Termini & abbreviazioni


13a mensilità

Pagamento della retribuzione in aggiunta alle consuete 12 mensilità una volta all’anno. 


Abuso di diritto

Esercizio illegale di diritti non tutelati dalla legge in quanto viola il principio della buona fede.


Accertamento ufficiale

In alcuni Cantoni, la locatrice o il locatario può nominare un funzionario che accerti lo stato effettivo dell’abitazione e le eventuali #carenze. Il funzionario non può decidere chi debba sostenere i costi per sanare le carenze. Attenzione: il verbale è un documento su cui il tribunale si basa in caso di controversia. 



Adozione dei figli del coniuge

Adozione dei figli propri del marito, della moglie o del partner.


AELS

Associazione europea di libero scambio

Organizzazione interstatale che promuove il libero scambio e l'integrazione economica tra i suoi quattro Stati membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.


Affidamento

Autorità parentale


AI

= Assicurazione di invalidità. Assieme all'AVS e all’IPG, l’AI fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. L’AI è obbligatoria. Garantisce l’esistenza dell’assicurato attraverso misure d’integrazione e/o indennità giornaliere o pensioni in caso di invalidità temporanea o permanente.


AI/IPG

Assicurazione per l'invalidità / Indennità per perdita di guadagno


Amministrazione di sostegno

Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.


Ammonimento - Lavorare

Il codice delle obbligazioni non definisce il concetto di sanzione disciplinare del diritto del lavoro. Se il datore di lavoro emette una misura disciplinare ai sensi del diritto del lavoro, di norma la definisce «ammonimento», se non ha avuto successo con misure più blande. L’ammonimento deve essere messo per iscritto in modo che possa essere addotto come prova in caso di successiva disdetta.


Annotazione nel registro fondiario

Voce inserita nel registro fondiario che garantisce determinati diritti. Una nota può garantire diritti personali, restrizioni della facoltà di disporre o diritti reali.

Pignoramento

Ipoteca legale degli artigiani e imprenditori


Anticipo

Pagamento anticipato per prestazioni ancora da eseguire.


Apertura

Notifica unilaterale di una decisione da parte di un tribunale o di un'autorità. L'apertura fa scattare il termine per l'appello.


Appello

Un rimedio giuridico con cui una parte può impugnare una sentenza del tribunale. 


Assegno familiare

Sostegno finanziario dello Stato che compensa parzialmente i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei figli. Tra questi vi sono gli assegni per i figli e per l'istruzione e, in alcuni cantoni, gli assegni di nascita e di adozione.


Assemblea dei soci

Organo supremo della Società a responsabilità limitata (Sacl). Tra le sue prerogative figurano la determinazione dello statuto, l’elezione e la revoca del consiglio di amministrazione e l’approvazione del bilancio consolidato.


Assemblea sociale

Organo supremo della Società anonima (SA). Tra le sue prerogative figurano la determinazione dello statuto, l’elezione del #consiglio di amministrazione e dell’organo di revisione, l’approvazione del rapporto annuale e le decisioni in merito alla destinazione degli utili della società.


Assicurato per il reparto comune

Persona assicurata che dispone di un'assicurazione di base che copre i costi delle cure nel reparto comune dell'ospedale.


Assicurazione collettiva

Contratto assicurativo che assicura più persone. Le assicurazioni collettive sono possibili, ad esempio, nella previdenza professionale o nell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia. 


Assicurazione complementare

Assicurazione malattia ai sensi della LAMal. La cassa malati può offrire assicurazioni ambulatoriali supplementari e assicurazioni ospedaliere ai sensi della LAMal. Nell’ambito dell’assicurazione supplementare, la cassa malati può decidere autonomamente se e a chi concedere l’assicurazione. Tale assicurazione si distingue dall’assicurazione malattia ai sensi della LAMal.


Assicurazione contro gli infortuni non professionali

Assicurazione che protegge dalle conseguenze finanziarie degli infortuni che si verificano al di fuori del posto di lavoro. L’assicurazione contro gli infortuni non professionali è obbligatoria se il lavoratore è impiegato per almeno 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro.


Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

L’AD è un’assicurazione sociale che concede al disoccupato un’indennità in caso di perdita di guadagno e può anche e può anche finanziare misure di reinserimento. L’AD scatta in caso di disoccupazione, assenza dal lavoro per motivi meteorologici, lavoro a orario ridotto e insolvenza del datore di lavoro. 


Assicurazione della protezione giuridica

Assicurazione che protegge dalle conseguenze finanziarie di una controversia legale. Nell’ambito della copertura pattuita, assume la rappresentanza legale dell'assicurato e/o le sue spese.


Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LAMal

Assicurazione volontaria che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, incidente o maternità. Il dipendente può stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell'Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia secondo la LCA. Si applica la libertà di contratto; l'assicuratore può rifiutare di includere la persona nella sua assicurazione d'indennità giornaliera.

Scala


Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, facoltativa

Assicurazione facoltativa che copre il rischio di perdita di guadagno a causa di malattia, infortunio o maternità. Il lavoratore può stipulare un'assicurazione d’indennità giornaliera di malattia nell'ambito dell’assicurazione malattia LAMal o dell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia ai sensi della LCA.

Scala


Assicurazione di responsabilità civile

Analogamente all’assicurazione di responsabilità professionale, l’assicurazione di responsabilità civile tutela le persone o le aziende dalle conseguenze finanziarie di danni a persone, cose o patrimonio. 


Assicurazione di responsabilità professionale

Assicurazione per determinate professioni in cui valutazioni errate o altri errori possono avere conseguenze finanziarie di ampia portata, ad esempio medici, avvocati o architetti. L’assicurazione di responsabilità civile professionale protegge l’assicurato dai danni finanziari che ne derivano.


Assicurazione individuale

Assicurazione che l’assicurato stipula direttamente con la cassa malati. In caso di un’assicurazione collettiva esistente, il datore di lavoro deve informare il collaboratore in merito al suo diritto di passare all’assicurazione individuale ai sensi della LAMal. 


Assicurazione infortuni

Assicurazione personale obbligatoria per i lavoratori contro le conseguenze finanziarie di un infortunio.


Assicurazione sociale malattie

Assicurazione malattia ai sensi della LAMal


Assicurazioni sociali

Assicurazioni regolate a livello statale che offrono alle persone residenti in Svizzera e ai loro familiari un’ampia protezione dalle conseguenze finanziarie dei rischi. L’assicurazione sociale copre cinque ambiti: la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, la protezione dalle conseguenze di malattie e infortuni; indennità; l’indennità per perdita di guadagno per prestatori di servizi e per maternità e paternità; l’assicurazione contro la disoccupazione e gli assegni familiari.


Assoggettamento all’IVA

Obbligo di pagare l’imposta sul valore aggiunto sulla base di un’attività commerciale o professionale autonoma.


Assoggettamento / assoggettato all'imposta

Obbligo di pagare le tasse.


Assunzione di prove a titolo cautelare

Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.


Assunzione di prove a titolo cautelare

Assunzione di prove che il tribunale esegue prima della conclusione del procedimento principale.


Attestato di lavoro

Documento in cui il datore di lavoro fornisce informazioni sulla funzione, sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro con il lavoratore.

Certificato di lavoro


Attestazione del datore di lavoro

Modulo in cui il datore di lavoro deve indicare la durata del rapporto di lavoro, il motivo della cessazione del rapporto di lavoro e la retribuzione corrisposta. La persona disoccupata deve presentare l’attestazione del datore di lavoro all’URC per poter ricevere l’indennità giornaliera di disoccupazione. 


