto di disporre di una cosa a piacimento nei limiti dell’ordinamento giuridico.
Proprietà per piani
Comproprietà di un fondo con un diritto esclusivo di utilizzare una determinata parte dell’immobile.
Proroga
Termine concesso dall'autorità fiscale secondo il diritto cantonale se il contribuente non paga le tasse in tempo.
Protezione dalla disdetta - Abitare
Protezione dalla disdetta della locazione mediante la contestabilità della disdetta e la possibilità di proroga del rapporto di locazione.
Protezione dei dati
La protezione della personalità e dei diritti fondamentali delle persone nel trattamento dei loro dati.
Protezione dei giovani lavoratori
Disposizioni speciali per la protezione dei giovani lavoratori, segnatamente nella Legge sul lavoro e nell’ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori
Protezione dei lavoratori
Misure con cui il legislatore protegge la salute e la personalità dei lavoratori.
Protezione della personalità
Protezione di una persona fisica dall’impegno eccessivo e dalle violazioni della sua integrità fisica o psichica, del suo diritto libertà, dell’onore, della vita privata o del suo diritto al progresso economico. Anche le persone giuridiche sono tutelate nella loro personalità: tale tutela comprende le caratteristiche che non sono prerequisiti delle persone fisiche.
Protezione tariffale
Disposizione per il prestatore di servizi di aderire alle tariffe ufficiali e contrattuali, divieto per il prestatore di servizi di accettare un pagamento aggiuntivo dal paziente.
Protocollo in caso di sospetta incapacità di guida
Protocollo secondo l'ordinanza dell'USTRA riguardante l'ordinanza sul controllo del traffico stradale, che la polizia compila in caso di sospetta incapacità di guida.
Provider
Parti coinvolte nella comunicazione Internet:
Provider di hosting
Fornitrice che mette a disposizione un server web a un content provider.
Provvedimento superprovvisionale
Provvedimento cautelare immediato e senza sentire la controparte, ordinato dalle autorità.
Provvigione
Compenso basato sul successo nell’avvio o nell’intermediazione di una transazione.
Pubblicazione delle disposizioni di ultima volontà
Presa d’atto e comunicazione dell’ultima disposizione da parte dell’autorità competente agli eredi.
Pubblico ministero
Autorità responsabile dell’esecuzione di azioni penali dello Stato. Conduce il procedimento istruttorio, persegue i reati nell’ambito delle indagini, promuove eventuali atti d’accusa e rappresenta tali atti d’accusa in giudizio.
Punibile
Condotta che la legge qualifica espressamente come punibile.
Querela
La persona che si considera violata nei propri diritti, in caso di reato perseguibile a querela di parte può presentare querela alla polizia, alle autorità penali o al pubblico ministero.
Quota di valore
Quota della proprietaria di un immobile sul totale della #proprietà per piani. La #comunione dei comproprietari per piani deve far iscrivere la quota di valore iscritto nel registro fondiario.
Quota legale di eredità
Parte dell'lascito che un erede legale riceve in base alla successione legale.
ragionevole
Un comportamento o una qualità che una persona deve accettare.
Rapporto di fondazione
Relazione in cui il fondatore di una società per azioni, di una società a responsabilità limitata o di una cooperativa dà conto, in particolare, della natura e delle condizioni dei conferimenti in natura e delle acquisizioni e del metodo di valutazione.
Rapporto di lavoro
Rapporto giuridico tra lavoratore e datore di lavoro.
Rapporto di lavoro a tempo determinato
Rapporto di lavoro che termina a una data concordata. Una precedente risoluzione del rapporto di lavoro è possibile solo se il datore di lavoro lo ha concordato con il lavoratore o se una delle parti esegue una disdetta senza preavviso.
Rapporto di lavoro a tempo indeterminato
Rapporto di lavoro a tempo indeterminato che le parti contraenti possono risolvere di comune accordo mediante disdetta o consensualmente.
Rappresentanza dei dipendenti
Rappresentanza dei lavoratori a cui hanno diritto i dipendenti delle aziende con almeno 50 dipendenti. I rappresentanti dei lavoratori hanno diritti di informazione e partecipazione. Esistono diritti di partecipazione in materia di sicurezza sul lavoro, trasferimento di imprese, licenziamenti collettivi e pensioni professionali.
Rappresentanza dei lavoratori
Le aziende con almeno 50 dipendenti possono eleggere uno o più rappresentanti dei lavoratori che rappresentano gli interessi comuni dei lavoratori nei confronti del datore di lavoro (ad es. informazione e consultazione dei lavoratori, sicurezza sul lavoro, licenziamenti collettivi ecc.).
Rappresentanza legale di minorenni
I genitori con custodia o il curatore di una persona minorenne.
RBP
= Remunerazione legata alle prestazioni dei farmacisti in relazione alla dispensazione di medicinali
La LOA è un contratto collettivo tra l'Associazione svizzera dei farmacisti pharmasuisse e le organizzazioni mantello degli assicuratori malattia. La LOA regolamenta la remunerazione dei servizi dei farmacisti con punti fiscali, cioè indipendentemente dal prezzo e dalla quantità dei farmaci dispensati.
Realizzazione
Realizzazione del pegno
Realizzazione di un pegno depositato come garanzia.
Reato
Atti che la legge definisce penalmente perseguibili. In Svizzera i reati si dividono in trasgressioni contravvenzioni, delitti e crimini.
Reato
Reati punibili per legge con la reclusione fino a tre anni o con una multa.
#Crimine
#Infrazione
Reato perseguibile d'ufficio
Nei casi di reato perseguibile a querela di parte, l’autorità competente persegue il #reato solo in caso di querela. Si differenzia dal reato perseguibile d’ufficio.