Attivi

Designazione del patrimonio di una società riportati nei registri contabili. 


Attività lucrativa

Occupazione lucrativa con una per il lavoro svolto come dipendente in modo indipendente.


Attività lucrativa dipendente

Occupazione lucrativa con una remunerazione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori autonomi non lavorano a proprio nome e per proprio conto e non sopportano il proprio rischio economico. Inoltre sostanzialmente non sopportano alcun rischio economico, non investiscono e non dispongono di poteri decisionali.


Attività lucrativa indipendente

Attività lucrativa con una retribuzione diversa dalla retribuzione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori indipendenti operano in proprio nome per proprio conto e si assumono il rischio economico. Ulteriori caratteristiche sono i notevoli investimenti, i poteri decisionali, l’autonomia e la remunerazione a progetto.

ATTENZIONE: è possibile che un’autorità (ad es. cassa di compensazione) accetti il lavoro indipendente mentre un’altra autorità (ad es. autorità fiscale) lo neghi.


Atto pubblico

Con l’atto pubblico, una persona autorizzata a stendere atti autentici registra un fatto o un negozio giuridico. L’atto pubblico offre un elevato livello di sicurezza giuridica. A seconda del Cantone, un notaio pubblico o un notaio libero professionista può stendere atti pubblici. L’atto pubblico è richiesto per legge per determinati negozi giuridici.


Attore

Parte che presenta un’istanza al tribunale per una sentenza.


Autorità di conciliazione

Autorità competente per il procedimento di conciliazione.



Autorizzazione ad agire

Autorizzazione del tribunale per una parte a intentare una causa dopo un tentativo infruttuoso di mediazione.


Autorizzazione di esercitare la professione

Autorizzazione rilasciata dal Cantone all’esercizio di una professione regolamentata nel settore sanitario. 


AVS

= Assicurazione vecchiaia e i superstiti

L’AVS fa parte del primo pilastro della sicurezza sociale. La pensione AVS serve a coprire i bisogni di sussistenza. 


Azienda

Nome di un’impresa. 


Azione legale

Con l’azione legale, una parte deposita un’istanza di fronte al tribunale in cui indica contro quale controparte sta procedendo. 


Beneficio della coniuge

Le coppie sposate possono disporre della propria eredità a beneficio del partner . Ciò è possibile in particolare attraverso un contratto matrimoniale, ma anche mediante rinuncia degli altri aventi diritto.


Beni comuni

Parte del regime matrimoniale nel regime dei beni della comunione dei beni

Beni propri


Bilancio

Confronto tra attività (patrimonio) e passività (debiti) di un’azienda in un momento specifico.


Bilancio intermedio

Bilancio che deve essere redatto in determinati casi dal consiglio di amministrazione o dal liquidatore. Ad esempio in caso di liquidazioni di lunga durata, fondate preoccupazioni sull’eccessivo indebitamento, cessione dell’azienda o fusione.


Buona fede

Principio secondo cui le persone, nelle transazioni giuridiche, dovrebbero comportarsi in modo affidabile e leale. La buona fede comprende la tutela del legittimo affidamento, il divieto di comportamenti contraddittori e il divieto dell’abuso di diritto.


Busta paga

Prova del pagamento delle retribuzioni in contanti e delle trattenute in valuta legale. Il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore la busta paga in forma scritta.


BYOD

= Bring your own device

Il lavoratore utilizza l’infrastruttura informatica privata per lavorare. Il datore di lavoro compensa il lavoratore per questo, a meno di diverso accordo contrattuale, che può autorizzare il BYOD espressamente o tacitamente. 


Capitale sociale

Contributi minimi da parte dei soci alla fondazione di società quali una SA o una Sacl


Capitale sociale

Capitale minimo necessario per la costituzione di una SA o di una Sacl.


Carta SIM prepagata

Scheda SIM con credito ricaricabile.


Caso di rigore

Proroga della locazione se la cessazione della stessa costituisce un caso di disagio per l'inquilino o la sua famiglia. Un caso di difficoltà per l'inquilino è ipotizzabile in caso di problemi finanziari, malattia, infermità o gravidanza. Il tribunale deve tenere conto degli interessi del locatore, come l'uso personale urgente.


Cassa di compensazione

Le Casse di compensazione sono gli organi esecutivi della previdenza statale, il cosiddetto primo pilastro (AVS/AI). Hanno competenza, tra le altre cose, in materia di riscossione dei contributi di datori di lavoro e assicurati, pagamento delle pensioni agli assicurati e controllo dell’iscrizione di tutti i soggetti tenuti a versare contributi. Una cassa di compensazione può appartenere a un'associazione o a un Cantone, oppure essere organizzata dalla Confederazione. 


Cassa di compensazione per assegni familiari

Organo che predispone, determina e riscuote gli assegni familiari.  


Cassa di disoccupazione

La cassa di disoccupazione valuta il diritto delle persone disoccupate alle indennità di disoccupazione e, se del caso, le paga. In Svizzera esistono più di 30 casse di disoccupazione. 


Cassa malati secondo LAMal

Assicurazione sanitaria sociale che comprende l’assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base) e l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia facoltativa.


Cassa pensioni

Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». La cassa pensioni, detta anche istituto di previdenza, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.


CCL

= Contratto collettivo di lavoro

Contratto tra datori di lavoro e associazioni di datori di lavoro e lavoratori che regola le condizioni di lavoro. Le disposizioni normative del CCL si applicano direttamente a tutti i lavoratori che fanno parte della relativa associazione e che sono impiegati presso un datore di lavoro aderente al CCL. Su richiesta di tutte le parti contraenti, il Consiglio federale o l'autorità cantonale competente può dichiarare il CCL vincolante a livello generale. 


Certificato di competenza

Certificato di competenza o certificato personale per la comprovata competenza e conoscenza tecnica nell'esecuzione di un'attività specifica.


Certificato di lavoro

Documento del datore di lavoro che consente di identificare il lavoratore fornendo informazioni sul tipo e sulla durata del rapporto di lavoro, nonché sulle prestazioni e sul comportamento del lavoratore. Il certificato di lavoro può inoltre contenere informazioni sui motivi della cessazione del rapporto di lavoro. Il lavoratore ha diritto al certificato di lavoro.

Attestato di lavoro 


Certificato medico

Conferma dell'incapacità parziale o totale a lavorare nella professione esercitata finora o in una determinata attività professionale causata da un impedimento della salute fisica, mentale o psichica.


Cifra d’affari

Introiti di un’azienda all’interno di un anno.


Classifica dei pignoramenti e dei fallimenti

Se non tutti i creditori ricevono l'importo loro dovuto in un'azione esecutiva o in un fallimento, l'ufficio di recupero crediti elabora il piano di collocazione. In questo piano, l'ufficio di recupero crediti stabilisce la graduatoria dei creditori. Più un creditore è in alto, maggiori sono le possibilità di ottenere il suo denaro.


CNL

= Contratto normale di lavoro

Decreto ufficiale che regola determinati rapporti di lavoro quando non esiste un contratto individuale di lavoro. Il cantone emana autorizza CNL per l'insieme del suo territorio, la Confederazione emana CNL con validità intercantonale.


CO

= Codice delle obbligazioni


Codice delle obbligazioni

CO


Codice di procedura penale

Legge che disciplina il perseguimento e giudizio dei reati ai sensi del diritto federale da parte delle autorità penali federali e cantonali.


Colloquio di selezione

Colloquio tra il datore di lavoro e il potenziale lavoratore.

Obbligo di informazione lavoratore

Obbligo di divulgazione lavoratore


Comitato della comunione dei comproprietari per piani

Organismo definito nel regolamento della comunione dei comproprietari per piani a cui sono assegnati determinati compiti. Il regolamento può - ma non deve - definire tale comitato.


Compensazione

La liquidazione di somme di denaro dovute o di altre prestazioni simili.


Componenti del fondo

Tutto ciò che appartiene alla proprietà e non è separabile senza distruzione, danno o alterazione.


Comunione dei beni

Regime patrimoniale con cui i con il quale i coniugi suddividono il proprio patrimonio in tre masse di beni: beni comuni, beni propri della moglie e beni propri del marito.

I coniugi devono giustificare il regime patrimoniale della comunione dei beni con una convenzione matrimoniale.


Conciliazione

Contratto tra delle parti con cui viene evitato o concluso un processo.


Conducente

Persona che guida un veicolo.

Detentrice


Conferimento in natura

Oggetti di valore che una persona conferisce a una società (SA o Sagl).


Consegna delle vincite

La richiedente può, citando in giudizio la restituzione di un profitto, costringere il convenuto a rinunciare al profitto che ha ottenuto attraverso la violazione dei diritti della richiedente.


Consiglio di amministrazione

Organo eletto dall’assemblea generale di una SA. Il consiglio di amministrazione può deliberare su tutte le materie non attribuite all’assemblea generale dalla legge o dallo statuto.


Consumatore

In linea di principio, un consumatore o utente finale è chiunque riceva o utilizzi beni o servizi per consumo privato o personale. A seconda della legge applicabile, come la LDIP, la LIC o la LCSI vengono aggiunte altre caratteristiche specifiche.


Contabilità

Registrazione sistematica di tutte le entrate e le uscite di un’azienda. La contabilità ordinaria comprende l’inventario, il bilancio e il conto economico. La contabilità semplice comprende informazioni sulle entrate, le uscite e la situazione patrimoniale. 


Contabilità ordinaria

La contabilità ordinaria comprende l’inventario, il bilancio e il conto economico.


Contabilità semplice

La contabilità semplice comprende informazioni sulle entrate, le uscite e la situazione patrimoniale. 


Contanti

Il contante è un mezzo di pagamento immediatamente disponibile in conti o in contanti.


Contingentamento

Numeri massimi per l'ammissione all'attività lucrativa in Svizzera per i cittadini di Paesi terzi. La Confederazione stabilisce quote annuali per i residenti annuali e di breve durata di Paesi terzi.


Conto bloccato

Conto del cui credito la persona autorizzata può disporre solo dopo la scadenza di un periodo di blocco o dopo il consenso dell’altra persona autorizzata.

Deposito della pigione


Conto economico

Documento che pone a confronto spese e profitti al fine di stabilire il successo (vincita o perdita) di un’azienda in un dato periodo di tempo.


Contratti di servizio

Con i contratti di servizio, la locatrice può trasferire alcuni servizi a terzi. La locatrice può trasferire costi al locatario solo nell’ambito dei #costi accessori, a condizione e nella misura in cui si tratti di un regolare controllo funzionale e di manutenzione.


Contratto collettivo di lavoro

CCL


Contratto di lavoro

Accordo tra datore di lavoro e lavoratore in base al quale il lavoratore mette a disposizione la forza lavoro e il datore di lavoro paga il salario a seconda delle circostanze.


Contratto di lavoro individuale

Contratto tra datore di lavoro e lavoratore con effetto esclusivo tra le due parti.

CCL

CNL


Contratto di risoluzione

Con un contratto di risoluzione, datore di lavoro e lavoratore possono rescindere consensualmente il rapporto di lavoro in qualsiasi momento e indipendentemente dai termini di preavviso.


Contratto normale di lavoro

CNL


Contravvenzione

Sanzione penale per mezzo della quale un tribunale obbliga il reo a pagare una somma di denaro. La multa consiste in un certo numero di tariffe giornaliere.


Contributo di accudimento

Parte del mantenimento dei figli. Copre le spese di sostentamento del genitore che accudisce i figli.


Convenzione di divorzio

Contratto consensuale e giudizialmente approvato in cui i coniugi dichiarano la loro volontà di divorziare e regolano le conseguenze del divorzio stesso.


Convocazione dei creditori

Annuncio dell’ufficio fallimenti sul foglio ufficiale indicante che i creditori devono registrarsi entro un mese dall’annuncio per far valere i propri crediti.


Cookies

Informazioni sul comportamento di utilizzo che un provider online memorizza sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente. L'utente può spegnere, cancellare o disattivare i cookie.


Costi accessori

Compenso per i servizi della locatrice o di terzi legati all’uso dell’abitazione, quali spese per il riscaldamento o il salario del custode. Non si considerano costi accessori i costi per manutenzione e riparazioni e i costi per imposte e premi assicurativi.


Credito

Diritto di una persona a ricevere una prestazione da un’altra persona.

Fattura


Crowdlending

Finanziamento di un progetto o un’idea imprenditoriale attraverso una serie di investitori con rimborso dell’investimento.

Prestito


Dati che richiedono una protezione speciale

I «dati personali che richiedono una protezione particolare» sono quelli relativi a:

1. opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali

2. salute, privacy o razza

3. misure di assistenza sociale

4. procedimenti e sanzioni amministrative o penali.


Datore di lavoro

Il datore di lavoro è colui che obbliga un collaboratore a svolgere un lavoro e gli corrisponde un salario. Il datore di lavoro ha il diritto di impartire istruzioni al lavoratore, determina l’organizzazione del lavoro, fornisce le attrezzature di lavoro e si assume il rischio di impresa. 


Decadenza, decaduto

Fase in cui un diritto non esiste più per scadenza dei termini. Il tribunale o l’autorità tiene conto della decadenza d’ufficio.

Prescrizione


Decreto

Ordine amministrativo o giudiziario contro un individuo.


Denaro per la chiave

Importo che un nuovo inquilino deve pagare per subentrare in un contratto di locazione esistente. cfr. legatura


Denuncia penale

Segnalare un possibile reato penale. Sia un privato che un'autorità pubblica possono presentare un rapporto. La denuncia può essere fatta oralmente o per iscritto all'autorità giudiziaria.

Riforma della domanda

Riforma ufficiale


Deposito amministrativo

Deposito della pigione


Dichiarazione «Lex-Friedrich»

Dichiarazione con cui una società dichiara di non violare la Legge federale sull'acquisizione di immobili da parte di persone all'estero («Lex Friedrich» o «lexKoller»). La dichiarazione lex-Friedrich è necessaria per la costituzione di un’impresa o per l’iscrizione nel registro di commercio. 


Dichiarazione stampa

Dichiarazione con cui una società notifica di non avere né prevedere alcun vantaggio particolare per i propri fondatori, alcuna assunzione di beni o compensazione di crediti in aggiunta a quelli già presenti negli statuti o nei documenti giustificativi consegnati all’ufficio del registro di commercio.