Reato perseguibile d’ufficio
Nei casi di reato perseguibile d’ufficio, l’autorità competente persegue il reato d’ufficio. Si differenza del delitto perseguibile a querela di parte.
Reclamo
Mezzo di ricorso per la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Reclamo
Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.
Redditi locativi lordi
Somma di reddito netto da locazione più costi di utenza
Redditi locativi netti
Redditi locativi lordi meno le costi accessori
reddito imponibile
Reddito netto meno detrazioni fiscali o reddito netto meno detrazioni sociali
Reddito lordo
Reddito locativo totale di una proprietà.
Reddito lordo
Reddito prima della deduzione dei contributi all'AVS/AI/IPG/AD, casse pensioni, pilastro 3a e AINP.
Reddito netto
Reddito lordo che corrisponde ai proventi lordi imponibili meno le spese d'acquisizione e le deduzione generali.
Reddito netto
Reddito lordo sottraendo le spese di lavoro i contributi all'AVS/AI/IPG/AD, casse pensioni, pilastro 3a e AINP.
Reddito netto
Guadagno che la locatrice consegue dopo aver dedotto tutti i costi di manutenzione, i costi amministrativi e di finanziamento.
Reddito sostitutivo
Reddito che sostituisce il reddito guadagnato, come le indennità giornaliere di disoccupazione, di invalidità, di salute, di infortunio o di assicurazione militare. Il reddito sostitutivo è tassabile.
Referendum
Un referendum su un atto che è richiesto dalla legge (= referendum obbligatorio) o richiesto da un certo numero di cittadini aventi diritto al voto (= referendum facoltativo). A livello federale, sono necessarie 50.000 firme per un referendum facoltativo.
Regali occasionali
Regali nel corso della vita che non sono soggetti a compensazione e riduzione in caso di successione. I regali occasionali sono comuni regali fatti in determinate occasioni.
Regime dei beni
Sistema che regola a chi appartiene che cosa durante e dopo il matrimonio.
Registrazione degli orari di lavoro
Sistema o documenti dai quali si può evincere l'orario di lavoro del lavoratore.
Registro automatizzato delle misure amministrative (ADMAS)
Registro di commercio
Il registro di commercio è un’associazione di banche dati statali. Registra i fatti giuridicamente rilevanti su società «d’indole commerciale» quali società anonime, Sagl, ditte individuali o società in nome collettivo e li divulga. Il registro di commercio serve per la sicurezza giuridica e la protezione di terzi.
Registro fondiario
Registro pubblico dei diritti reali fondiari nonché delle annotazioni e iscrizioni, costituito da libro mastro, libro giornale, piano del registro fondiario e relativi documenti.
Registro immobiliare - LEF
Elenco di tutti i beni di un debitore
Registro professionale
Elenco in cui sono registrate persone o aziende che operano in un determinato settore. Per essere inserite nel registro, persone o aziende spesso devono soddisfare determinati criteri.
Registro SIAC
Sistema informativo federale delle licenze di trasporto . In questo registro, SIAC registra le misure amministrative. Di regola, la SIAC cancella i dati dieci anni dopo che la misura ha perso la sua validità.
Regolamenti sull’utilizzo di internet
Disposizioni del datore di lavoro su come i lavoratori possono utilizzare la posta elettronica e internet.
Regolamento della comunione di comproprietari di piani
Regolamento concernente l’amministrazione e l’utilizzo della proprietà per piani.
Regolamento europeo sui diritti dei passeggeri aerei
Regolamento interno
Regole emanate dall’amministrazione o dalla proprietaria che definiscono i diritti e gli obblighi dei residenti di una casa plurifamiliare.
Regolamento UE sui diritti dei passeggeri aerei
Regolamento dell'UE che regola i diritti dei passeggeri aerei. Per l'area locale di applicazione, la Svizzera è considerata come l'UE.
Regolamento UE sui passeggeri aerei
Regresso
Responsabilità del socio di una SA o di una Sagl nonostante la personalità giuridica indipendente della società. Il regresso è possibile se il socio invoca in modo improprio la responsabilità della società.
Relazione con i bambini
Relazione legale tra genitori e figlio.
Reparto comune dell'ospedale
Reparto dell'ospedale in cui tutte le prestazioni dell’ assicurazione di base sono coperte.
Reparto semiprivato dell'ospedale
Reparto ospedaliero per gli assicurati dell'assicurazione complementare semi-privata. I benefici variano, ma di solito includono la scelta libera del medico e la camera a due letti.
Requisiti matrimoniali
I requisiti matrimoniali si considerano soddisfatti quando la persona è capace di contrarre matrimonio e non sussistono impedimenti al matrimonio.
Responsabilità
Responsabilità per danni causati da una persona a una terza persona.
Responsabilità del produttore
Responsabilità della produttrice per i danni causati dal suo prodotto.
Responsabilità del proprietario di un’opera
Responsabilità della proprietaria di un’opera per danni causati a terzi da attrezzature difettose o fabbricazione o riparazione inadeguata dell’opera, ad esempio una strada o un edificio.
Responsabilità ereditaria
Con l’accettazione dell’eredità, l’erede è responsabile per i debiti del testatore in modo illimitato.
Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico Rinuncia alla successione
Responsabilità familiari
Responsabilità familiari portano a diritti speciali per i lavoratori in termini di orari di lavoro e assenze. Una responsabilità familiare consiste nell’educazione dei figli fino all’età di 15 anni e nell’accudimento dei parenti o delle persone a loro vicine bisognose di cure.
Responsabilità solidale
Responsabilità attraverso la quale la creditrice può pretendere l’adempimento dell’intero debito da parte di ogni singolo debitore. Chi paga il debito solidale può pretendere la restituzione della quota proporzionale dagli altri debitori.
Rete satellitare
Rete che permette la trasmissione di dati attraverso satelliti che gravitano intorno alla Terra.
Rettifica
Rettifica di informazioni fattuali. Sussiste il diritto di rettifica in particolare nella legge sulla protezione dei dati.
Revisione
Appello con cui una parte può chiedere al tribunale di annullare e rivedere una decisione legalmente valida.
Revisione limitata
Verifica limitata da parte di un revisore della conformità del bilancio annuale alle disposizioni legali e statutarie. Le società di minore importanza economica sono soggette a revisione contabile limitata.
Revisione ordinaria
Un revisore sottopone una società a revisione ordinaria se si tratta di una società di grande importanza economica (ad esempio, se supera un certo totale di bilancio o un certo fatturato). In questo contesto, i revisori esaminano, ad esempio, il bilancio annuale o consolidato, l'utilizzo dell'utile di bilancio o il sistema di controllo interno e redigono una relazione di revisione. I requisiti per il revisore sono più elevati rispetto alla revisione contabile limitata.
Revoca della licenza
Revoca di ammonimento
Revoca temporanea della patente di guida da parte dell’autorità competente per il rilascio dei provvedimenti amministrativi.
Revoca di sicurezza
Ritiro della patente di guida da parte dell’autorità competente per il rilascio di misure amministrative di durata indeterminata.
Ricambi e manodopera
Un termine usato nelle garanzie per indicare che la garanzia copre il costo dei pezzi di ricambio e la manodopera necessaria per riparare il prodotto.
Ricerca di lavoro personale
Prerequisito per ricevere le indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione. L’URC decide quanti sforzi di ricerca di lavoro personale deve dimostrare la persona disoccupata.
Ricevimento
Ricezione
Se una manifestazione della volontà necessita di conferma di ricezione, avrà effetto solo dopo la ricezione. Una manifestazione della volontà si considera ricevuta quando il destinatario
• l'ha ricevuta personalmente, a tal fine fa testo una ricevuta scritta;
• ha ricevuto una lettera raccomandata o l’invito a ritirare un invio nella cassetta della posta.
Richiesta di indennizzo
La parte richiedente rivendica una prestazione in denaro a causa dei disagi subiti.
Richieste di risarcimento - Diritti dei passeggeri
Richieste di risarcimento da parte della compagnia aerea in caso di cancellazione o sovraprenotazione del volo.
Richieste di soddisfazione
Il diritto alla soddisfazione
Riclassificazione
Decisione della compagnia aerea di trasportare il passeggero in una classe superiore a quella per la quale ha acquistato il biglietto.
Riconoscimento dei figli
Giustificazione della parentela legale tra il padre biologico e i suoi figli se i genitori del bambino non sono sposati.
Ricorso
= reclamo
Ricovero a scopo di assistenza
Una misura ai sensi della legge sulla protezione dei bambini e degli adulti con la quale l'autorità competente colloca una persona in una struttura adeguata. Il collocamento è ammissibile solo per le persone con un disturbo mentale o una disabilità mentale e solo se il trattamento o le cure non possono essere fornite in altro modo.
Ricupero d'imposta
Procedura dell'autorità fiscale per rivalutare l'importo dell'imposta se, dopo che l'accertamento è stato fatto, viene a conoscenza di nuovi fatti o prove che influiscono sull'importo dell'imposta.
Riduzione
Ripristino della porzione legittima se la testatrice non l’ha tenuta in considerazione nelle sue disposizioni di ultima volontà o nei doni fatti in vita.
Riduzione dell'affitto
Riduzione dell'affitto da parte del locatore a causa di un difetto dell'immobile affittato.
Riduzione della pigione
Il locatario può richiedere una riduzione della pigione se questa è diventata abusiva. Di norma ciò avviene se il tasso d’interesse di riferimento attuale è inferiore al tasso d’interesse di riferimento in vigore al momento della determinazione della pigione.
Il locatario può richiedere e ottenere una riduzione della pigione se il contratto di locazione prevede una pigione indicizzata o scalare.
Riduzione del prezzo
Diritto di una parte contraente di ridurre il prezzo concordato se i beni/servizi presentano un difetto.
Riduzione di premio
Riduzione dei premi per l'assicurazione di base per gli assicurati in condizioni economiche modeste. Il governo federale e i cantoni finanziano la riduzione dei premi.
Rifiuto della licenza per allievo conducente
L'autorità responsabile del rilascio dei provvedimenti amministrativi rifiuta di rilasciare la patente di guida se, tra l'altro, il richiedente non soddisfa le condizioni, cioè in particolare non ha superato l'esame di teoria e/o non ha la capacità fisica e mentale di guidare veicoli a motore in modo sicuro.
Rigetto dell'opposizione
Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.
Rimborso forfettario
Remunerazione forfettaria per i servizi di ricovero forniti dagli ospedali e dalle cliniche di maternità.
Rimborso spese
Rimborso delle spese.
Rimedio giuridico
Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.
Rincaro
Variazione media annua dei prezzi. Di norma si fa riferimento all’indice svizzero dei prezzi al consumo.
Rinnovo automatico del contratto
Estensione di un contratto per tacito accordo delle parti, se non si procede alla sua disdetta.
Rinuncia alla successione
Dichiarazione all’autorità competente che non si accetta l’eredità o il lascito.
Rinuncia d'eredità
Rinuncia da parte dell'erede alla sua quota di eredità e alla sua qualità di erede. La testatrice trasferisce in cambio la sua quota all'erede durante la sua vita. Il testatore e l'erede devono regolare l'acquisto dell'eredità in un contratto di eredità.