Diffida

Il codice delle obbligazioni non definisce il concetto di sanzione disciplinare del diritto del lavoro. Il concetto di diffida non è molto comune in Svizzera. Se il datore di lavoro emette una sanzione disciplinare, la definisce «avvertimento» o, nei casi più gravi, «ammonimento». 


di prima istanza

La prima istanza, o primo livello, responsabile di una questione giuridica. 


Diritti di credito

Diritto di far valere un credito. 


Diritto all'informazione

Nel diritto societario, il diritto all'informazione si riferisce al diritto degli azionisti di chiedere informazioni all'amministratore delegato in qualsiasi momento su tutte le questioni riguardanti la società.


Diritto di impartire istruzioni

Diritto del datore di lavoro di determinare dove, come e quando il lavoratore deve lavorare.


Diritto di recesso

Diritto di una parte di recedere da un contratto già stipulato.


Diritto di ritenzione

Il diritto del creditore di trattenere un bene altrui a garanzia del proprio credito a determinate condizioni.


Discriminazione all’assunzione

Se il datore di lavoro rifiuta l'assunzione di una persona sulla base del suo genere e non è in grado di giustificare questa disparità di trattamento, commette una discriminazione all’assunzione. 


Disdetta abusiva - Lavorare

Disdetta il cui motivo non è tutelato dalla legge. La legge elenca i motivi di abuso, tale elenco però non è esaustivo, pertanto un tribunale può qualificare altri motivi come abusivi. Una disdetta abusiva, in linea generale, è valida, ma dà diritto a un risarcimento. In caso di disdetta probabilmente abusiva ai sensi della legge sulla parità dei sessi, il tribunale può ordinare una riassunzione provvisoria.


Disdetta con riserva di modifica

Il datore di lavoro rescinde il contratto di lavoro offrendo al contempo al lavoratore un successivo impiego a nuove condizioni. Il nuovo contratto di lavoro non modifica il numero di anni di servizio. 


Disdetta inefficace

Disdetta che non è valida anche senza impugnazione.


Disdetta in tempo inopportuno

Una disdetta che si verifica durante un periodo di divieto di disdetta ed è pertanto nulla.


Disdetta - Lavorare

Risoluzione del rapporto di lavoro.

Disdetta senza preavviso

Disdetta abusiva

Disdetta ordinaria


Disdetta ordinaria - Lavorare

Disdetta che avviene in conformità con il termine di disdetta contrattuale o legale.

Disdetta straordinaria

Disdetta senza preavviso


Disdetta per ritorsione - Lavorare

Disdetta da parte del datore di lavoro dovuta al fatto che il lavoratore rivendica in buona fede un credito a cui ha diritto in virtù del rapporto di lavoro.

Disdetta abusiva


Disdetta senza preavviso - Lavorare

Licenziamento senza rispetto dei termini e delle date di preavviso. Una disdetta senza preavviso è ammessa se per la parte cessante non è più ragionevole continuare il rapporto di lavoro. Ciò si applica in particolare nel caso di una grave violazione di un obbligo o se la parte oggetto della disdetta ha violato ripetutamente in modo insignificante un obbligo nonostante l’ammonimento con la minaccia di disdetta.


Disdetta straordinaria - Lavorare

Disdetta senza preavviso


Disoccupato

Si considerano disoccupati coloro che non sono occupati e cercano un lavoro a tempo pieno o parziale. 


Disposizioni assolutamente obbligatorie

Disposizioni previste dalla legge che le parti contraenti non possono modificare per accordo.


Disposizioni relativamente obbligatorie

Disposizioni di legge che le parti contraenti possono modificare solo a favore della parte che richiede protezione, come l'inquilino, il dipendente o l'assicurato.


Ditta individuale

Impresa individuale


Divieto di concorrenza

 Divieto contrattualmente concordato per i lavoratori di competere con il datore di lavoro durante o dopo il rapporto di lavoro. Un divieto di concorrenza è consentito solo se è limitato in termini di luogo, oggetto e tempo e se il lavoratore ha potuto accedere a informazioni sui clienti o sui segreti di produzione e commerciali.


Divorzio

Scioglimento giudiziario del matrimonio.


Divorzio su richiesta unilaterale

Anche: divorzio su azione. Divorzio pronunciato dal tribunale sulla base della volontà di uno solo dei coniugi.


Domanda d’esecuzione

Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.


Domanda di divorzio

Domanda di entrambi i coniugi al tribunale competente affinché valuti le conseguenze del divorzio e lo pronunci.


Domicilio

Luogo in cui una persona ha il suo centro di vita e l'intenzione di rimanere in modo permanente. Il domicilio civile può essere diverso dal domicilio fiscale.


Dossier di candidatura

Documenti (lettera di motivazione, curriculum vitae, certificati ecc.) con cui un lavoratore si candida presso un potenziale datore di lavoro.


DRG

= Diagnosis Related Groups

Metodo di calcolo dei costi di una degenza ospedaliera. Con il metodo DRG, l’ospedale addebita alla cassa malati somme forfettarie in base alla gravità del caso. 


d’ufficio

Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.

Reato perseguibile d’ufficio


Eccezione

Le difese di una parte volta a rifiutare le prestazioni richieste dall’altra parte.

Prescrizione


Elenco dei generici

Parte della lista delle specialità.


Elenco delle analisi

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) stabilisce nell’elenco delle analisi di quali analisi si incarica l’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi.

Lista positiva


Elenco delle specialità

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica nell’elenco delle specialità quali medicamenti sono coperti dall’assicurazione di base dopo aver dedotto la partecipazione ai costi.

Lista positiva


Elenco di pulizie e manutenzione

Elenco in cui la locatrice indica quali lavori di pulizia e riparazione spettano al locatario.

Piccola manutenzione

Contratto di servizio


Erede unico

Persona che diventa l’unico successore legale di un testatore.


Esaurimento del diritto all’indennità

Una persona disoccupata esaurisce il diritto all’indennità quando cessa il suo diritto all’indennità giornaliera di disoccupazione. Ciò si applica nel caso in cui abbia esaurito il proprio diritto massimo all’indennità di disoccupazione o sia scaduto il termine quadro di due anni. 


Esecutore testamentario

Persona nominata dal defunto mediante testamento che rappresenta la volontà del defunto.


Esercizio

fare valere


Esercizio dei diritti civili

Una persona ha capacità di agire se è capace di giudizio e di età.


Estratto del casellario giudiziale

Informazioni dell’Ufficio federale per la giustizia su determinate condanne passate in giudicato di una persona in Svizzera e dei cittadini svizzeri all'estero.

A seconda della posizione prevista, il datore di lavoro può richiedere al lavoratore l’estratto del casellario giudiziale.


Fabbisogno personale

Nel caso di uso proprio, la padrona di casa richiede l'appartamento per se stessa, i parenti stretti o i suoceri.


Fallimento

Scioglimento giudiziario di un’azienda a causa della sua insolvenza.


Fascicolo personale

Raccolta di dati in cui il datore di lavoro conserva le informazioni sul lavoratore. Il datore di lavoro deve conservare un fascicolo del personale, poiché ha bisogno dei dati per adempiere ai suoi obblighi previsti dal diritto del lavoro. ad esempio il certificato di lavoro.


Fattura di acconto

La prestatrice di servizi emette una «fattura di acconto forfettaria» prima di eseguire la prestazione. Dopo avere eseguito la prestazione, il destinatario paga il resto o riceve l’importo pagato in eccesso. 


Fatturato

Ricavi di un'azienda in un periodo di tempo definito


Foglio ufficiale

Organo statale di pubblicazione in cui, ad esempio, i Cantoni e i comuni pubblicano le comunicazioni previste dalla legge come fallimenti o progetti di costruzione.


Foglio ufficiale svizzero di commercio

Pubblicazione federale contenente informazioni, avvisi previsti dalla legge nonché annunci e comunicazioni aziendali sul commercio e sull’industria.


Fondo

Un fondo è composto di:

immobile

• servitù registrate nel registro fondiario

• quote in comproprietà di fondi

parti costitutive

accessori


Forme di lavoro flessibili

Modello di lavoro flessibile (OF) in cui sono previsti orari a blocco con obbligo di frequenza e orari di lavoro liberamente suddivisibili.


Foro competente

Luogo del tribunale responsabile.


Forza maggiore

La forza maggiore è definita come un evento imprevedibile e straordinario che si verifica in modo inevitabile come calamità naturali, tumulti o epidemie/pandemie.


Franchigia (contributi delle assicurazioni sociali)

Se una persona ha raggiunto l’età pensionabile ordinaria e mantiene un’attività lucrativa, su un importo di 1 400 CHF al mese o 16 800 CHF all’anno non si applica l’obbligo contributivo AVS/AI/EO. 


Garanzia

Responsabilità della venditrice per le proprietà garantite e di garantire che il prodotto non presenti difetti fisici o legali che potrebbero ridurne significativamente il valore.


Garanzia legale

La venditrice è responsabile nei confronti dell’acquirente di essere la proprietaria e del fatto che l’acquirente, con l’acquisto, acquisisca la proprietà.

Garanzia per difetti


Giorni di sospensione (indennità di disoccupazione)

Se una persona disoccupata viola l’obbligo di riduzione del danno, l’URC o la cassa di disoccupazione ordina la sospensione dell'indennità giornaliera per un certo periodo, i cosiddetti giorni di sospensione.


Giorni di timbro

Giorni durante i quali la persona disoccupata ha diritto alle indennità giornaliere.


Gratifica

Rimunerazion speciale volontaria del datore di lavoro


Gravidanza a rischio

Gravidanza in cui l’assicurazione di base paga prestazioni aggiuntive senza partecipazione ai costi.


Imposizione fiscale

La riscossione delle tasse su reddito, patrimonio, profitto e capitale.


Imposta sul valore aggiunto (IVA)

Imposta riscossa dalla Confederazione sul consumo di prodotti e servizi.

Imposta indiretta su tutti i servizi forniti a livello nazionale dietro pagamento e per i quali la legge non prevede esenzioni.


Imposte

Prestazioni in denaro allo Stato che gli consentono di finanziare i propri servizi.


Impresa di tendenza

Azienda con un obiettivo idealistico di natura politica o religiosa.

Obbligo di divulgazione lavoratore


Impresa individuale

Azienda senza personalità giuridica gestita da un individuo senza altri organismi, Il quale ha responsabilità illimitata. 


impugnabile

Se una decisione non è ancora passata in giudicato, è annullabile. Il tribunale o l’autorità non tiene conto d’ufficio dell’annullabilità, una delle parti deve impugnare la decisione di propria iniziativa.

Nullo


Incarico

Assunzione contrattuale di un’attività nell'interesse o per volontà della committente. Un incarico può essere retribuito o gratuito. In linea generale, i contraenti hanno il diritto di disdetta e di recesso in qualsiasi momento.


Indennità - AVS

Importo sul quale la persona assicurata non deve versare alcun contributo.


Indennità di disoccupazione

Pagamenti sostitutivi dell'assicurazione di disoccupazione per le persone che sono disoccupate.

Indennità giornaliere


Indennità di insolvenza

Indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione che, in caso di insolvenza del datore di lavoro, copre i crediti salariali del lavoratore per il lavoro svolto. 


Indennità giornaliere

Prestazione di un’assicurazione volta a garantire il sostentamento della persona assicurata.


Indennità per il servizio di picchetto

Salario per il tempo in cui il lavoratore è disposto a prestare lavoro su chiamata.


Indennità per lavoro ridotto

Indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione in caso di lavoro ridotto. L’indennità per lavoro ridotto ammonta all’80% della perdita di guadagno accreditabile.


Indennità per perdita di guadagno (IPG)

Indennità per persone che svolgono servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile, nonché per maternità e paternità.  


Indicazione del rimedio giuridico

Informazioni sulla possibilità di presentare un ricorso: descrive la procedura, la forma e il termine entro il quale il destinatario di un'ordinanza o di una sentenza può presentare un ricorso contro di essa. Le istruzioni per l'appello sono di solito poste alla fine di un'ordinanza o di una sentenza.


Indole commerciale

Modalità organizzativa e di finanziamento in cui l'efficienza economica è in primo piano. Indicatori in tal senso sono fatturato e clienti di una certa dimensione, una certa quantità di fabbisogno di finanziamento e un reparto contabilità. 


Informazioni di referenza

Informazioni sulle prestazioni e sul comportamento di un lavoratore che l’attuale o ex datore di lavoro condivide con un futuro datore di lavoro.


Infortunio

L’effetto dannoso, improvviso e non intenzionale, di un fattore esterno inusuale sul corpo umano, con conseguente compromissione della salute fisica, mentale o psichica o morte.

Malattia


iniquo

Applicazione abusiva, sleale e insostenibile di disposizioni di legge


Intenzione

Azione eseguita consapevolmente e volontariamente.


Interessi di mora

Interessi dovuti dal debitore al creditore quando è in pagamento tardivo.


Inventario

Se un’azienda è tenuta alla rendicontazione, deve provare l’esistenza delle singole voci nel bilancio e in allegato mediante un inventario o in altra forma adeguata. Le singole voci comprendono tutte le attività e le passività. 


IPG

Indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, di protezione o civile, nonché di maternità e paternità.


Ipoteca degli artigiani e imprenditori

Con il pegno dell'artigiano edile, l'artigiano si protegge nel caso in cui la sua fattura non viene pagata. L'artigiano può avere un pegno registrato nel registro fondiario per il lavoro - con o senza consegna di materiali - nel quadro di un contratto di lavoro. Questo può essere un lavoro sull'edificio stesso, ma anche certi lavori nel giardino. Il pegno edilizio può portare il proprietario a dover pagare una fattura due volte per evitare un'azione esecutiva di pegno.

Diritto di ipoteca legale


Ipoteca fissa

Ipoteca con un tasso fisso per la durata concordata.


Ispettorato cantonale del lavoro

Autorità cantonale d’esecuzione che vigila sul rispetto delle disposizioni in materia di tutela del diritto del lavoro. 


Ispettorato del lavoro

Autorità esecutiva che controlla il rispetto delle disposizioni di protezione del diritto del lavoro.


Istanza di conciliazione

Domanda di conciliazione all’autorità di conciliazione competente, che cerca di comporre la controversia tra le parti in una procedura informale.


Istanza di ricorso

Istanza che decide sul rimedio giuridico proposto da una parte.


Istituto d’impiego

Luogo di lavoro del lavoratore nell'ambito del prestito di personale


Istituto di previdenza

Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». L’istituto di previdenza, detto anche cassa pensioni, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.


LAINF

= Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni


Lavoratore

Il lavoratore è colui che si impegna a svolgere un lavoro presso un datore di lavoro in cambio di un salario. Il lavoratore deve seguire le istruzioni e l’organizzazione del lavoro del datore di lavoro, tuttavia non deve dotarsi di proprie attrezzature di lavoro né assumersi alcun rischio d’impresa.