Riparazione morale
Compensazione di un danno immateriale arrecato ad una persona mediante un comportamento illecito. Cfr. indennizzo
Risarcimento danni
Risarcimento per la perdita involontaria del patrimonio del danneggiato.
Risarcimento in denaro
Pagamento in contanti una tantum
- dal datore di lavoro al termine del rapporto di lavoro
- assicurazione, di solito come alternativa a una pensione
Riscossione
Esecuzione di crediti insoluti.
Riserva di locazione
Riserva sulla pigione
Riserva nel contratto di locazione in base alla quale la locatrice può aumentare l’affitto per adattarsi al livello delle pigioni comune nella località e nel quartiere.
Riserve nascoste
Valori aggiunti che corrispondono alla differenza tra i valori indicati nel valore contabile e quelli effettivi e che non sono indicati come attività nel bilancio.
Risoluzione anticipata - Contratto
Disdetta del contratto prima della data concordata.
Ritardata giustizia
Il mancato rispetto del diritto di un organo giudiziario o amministrativo di giudicare una questione entro un tempo ragionevole.
Ritiro della patente
Provvedimento amministrativo contro le persone che hanno violato le norme del traffico stradale.
Ritiro precauzionale
Misura amministrativa. Se sussistono seri dubbi sull'idoneità alla guida del conducente, l'autorità competente ritira la patente fino a quando non saranno disponibili i risultati dell'esame medico o psicologico. Dopo il risultato, la patente viene restituita al conducente o l'autorità ordina un ritiro di sicurezza.
Rivalsa
Anche: «regresso». Mediante la rivalsa, un debitore, ad esempio di un’assicurazione, può recuperare l’importo o parte di esso da un terzo.
Roaming
Utilizzo della rete di un altra fornitrice. Nella telefonia mobile, il termine «roaming» si riferisce solitamente all'utilizzo di una rete mobile straniera.
SA
Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.
Sagl
= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.
Salario
Corrispettivo fornito dal datore di lavoro per il lavoro svolto dal lavoratore.
Salario a cottimo
Salario il cui importo è basato sul lavoro svolto. Si differenzia dal «salario a tempo».
Salario minimo
Salario minimo che un datore di lavoro deve concedere. I Cantoni o il CCL possono imporre un salario minimo.
Saldo orario flessibile
Ore che si discostano dall’orario di lavoro previsto nell’ambito della forma di lavoro flessibile. Il saldo può essere positivo (troppe ore) o negativo (troppo poche ore).
Salvaguardia dell'inventario
Presa d'inventario ufficiale del patrimonio per la sua salvaguardia. L'autorità competente secondo il diritto cantonale ordina l'inventario a fini di sicurezza se il diritto cantonale lo prevede o se
- un erede minorenne è o deve essere posto sotto tutela o un erede adulto è o deve essere posto sotto #tutela integrale;
- un erede è permanentemente assente senza rappresentanza;
- un erede o l'APMA lo richiede.
santésuisse
Organizzazione settoriale delle casse malati svizzere nell’ambito dell’assicurazione sociale malattia.
Scadenza
Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.
Scala
Suddivisione in base alla quale i tribunali determinano per quanto tempo un datore di lavoro deve continuare a pagare il salario a un lavoratore inabile al lavoro in seguito a malattia. La scala trova impiego quando non esiste un accordo più favorevole per il lavoratore.
Scala basilese: BS, BL
Scala bernese: BE, AG, OW, SG, ovest CH
Scala zurighese: ZH, GR
Scala basilese
Scala bernese
Scala zurighese
Scioglimento del contratto di lavoro in comune accordo
Risoluzione del contratto di lavoro con il consenso reciproco tra datore di lavoro e lavoratore.
SECO
= Segreteria di Stato per l'economia
Secondo pilastro
«Previdenza professionale». Il secondo pilastro, detto anche «cassa pensioni» o «istituto di previdenza», ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.
SEFRI
= Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Segreto professionale
Obbligo per le persone elencate nel CP di non divulgare informazioni che hanno ricevuto a causa della loro funzione. Per esempio, gli avvocati o i medici sono vincolati dal segreto professionale.
SEM
= Segreteria di Stato della migrazione
Sentenza
Decisione giudiziaria che rappresenta la conclusione provvisoria o definitiva di un procedimento legale.
senza formalità
Senza requisiti di forma, come la forma scritta o l'atto pubblico.
Senza garanzia
Termine comune, ma non definito nel CO, per indicare che il venditore non è responsabile dei difetti che l'acquirente ha visto o avrebbe dovuto vedere. Il venditore è comunque responsabile per i difetti che nasconde con «intento fraudolento».
Senza incidenti
Veicolo che non è mai stato coinvolto in un incidente che abbia provocato danni superiori a un danno di lieve entità.
senza preavviso
Senza rispettare i termini di preavviso e le date
Senza reddito
Talvolta usato come sinonimo di disoccupato, ma in questo senso non legalmente definito.
Separazione dei beni
Regime dei beni in cui i coniugi gestiscono e utilizzano i rispettivi beni e ne dispongono. Al momento del divorzio, ogni coniuge riprende i propri beni e salda i debiti con l'altro coniuge. I coniugi devono stabilire il regime patrimoniale mediante una convenzione matrimoniale.
Anche la separazione dei beni entra in vigore automaticamente al momento della separazione e può essere ordinata da un tribunale.
Servitù
Diritto d’uso o astensione obbligatoria in relazione a un immobile.