Lavoratore anziano

Non esiste una definizione legale del «lavoratore anziano». In particolare, il datore di lavoro può licenziare anche lavoratori anziani. Per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, il CO prevede un’indennità di buonuscita in caso in caso di cessazione dopo almeno 20 anni. Nella pratica questa disposizione ha poca importanza, poiché il lavoratore è già coperto dalla previdenza professionale obbligatoria. I disoccupati di età pari o superiore a 55 anni ricevono più indennità giornaliere rispetto ai disoccupati più giovani, a condizione che siano soddisfatti i requisiti. 


Lavoro diurno

Il lavoro tra le ore 6 e le 20 si considera lavoro diurno.

Lavoro serale

Lavoro notturno


Lavoro domenicale

Il lavoro domenicale è generalmente vietato. Il datore di lavoro, tuttavia, può far lavorare i collaboratori di domenica con il loro consenso, a condizione che abbiano la relativa autorizzazione. In caso di lavoro domenicale, il datore di lavoro deve pagare un supplemento di salario e compensare l’orario di lavoro.


Lavoro interinale

Lavoro nell’ambito del prestito di personale.


Lavoro notturno

Lavoro tra le ore 23 e le ore 6. Il lavoro notturno è generalmente vietato. Il datore di lavoro, tuttavia, può far lavorare i dipendenti di notte con il loro consenso, a condizione che abbiano la relativa autorizzazione. Il datore di lavoro deve pagare un supplemento di salario per il lavoro notturno.


Lavoro ridotto

Riduzione o interruzione del normale orario di lavoro a causa di una temporanea mancanza di lavoro.


Lavoro serale

Il lavoro tra le ore 20 e le 23 si considera lavoro serale. Il datore di lavoro può prolungare il lavoro serale fino alle ore 24 purché il lavoro diurno e serale non superi le 17 ore. 


Lavoro straordinario

Ore di lavoro che superano il tempo di lavoro massimo.

Il datore di lavoro deve compensare il lavoro straordinario con un supplemento del 25%.

Ore supplementari


Lavoro volontario

Lavoro che una persona fa di sua spontanea volontà e senza retribuzione. 


LEF

= Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento


Legatario sostituto

Persona designata dal defunto che eredita dopo la morte del legatario.


Legge sul lavoro

La Legge federale sul lavoro nell’industria, nell’artigianato e nel commercio (Legge sul lavoro, LL) serve a tutelare i lavoratori e disciplina, tra le altre cose, il tempo di lavoro massimo, il lavoro serale e notturno, i tempi di riposo e lavoro straordinario e contiene disposizioni volte a tutelare la salute dei lavoratori. La Legge sul lavoro è applicabile solo parzialmente a determinati gruppi professionali e datori di lavoro. 


Lesione della personalità

Atto illecito che viola la personalità.


Liberalità durante la vita

Acconto della quota ereditaria


Libertà di disdetta

Libertà per datore di lavoro e lavoratore di rescindere il rapporto di lavoro in qualsiasi momento e senza indicarne le ragioni, nel rispetto del termine di preavviso.

Disdetta abusiva


Licenziamento collettivo

Licenziamento di una parte significativa della forza lavoro senza che il licenziamento abbia alcun collegamento con la persona del lavoratore. Si applicano i seguenti valori soglia:

• nelle aziende

• con 20-100 collaboratori: 10 o più persone

• con 100-300 collaboratori: almeno il 10% dei lavoratori

• con almeno 301 collaboratori: almeno 30 persone



Liquidatore

Persona che esegue la liquidazione della società.


Liquidazione

Vendita di tutti i beni materiali e immateriali di un’azienda al fine di adempiere a debiti e passività con i proventi.


Maggiorenne

Persona fisica di età superiore ai 18 anni.


Malattia

Qualsiasi danno alla salute fisica, mentale o psichica che non sia il risultato di un infortunio e che richieda un esame o un trattamento medico o comporti un’incapacità al lavoro.

Infortunio


Managed Care System

Sistema di erogazione dei servizi nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurato rinuncia alla libera scelta del medico.

Modello medico di famiglia

Modello HMO

Modello Telmed


Massa fallimentare

Tutti i beni pignorabili appartenenti al debitore al momento dell'apertura della procedura fallimentare.


Matrimonio fittizio

Matrimonio che i coniugi hanno contratto non allo scopo di formare un’unione domestica, bensì per ottenere il diritto di soggiorno per una persona straniera.


Mediazione

Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.

Procedimento di conciliazione


Minimo esistenziale

Mezzi necessari per una vita dignitosa. A seconda del settore giuridico, ci sono diversi minimi di sussistenza; minimo di sussistenza secondo il diritto di recupero crediti, minimo di sussistenza secondo il diritto di famiglia, minimo di sussistenza secondo le prestazioni complementari all'AVS/AI.


Minimo esistenziale LEF

Reddito e beni che non possono essere sequestrati secondo la legge sull'esecuzione e il fallimento (LEF). L'importo esatto del minimo vitale secondo la legge sul recupero crediti varia da cantone a cantone.

Minimo esistenziale


Minimo esistenziale secondo le prestazioni complementari dell’AVS/AI

Minimo esistenziale ai sensi della legge federale sulle prestazioni complementari per AVS/AI.

Minimo esistenziale


Minorenne

Persona fisica con meno di 18 anni.


Misura coercitiva di diritto penale

Azioni procedurali delle autorità di giustizia penale che servono a garantire le prove, assicurare la presenza di persone nel procedimento o assicurare l'esecuzione della decisione finale. Le possibili misure coercitive nei procedimenti penali includono le perquisizioni domiciliari o la detenzione preventiva.


Mobbing

Comportamento sistematicamente ostile nei confronti dei lavoratori con l’obiettivo di estromettere il collaboratore dal rapporto di lavoro. Il datore di lavoro ha l’obbligo legale di prevenire il mobbing.


Modello Telmed

Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna a contattare un servizio di consulenza telefonico prima di visitare un medico.

Modello medico di famiglia

Modello HMO


Mora del pagamento

Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.


Moratoria

Concessione del creditore che posticipa la data di scadenza del suo credito.


Motivi della disdetta - Lavorare

Motivi per cui il datore di lavoro licenzia il lavoratore o quest’ultimo si dimette.

La parte che recede, se richiesto, deve motivare la disdetta per iscritto.


Negligenza / per negligenza

Comportamento disattento mediante il quale la persona, venendo meno al suo dovere, non osserva la prudenza cui sarebbe tenuta in base alla situazione e secondo le sue circostanze personali.

Grave negligenza


Non valido

Contratto o decisione annullabile o nulla.


Norma FairUse

Regola contenuta nelle CG che tutela le offerte tariffa forfettaria di fornitori di telecomunicazione dall’uso inappropriato.


Nullità del matrimonio

Un matrimonio è nullo se esiste un impedimento al matrimonio, una delle parti era incapace di discernimento al momento di contrazione del matrimonio ed è permanentemente incapace o il matrimonio non è stato contratto di libera volontà. Anche il matrimonio di convenienza non è valido. Infine, un matrimonio con una persona minore è nullo, a meno che la prosecuzione del matrimonio non costituisca un interesse preponderante per la parte minore. Se il tribunale decide che il matrimonio non è valido, ciò si applica solo a partire dalla sentenza del tribunale. Il matrimonio è considerato valido per il periodo precedente. 