Servizi a valore aggiunto
Servizi di contenuto a pagamento che #la fornitrice di servizi di telecomunicazione fattura attraverso la rete fissa, la rete mobile o la bolletta Internet.
Servizi di planimetria di edifici
Dichiarazione di conformità della costruzione ai requisiti contrattuali e/o legali. Sia la committente privata sia l’autorità edilizia eseguono la presa in consegna del fabbricato.
Servizi di supporto
Assunzione delle spese di pasto, alloggio e telecomunicazione da parte della compagnia aerea in caso di cancellazione, ritardo o sovraprenotazione del volo.
Servizio di collocamento
Un servizio di collocamento opera regolarmente e in cambio di una remunerazione sul mercato interno facendo incontrare potenziali lavoratori e datori di lavoro per la stipula di contratti di lavoro. In Svizzera sono autorizzati ad agire come servizio di collocamento solo coloro che dispongono di un permesso.
Servizio universale - Telecomunicazioni
Offerta definita dal Consiglio federale, seconda la quale la concessionaria del servizio universale deve garantire i seguenti servizi senza superare determinate tariffe massime:
- servizio telefonico pubblico
- registrazione nell’elenco del servizio telefonico pubblico
- servizio d’accesso a Internet
- servizi per audiolesi
- servizio di elenco e di mediazione per ipovedenti e per persone con mobilità ridotta
- Fondamentalmente il collegamento a questi servizi viene eseguito nel locale dove abita o lavora il cliente
Sforzi di ricerca - Abitare
Per poter richiedere con successo una proroga del rapporto di locazione, il locatario deve dimostrare di essere in cerca di un appartamento sostitutivo.
Sfratto
Decisione giudiziaria che impone al locatario di lasciare l’abitazione. La locatrice può far sfrattare il locatario in via giudiziaria a condizione che il contratto di locazione sia validamente scaduto e il locatario non lasci volontariamente l’abitazione.
Sicurezza del luogo dell’incidente
Adottare misure per garantire che non vi siano altri danni a persone o oggetti sul luogo dell'incidente o che il danno non aumenti. Nel traffico stradale, tutte le parti coinvolte nell'incidente devono assicurarsi che il luogo dell'incidente sia messo in sicurezza per quanto possibile.
Sigillo dell'eredità
Misura regolata a livello cantonale per assicurare l'eredità. L'autorità competente di solito ordina il sigillo dell'eredità come parte dell'inventario di sicurezza.
SIM Lock
Blocco di un telefono mobile per le schede SIM di un altro fornitore di rete mobile.
Sindacato
Rappresentanza degli interessi dei lavoratori.
Sistema di ripartizione
Processo di finanziamento di un assicuratore, in base al quale esso copre le prestazioni assicurative correnti attraverso i premi versati.
Sistema gruppo di casi
Sistema che classifica i pazienti in gruppi di casi in base a criteri medici ed economici. Insieme agli ospedali, gli assicuratori determinano i gruppi di casi, che sono uniformi in tutta la Svizzera.
Sistemazione in classe superiore
Siti inquinati
Luoghi che necessitano risanamento, inquinati di rifiuti.
Situazione normale
Situazione in cui i cantoni regolano la protezione degli esseri umani contro le malattie trasmissibili e attuano le misure.
Situazione particolare
"Situazione di minaccia sanitaria in cui il Consiglio federale ha la competenza di prendere misure selettive e legalmente prescritte per combattere l'epidemia, che normalmente sono di competenza dei cantoni.
Situazione particolare (legge sulle epidemie)
Situazione in cui gli organi di esecuzione ordinaria non sono in grado di prevenire e controllare l'insorgenza e la diffusione delle malattie trasmissibili e in cui il Consiglio federale può ordinare misure dopo aver consultato i cantoni.
Situazione straordinaria
Situazione di minaccia sanitaria in cui il Consiglio federale ha l'autorità di prendere tutte le misure necessarie per combattere l'epidemia per tutto il paese o per singole parti del paese.
Società a garanzia limitata
Sacl. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.
Società anonima (SA)
Società di capitali
Persona giuridica il cui elemento centrale è il capitale. Particolarmente significative sono le SA (Società anonima) e le Sacl (Società a garanzia limitata).
Società di persone
Società in cui le persone fisiche sono l’elemento centrale. Le società di persone sono la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita.
Società in nome collettivo
Società di due o più persone fisiche che hanno responsabilità illimitata e in solido. La società in nome collettivo gestisce un’attività d’indole commerciale. La società in nome collettivo non ha personalità giuridica e pertanto non è una persona giuridica.
Società semplice
Due o più persone che sono contrattualmente legate, con forze o mezzi comuni, al fine di raggiungere uno scopo comune.
Socio
Persona fisica o giuridica che è socio fondatore della Sacl o che successivamente aderisce a una Sacl esistente mediante un contratto di società.
Sollecito
Invito da parte del creditore al debitore per procedere al pagamento delle fatture aperte.
Sollecito di pagamento
Invito da parte del creditore al debitore per procedere al pagamento delle fatture aperte.
Solvibilità
Capacità di una persona di adempiere ai propri obblighi di pagamento entro un termine ragionevole.
Somma di copertura
Importo massimo contrattualmente concordato che un’assicurazione paga in caso di sinistro.
Sospensione
Il datore di lavoro rinuncia volontariamente al lavoro del lavoratore durante il periodo di disdetta
Sospensione
Sospensione della copertura assicurativa per un certo periodo di tempo.
Sostenitore dei costi
Assicuratore sanitario, assicuratore contro gli infortuni o persona privata che copre i costi di una malattia o di un infortunio.
Sovraccarico
Un pubblico ufficiale, come un ufficiale di polizia, riscuote imposte, tasse o indennità non dovute o non dovute nella misura dovuta, con intento di lucro. Il sovraccarico è un reato punibile.
sovraindebitamento
- Secondo la definizione della #COSAS, un privato è sovraindebitato se la quota di reddito disponibile, dopo aver coperto il livello di sussistenza, non è sufficiente a soddisfare gli obblighi finanziari entro un periodo di tempo ragionevole.
- Una società è sovraindebitata se la perdita di bilancio copre l'intero capitale proprio e parte del capitale di terzi.
Sovraprenotazione
La compagnia aerea vende più biglietti per un volo di quanti siano i posti disponibili sull'aereo.
Spazio Schengen
Area in cui i cittadini degli Stati Schengen Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Svizzera possono viaggiare liberamente senza controlli sistematici alle frontiere.
Spese
Costi che il lavoratore o l’appaltatore anticipa per poter portare a termine il lavoro o l’incarico. In seguito questo può chiedere il rimborso delle spese al datore di lavoro o dalla committente.
Spese
Costi che un lavoratore o un appaltatore sostiene inizialmente per poter eseguire il lavoro o l’incarico. Il lavoratore o appaltatore può successivamente rifarsi dei costi sostenuti.
Spese amministrative
Spese per l’amministrazione dei costi accessori che la locatrice può addebitare al locatario come parte dei costi accessori.
Spese di richiamo
Costi che la creditrice mette a carico del debitore perché esso non ha provveduto al pagamento dei debiti entro il termine stabilito.
Spese legali
Le spese legali sono i costi dei procedimenti giudiziari. Si tratta delle spese processuali e del risarcimento delle parti.
Spese processuali
Compenso per l'attività del tribunale.
Spese ripetibili
Le spese ripetibili, insieme alle spese giudiziarie, fanno parte delle spese processuali. Il tribunale può concedere un risarcimento a una delle parti. Con tale indennizzo a carico della controparte, la parte vittoriosa può coprire, del tutto o in parte, le spese i costi da essa sostenute a seguito del procedimento.
Stage introduttivo
Tirocinio breve in cui l’apprendista ottiene una prima introduzione al lavoro e all’azienda. Uno stage introduttivo è consentito per le persone dai 13 anni in su.
Stato civile
Stato di diritto di famiglia di una persona:
- celibe/nubile
- sposato/a
- divorziato/a
- vedovo/a
- non coniugato
- unione domestica registrata
- unione domestica sciolta
Stipendio
Salario
Stipula di un contratto per telefono
Manifestazione concorde della volontà per via telefonica.
Stock di capitale
Capitale sociale. Contributi minimi da parte dei soci alla fondazione di società quali una società anonima o una società a garanzia limitata.
Struttura di rischio
Tipologia di persone assicurate da una cassa malati. Influiscono sulla struttura di rischio età, sesso e durata delle degenze in ospedale e in istituti di cura.
Subentrante
L’inquilino può riconsegnare l’appartamento senza rispettare i termini di disdetta o il periodo di disdetta se è in grado di proporre un inquilino subentrante adatto alla locatrice.
Sublegataria
Persona che, sulla base di una disposizione di ultima volontà, riceve una parte del legato da parte del legatario.
Sublegato
Parte del legato
Sublocazione
Rapporto di locazione tra il locatario e la persona che abita nella sua abitazione e gli paga la pigione.
Successione a titolo universale
= Successione universale: trasferimento dell'eredità nel suo complesso, gli eredi subentrano nei diritti e negli obblighi del testatore.
Successione legale
Successione che si verifica quando non ci sono disposizioni testamentarie da parte della testatrice al momento dell'eredità.
Successione universale
Suddivisione dell'eredità
Procedura per la distribuzione del lascito tra gli eredi.
Sussidiarietà
Principio secondo il quale si adottano misure di protezione degli adulti soltanto se non è possibile ovviare altrimenti al bisogno d'aiuto.
SUV
= Sport Utility Vehicle
(Veicolo Utilitario Sportivo)
suva
= Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni
Tabella della durata di vita
Tabella elaborata dall’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF) e dall’Associazione inquilini della Svizzera tedesca con informazioni sulla durata della vita dei vari componenti di un’abitazione. La Camera Ticinese dell’ Economia Fondiaria (CATEF) e la Fédération romande des locataires (ASLOCA); Fédération romande immobilière (FRI); Union suisse des professionnels de l'immobilier (USPI)] ne consigliano l’applicazione.
Targa di controllo
Numero di targa ufficiale di un veicolo a motore. Requisito per il rilascio della targa è la stipula di un’assicurazione di responsabilità civile e l’omologazione del veicolo per la circolazione stradale.
Targhe temporanee
Targa di controllo rilasciata dall'#servizio della circolazione per un periodo di tempo limitato, ad esempio per i test drive o le dimostrazioni.
Tariffa forfettaria
Tariffa forfettaria per l'utilizzo della rete fissa, della rete mobile o di Internet.
Tariffa per singola prestazione
Tariffa che regola la remunerazione delle singole prestazioni mediche.
TARMED
= tarif médical
Accordo tariffario adottato dalla FMH (Federazione dei medici svizzeri) e da santésuisse in cui vengono definiti i prezzi dei servizi medici ambulatoriali.
Tassa di cura
I costi per il soggiorno in una casa di riposo, che sono coperti dall'assicurazione di base.
Tassa di trasferimento
Accordo in base al quale l'affittuario deve effettuare un pagamento al locatore, al precedente affittuario o a una terza parte in cambio del subentro nell'attuale contratto di locazione di un locale commerciale. Inoltre: «Denaro chiave»
Tassa giornaliera dovuta all’istituto
I costi di un soggiorno in una casa di cura che superano le prestazioni dell'assicurazione di base.