Nullità, nullo

Contratto o decisione non efficace. Il tribunale o l’autorità devono tenere conto della nullità d’ufficio.

Nullo


Numero d’identificazione delle imprese (IDI)

Numero d’identificazione di un’azienda. Il numero IDI è unico e sostituisce il precedente numero di partita IVA.


Obbligo contributivo AVS/AI/EO

Obbligo di versare i contributi AVS/AI/EO. L’obbligo contributivo decorre dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno d’età. L’obbligo contributivo vige fino alla fine del rapporto di lavoro. Per le persone in età pensionabile (65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne) è prevista una parte esente su cui non sono dovuti contributi. L’esenzione è di 1’400 franchi al mese o 16’800 franchi per anno civile.


Obbligo del datore di lavoro di fornire informazioni

Alla cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve informare il lavoratore in merito alle conseguenze previdenziali della conclusione del rapporto. Ad esempio in merito alla possibilità di portare avanti l’assicurazione contro gli infortuni non professionali o sui diritti di credito nei confronti della cassa pensioni


Obbligo del lavoratore di fornire informazioni

Obbligo del lavoratore potenziale o attuale di fornire al datore di lavoro tutte le informazioni che riguardano il (futuro) rapporto di lavoro. In linea generale, le informazioni su opinioni religiose o politiche, sulla salute o sulla vita privata non sono soggette a tale obbligo. L’obbligo di fornire informazioni può, tuttavia, riguardare anche le informazioni citate se il datore di lavoro è un’impresa di tendenza. Si applica alle informazioni citate se rende il rapporto di lavoro sostanzialmente impossibile.

Obbligo di divulgazione


Obbligo di assistenza tra parenti

Obbligo di assistere i parenti in linea ascendente e discendente (figli - genitori - nonni) a condizione che si viva in circostanze favorevoli.


Obbligo di comunicazione

Obbligo di una persona degli Stati UE/AELS di segnalare l’esercizio di una professione regolamentata alla SEFRI.


Obbligo di continuare a versare il salario

Obbligo del datore di lavoro di versare al lavoratore il salario anche durante le vacanze o in caso di assenza per malattia o infortunio.


Obbligo di diligenza

Obbligo del datore di lavoro di tutelare la personalità del lavoratore. Dall’obbligo di diligenza derivano vari obblighi individuali, quali ad esempio

• concedere vacanze e tempo libero

• tutelare dal mobbing e dalle molestie

• tenere in considerazione l’età

• tutelare la salute

• garantire la protezione dei dati

• ecc.


Obbligo di divulgazione del lavoratore

Obbligo del lavoratore di fornire al datore di lavoro, durante il processo di candidatura e durante il rapporto di lavoro, informazioni che incidono direttamente sul (futuro) rapporto di lavoro.

Obbligo di divulgazione del lavoratore


Obbligo di effettuare pagamenti supplementari

Obbligo legale di un socio di una società a responsabilità limitata o di un cooperatore di effettuare un pagamento aggiuntivo rispetto alla propria quota, alla quota associativa o alla quota cooperativa.


Obbligo di mantenere il segreto

Obbligo del lavoratore di mantenere il segreto sulle informazioni aziendali del datore di lavoro. 


Obbligo di mantenimento

Obbligo di pagare, in parte o interamente, le spese di sostentamento di un’altra persona.

Mantenimento in contanti

Contributo di accudimento


Obbligo di restituzione

Obbligo del mutuatario di restituire l’oggetto al noleggiatore dopo l’uso o dopo la scadenza del periodo di prestito.


Occupazione accessoria

Attività retribuita o non retribuita del lavoratore per un terzo. Un’occupazione accessoria è generalmente consentita nella misura in cui il lavoratore non faccia concorrenza al datore di lavoro e/o non violi il dovere di fedeltà.


Onere della prova

Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.


Opposizione

Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.


Orario di lavoro

Tempo durante il quale il lavoratore mette a disposizione del datore di lavoro la propria forza lavoro.

Tempo di lavoro massimo

Lavoro notturno Lavoro domenicale

Ore supplementari

Lavoro straordinario


Ordine d’esecuzione

L’«esecuzione» si riferisce al procedimento mediante il quale una creditrice fa valere il proprio credito nei confronti del debitore con l'aiuto dell’ufficio d’esecuzione. La creditrice avvia la procedura di esecuzione presentando all’ufficio d’esecuzione competente la domanda di esecuzione.


Ordine di pagamento

Documento emesso dall'ufficio di recupero crediti dopo aver ricevuto la richiesta di recupero. Contiene informazioni sulla richiesta di recupero del debito, un termine di pagamento, un riferimento alla possibilità di un'azione legale e la minaccia di continuare il recupero del debito.


Ore in meno

Differenza negativa tra le ore lavorate che un lavoratore deve svolgere per contratto e quelle che ha effettivamente lavorato.


Ore supplementari

Ore di lavoro che superano l’orario di lavoro concordato fino al #tempo di lavoro massimo. Datore di lavoro e lavoratore possono escludere per iscritto il compenso per gli straordinari e/o rimuovere il supplemento legale del 25%

Lavoro straordinario


Organo di revisione

Persona o società di revisione abilitata che effettua una revisione limitata o una revisione limitata o una revisione ordinaria.


Paga oraria

Salario che il datore di lavoro paga in base al tempo.

Salario a cottimo

Salario a chiamata


Parte convenuta

Parte contro la quale l'attore ha proposto un’azione


Parti comuni della proprietà comunione dei comproprietari per piani

Tutte le parti dell’immobile della comunione dei comproprietari per piani che non sono soggetti ad alcun diritto speciale.


Pena convenzionale

Somma di denaro o altra prestazione che un partner contrattuale deve fornire se non  adempie alla prestazione concordata contrattualmente nel momento o nel modo stabilito.


Pena detentiva

Sanzione penale per mezzo della quale un tribunale priva il reo della sua libertà. La pena detentiva dura generalmente da tre giorni a 20 anni. Una pena detentiva più breve è possibile se il tribunale la impone al posto di una multa o di una pena non pagata. L'ergastolo è possibile quando la legge lo prevede espressamente.


Periodo di attesa (indennità di disoccupazione)

Periodo durante il quale una persona ammessa non ha diritto a indennità giornaliera da parte dell'assicurazione contro la disoccupazione. Il periodo di attesa dura tra 5 e 20 giorni a seconda dell’età, degli eventuali obblighi di mantenimento e della retribuzione.


Periodo di disdetta

Tempo tra il preavviso e la fine del rapporto contrattuale.


Periodo di divieto di disdetta - Lavorare

Periodo durante il quale una disdetta si considera «disdetta in tempo inopportuno» ed è pertanto nulla. Se il datore di lavoro disdice il contratto prima dell'inizio del periodo di divieto di disdetta, la disdetta è valida ma rimane interrotta per la durata del periodo di blocco. Il periodo di divieto scatta in caso di gravidanza, malattia, infortunio o servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile, nonché per attività di assistenza all’estero ordinate dall’autorità.


Periodo di prova

Primo periodo del rapporto di lavoro. Il periodo di prova serve al datore di lavoro e al lavoratore per conoscersi reciprocamente. Un periodo di prova in caso di nuovo contratto di lavoro tra precedenti contraenti non è ammesso. Durante il periodo di prova, il datore di lavoro e il lavoratore possono recedere dal #contratto di lavoro a condizioni semplificate.