Tassa sulla pronuncia
Parte dei costi del tribunale, somma forfettaria per la decisione.
Tasso di riferimento
Tasso di interesse basato sul tasso ipotecario medio delle banche. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) comunica il tasso d'interesse di riferimento ogni quattro anni.
Tasso ipotecario
Tasso che il debitore ipotecario deve alla creditrice a titolo di indennizzo per la prestazione dell’ipoteca.
TCS
= Touring Club Svizzera.
Telaio
Insieme di tutte le parti di un veicolo.
Temperatura ambiente
Temperatura nell’abitazione. Una temperatura ambiente troppo bassa costituisce un difetto.
Tempo di lavoro massimo
Limitazione dell'orario di lavoro ai sensi della Legge sul lavoro.
Tempo di riposo
Periodo di riposo previsto dal diritto del lavoro per il lavoratore. Il tempo di riposo è costituito dalle pause e dal periodo di riposo giornaliero.
Tempo di riposo compensativo
Un lavoratore che fa più di 25 turni notturni all’anno ha diritto a un riposo compensativo del 10% del tempo.
Teoria della ricezione
Termine di divieto - Lavorare
Termine per promuovere l’azione
Termine entro il quale il richiedente deve presentare la causa.
Termine quadro
• Periodo durante il quale una persona disoccupata può ricevere l’indennità di disoccupazione.
• Periodo per il quale una persona disoccupata deve aver versato i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione per poter percepire le indennità giornaliere di disoccupazione.
Termine utile
Periodo di tempo ragionevole che si basa sul caso specifico.
Termini di disdetta - Abitare
Periodo stabilito legalmente o contrattualmente tra il ricevimento della disdetta e la fine del periodo di locazione. Il termine di disdetta si applica anche a modifiche unilaterali del contratto quali gli aumenti della pigione.
Termini di preavviso - Lavorare
Tempo che intercorre tra la comunicazione della disdetta e la conclusione del rapporto di lavoro. L’ammissibilità del termine di preavviso dipende principalmente dal tipo di disdetta e dalla durata del rapporto di lavoro.
Terzo garante (tiers garant)
La persona assicurata è debitrice dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. L’assicuratore (terzo) rimborsa le spese alla persona assicurata. Questo si distingue dal terzo pagante.
Terzo pagante (tiers payant)
L’assicuratore (terzo) è il debitore dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. Questo si distingue dal terzo garante.
Tessera di assicurazione
Carta con dati stampati ed elettronici che gli assicuratori devono rilasciare a tutte le persone che hanno l'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera.
Testamento
Forma della #disposizione testamentaria. In linea di principio, la testatrice deve scrivere il testamento a mano e datarlo o farlo autenticare pubblicamente.
Testamento d’urgenza
Ultime volontà comunicate verbalmente a due testimoni.
Test delle emissioni di gas di scarico
In linea di principio, manutenzione periodica obbligatoria dei gas di scarico dei veicoli a motore. Sono esentate alcune categorie di veicoli come i veicoli con un sistema diagnostico di bordo o i veicoli a motore che sono stati registrati per la prima volta prima del 1° gennaio 1976.
Test per veicoli di seconda mano
Ispezione di un veicolo di seconda mano per eventuali danni e difetti nascosti.
Trasferimento dell’abitazione
Trasferimento dell’abitazione dalla locatrice al locatario o dalla venditrice all’acquirente.
Trattenute salariali
Trattenute previste dalla legge per il pagamento dei contributi alle assicurazioni sociali AVS, AI, IPG, AD, AINP e previdenza professionale.
Tribunale
Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.
Tribunale cantonale delle assicurazioni
L'unica autorità cantonale che giudica i casi di sicurezza sociale.
Tribunale civile
Tribunale che ha giurisdizione per i procedimenti civili.
Tribunale commerciale
I tribunali commerciali sono tribunali specializzati. I Cantoni possono designare i tribunali commerciali come unica istanza cantonale per questioni di diritto commerciale quali controversie in materia di proprietà intellettuale o di antitrust.
Tribunale del lavoro
Dipartimento di un tribunale che si occupa di casi di diritto del lavoro.
Tribunale federale
Ultima e più alta istanza giudiziaria in Svizzera.
Truffa
Inganno malizioso di una persona che agisce con lo scopo di recare danno al patrimonio suo o di un’altra persona.
Tutela contro licenziamenti ingiustificati - Lavorare
Protezione dalla disdetta durante il periodo di divieto di disdetta.
Udienza equa
Diritto dell'interessato di esprimere le sue opinioni con piena conoscenza di tutte le informazioni pertinenti prima che un atto legislativo interferisca con la sua posizione giuridica.
UE
= Unione Europea
Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
UFAP
= Ufficio federale delle assicurazioni private
Ufficio federale abolito il 1° gennaio 2009, responsabile della vigilanza sulle compagnie assicurative private. Dal 1° gennaio 2009, la #FINMA è responsabile della vigilanza.
UFAS
= Ufficio federale delle assicurazioni sociali
L'UFAS assicura che la rete di sicurezza sociale sia mantenuta e adattata alle sfide attuali.
UFCOM
= Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Ufficio dei fallimenti
Autorità competente per l’esecuzione del fallimento.
Ufficio dello stato civile
Ufficio che certifica le variazioni di stato civile: Nascita, riconoscimento dei figli, matrimonio, unione registrata, cambio di nome, è responsabile delle procedure di cambio.
Ufficio del registro di commercio
Ufficio cantonale che cura il registro di commercio.
Ufficio d’esecuzione
Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.
Ufficio d’incasso
Ditta privata che invia richiami di pagamenti per conto di terzi oppure lascia cedere i debiti sul suo nome per poi richiederli al debitore.
Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)
L'Ufficio federale all'interno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. L'UFAC è responsabile della sorveglianza dell'aviazione civile in Svizzera e dello sviluppo dell'aviazione.
Ufficio federale di giustizia (UFG)
L'Ufficio federale all'interno del Dipartimento federale di giustizia e polizia. L'UFG è responsabile dell'elaborazione di leggi e ordinanze a livello federale, della consulenza agli altri uffici federali e della supervisione generale di diversi enti.
UFRC
= Ufficio federale del registro di commercio
L'EHRA ha la supervisione generale degli uffici cantonali del registro di commercio .
UFSP
= Ufficio federale della sanità pubblica
L'UFSP si impegna per la salute, promuove stili di vita sani ed è responsabile dell'efficienza e dell'economicità del sistema sanitario.
Unione domestica
Unione domestica registrata
Unione con carattere duraturo riconosciuta dalle autorità tra due persone dello stesso sesso.
URC
= Ufficio regionale di collocamento
UST
= Ufficio federale di statistica
L'UST è il centro di competenza nazionale per le statistiche pubbliche in Svizzera.
USTRA
Ufficio federale delle strade. L'USTRA è l'autorità specializzata in infrastrutture stradali e traffico stradale individuale.
Usufrutto
Diritto di possedere, utilizzare o usare un fondo, una cosa o un diritto. La persona autorizzata ha il pieno diritto di utilizzo, se non diversamente specificato.
Usura
Segni di uso in un’abitazione. Se il locatario usa l’abitazione con cura, l’usura è inclusa nella pigione. Se invece non la usa con cura, il locatario deve pagare per l’eventuale riparazione o ristrutturazione.
Utili da immobili
Differenza tra il ricavo della vendita e i costi di un immobile, ossia tra prezzo di acquisto e investimenti valorizzanti: guadagno che la venditrice realizza vendendo l’immobile.
Vacanze
Giorni liberi retribuiti che vengono utilizzati per il riposo dei lavoratori. Il CO prescrive 5 settimane di vacanza all’anno per le persone fino a 20 anni, per tutte le altre 4 settimane all’anno. CCL, CNL o contratti individuali di lavoro possono concedere più giorni di vacanza.
Valore assicurativo del fabbricato
Valore che l’assicurazione immobiliare versa alla proprietaria quando un edificio va completamente distrutto.
Valore commerciale
Valore corrente - Abitare
Valore di un immobile tenendo conto dell’età e delle condizioni.
Valore corrente - Veicolo a motore
Il valore del veicolo a motore al momento attuale. L'età del veicolo, le sue condizioni, il chilometraggio e il valore di mercato approssimativo sono tutti presi in considerazione nella valutazione del valore attuale.
Valore della controversia
Valore monetario di una controversia.
Valore di mercato
Prezzo al quale una venditrice può vendere il proprio immobile sul libero mercato. È detto anche valore commerciale.
Valore di reddito
Valore di un immobile basato sul reddito da pigione netto.
Valore di mercato/valore commerciale
Valore locativo
Importo che la proprietaria guadagnerebbe cedendo in locazione la propria abitazione.
Valore nominale
Valore stampato sui titoli di credito. Può differire dal valore di mercato.
Valore nuovo
Valore che
- l'oggetto aveva al momento dell'acquisto (= prezzo d'acquisto) o
- al momento della sostituzione.
varare
decidere
Veicolo d'occasione
Veicolo che ha già avuto almeno una proprietaria.
Vendita dalla piazza
Designazione comune, ma non definita nel CO, del fatto che la venditrice non è responsabile per i difetti che l’acquirente ha visto o avrebbe dovuto vedere. La venditrice, tuttavia, è responsabile per i difetti che nasconde in modo «doloso».
Verbale di consegna
Verbale di consegna
Documento in cui la locatrice e il locatario riportano le condizioni dell’abitazione quando viene presa in consegna dal locatario. In caso di difetti non elencati nel verbale di consegna, si presume che siano sorti dopo la consegna.
Verbale di consegna
Documento in cui il proprietario elenca i danni e i difetti dell’appartamento e a chi spetta pagarli. Firmando il verbale di consegna, il locatario accetta di assumersi i costi ivi elencati.
Verbale di presa in consegna
Vettura accidentata
Veicolo che è stato coinvolto in un incidente e cha ha subito danni superiori a un danno bagatella.
Viaggio «tutto compreso»
Un viaggio composto da almeno due delle seguenti prestazioni: trasporto, alloggio e altri servizi turistici non collegati a trasporto e alloggio, le cui prestazioni sono definite in precedenza. Per cui viene pagato un prezzo complessivo.
Vignetta autostradale
Conferma del pagamento della tassa per l’utilizzo delle strade nazionali svizzere.
VIN
= Vehicle Identification Number
Numero di 17 cifre standardizzato a livello internazionale per l'identificazione univoca di un veicolo.
Violazione di domicilio
Entrare in un posto chiuso a chiave o in un giardino di sua proprietà contro la volontà del proprietario o della persona autorizzata. Lo sconfinamento è un reato penale.
Visto
Permesso di entrare e soggiornare nel territorio di un altro Stato.
Volo di collegamento
Volo in collegamento al volo di partenza.
wet lease
Noleggio di un aeromobile compreso l'equipaggio di cabina, il personale di bordo, la manutenzione e l'assicurazione da un'altra compagnia aerea.
Social media
Tecnologia digitale che gli utenti possono utilizzare per conversare.