Permesso B

Permesso di soggiorno con permesso di lavoro che autorizza gli stranieri a soggiornare in Svizzera con o senza attività lucrativa.

Il permesso B è valido per 5 anni (cittadini UE/EFTA) o 1 anno (cittadini di paesi terzi).


Permesso C

Permesso di domicilio che dà diritto a un soggiorno illimitato e incondizionato in Svizzera.


Permesso di soggiorno

Permesso C


Permesso F

Permesso per i cittadini stranieri la cui decisione di espulsione è diventata definitiva ma il cui allontanamento è impossibile, irragionevole o inammissibile. La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) concede inizialmente l'ammissione temporanea per 12 mesi e controlla periodicamente se i requisiti sono ancora soddisfatti. Le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.


Permesso G

Permesso per le persone che risiedono nella zona di frontiera estera e che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera. L'autorità cantonale del luogo di lavoro rilascia il permesso per frontalieri per un periodo iniziale di 5 anni. La persona con il permesso G ha diritto a una proroga del permesso per frontalieri se ha esercitato un'attività lavorativa in Svizzera per un periodo ininterrotto di 5 anni.


Permesso L

Permesso di soggiorno di breve durata con permesso di lavoro che autorizza la persona straniera a soggiornare in Svizzera.

Il permesso L è valido da 3 mesi a un anno.


Permesso N

Permesso per le persone che hanno chiesto asilo in Svizzera. In linea di principio, le autorità cantonali possono rilasciare un permesso di lavoro.


Persona fisica

Persona nella sua qualità di soggetto giuridico


Persona giuridica

Associazioni di persone e istituzioni dotate di propria personalità giuridica quali società anonime o fondazioni. Le persone giuridiche sono capaci di tutti i diritti e i doveri non soggetti a requisiti riconducibili a caratteristiche naturali degli esseri umani quali il sesso, l’età o la parentela.

Persona fisica


Personale a prestito

Nel prestito di personale, la società che fornisce personale a prestito è il datore di lavoro che mette i propri lavoratori a disposizione di un’impresa acquisitrice su base commerciale. La società che fornisce personale a prestito necessita di un permesso cantonale nel Cantone in cui ha sede e, in caso di prestito di personale transfrontaliera, di un permesso aggiuntivo della seco. Il caso più comune di prestito di personale è il lavoro interinale.


Pigione a condizioni di mercato

Pigione determinata dalla domanda e dall’offerta. La pigione a condizioni di mercato non è un concetto legalmente definito, la valutazione della pigione iniziale è determinata dalla consuetudine della località e del quartiere.

Pigione indicizzata

Pigione commisurata ai costi

Pigione scalata


Pigione commisurata ai costi

Pigione che copre i costi di un #immobile. Questi costi possono comprendere gli interessi debitori, le spese amministrative, le spese per la manutenzione e la conservazione del valore o gli accantonamenti.


Pigione indicizzata

Pigione che segue l’indice svizzero dei prezzi al consumo. La pigione indicizzata non può aumentare più rapidamente dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. La locatrice non può disdire il contratto di locazione per almeno cinque anni.

Rincaro


Pigione scalare

Pigione che i contraenti fissano anticipatamente per tutta la durata del contratto e che periodicamente aumenta progressivamente per importi anch’essi anticipati.


Pignoramento

Sequestro ufficiale di un bene a scopo di valorizzazione al fine di utilizzare il ricavato per liquidare un credito insoluto.

Realizzazione del pegno


Portabilità del numero

Portabilità del numero di telefono tra fornitori di servizi di telecomunicazione.


Pratica legante

Con la transazione vincolante, la locatorice fa dipendere l'affitto da un secondo negozio giuridico, ad esempio facendo dipendere la stipula del contratto di locazione dalla presa in consegna dei mobili. L'affittuario, invece, non ha alcun interesse, o solo un interesse minore, nel negozio giuridico aggiuntivo. Le operazioni di abbinamento sono nulle.


Precontratto

Contratto con il quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto.


Prescrizione, prescritto

Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.

Decadenza


Principio del rimborso dei costi

Terzo garante


Procedimento di conciliazione

Passaggio procedurale generalmente obbligatorio nella procedura civile. Obiettivo del procedimento di conciliazione è di riconciliare le parti. Un procedimento di conciliazione concluso con successo ha gli stessi effetti di una sentenza passata in giudicato.

Mediazione


Procedura amministrativa

Procedura di primo grado e non litigiosa che l’autorità competente conclude con una decisione.


Procedura a tutela dell'unione coniugale

Procedura in cui il tribunale regola le conseguenze della vita separata dei coniugi. La procedura a tutela dell'unione coniugale serve alla preparazione del divorzio.


Procedura d'esecuzione

Esecuzione


Procedura di candidatura

Procedura in cui il datore di lavoro decide di assumere un lavoratore.


Procedura di diritto del lavoro

Procedura in cui l’organo di conciliazione o un tribunale giudica un caso di diritto del lavoro. 


Procedura di fallimento

Procedura volta a ripartire proporzionalmente ai creditori il patrimonio di una società fallita.


Procedura di protezione dei dati

Procedura che una persona può avviare se un’azienda non rispetta i principi della protezione dei dati. Il tribunale può vietare una violazione della protezione dei dati imminente o in corso, o determinare l’illegittimità di una violazione che si è già verificata.


Procedura semplificata

Tipo di procedura in processo civile con requisiti inferiori per le parti rispetto al procedimento ordinario. Utilizzato per le controversie sulla proprietà fino a un importo in contestazione di 30.000 franchi svizzeri, nonché per ulteriori questioni in contestazione definite per legge.


Procedura sommaria

Procedura civile utilizzata in alcuni casi definiti dal Codice di procedura civile e da altre leggi. Nei procedimenti sommari, in particolare, ci sono meno fasi procedurali e meno prove ammesse, in modo che il tribunale raggiunga rapidamente una decisione.


Professione disciplinata

Professione che una persona può esercitare solo se possiede la qualifica professionale prevista dalla normativa cantonale o federale.


Proposta di correzione

Proposta presentata dal debitore al creditore nell'ambito di una transazione privata e amichevole. Nella proposta di transazione, il debitore può offrire un dividendo, chiedere una dilazione del debito o proporre altri pagamenti o sgravi sugli interessi. L'amministratore sostiene il debitore in questo.


Proposta di giudizio

Proposta dell’autorità di conciliazione nell’ambito di un procedimento di conciliazione. Possibile nella procedura civile per controversie ai sensi della legge sulla parità dei sessi, controversie su locazioni e affitti e per altre controversie di natura patrimoniale fino a un valore della controversia di 5000 franchi.


Protezione dei dati

La protezione della personalità e dei diritti fondamentali delle persone nel trattamento dei loro dati. 


Protezione dei giovani lavoratori

Disposizioni speciali per la protezione dei giovani lavoratori, segnatamente nella Legge sul lavoro e nell’ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori


Protezione della personalità

Protezione di una persona fisica dall’impegno eccessivo e dalle violazioni della sua integrità fisica o psichica, del suo diritto libertà, dell’onore, della vita privata o del suo diritto al progresso economico. Anche le persone giuridiche sono tutelate nella loro personalità: tale tutela comprende le caratteristiche che non sono prerequisiti delle persone fisiche.


Provvigione

Compenso basato sul successo nell’avvio o nell’intermediazione di una transazione.


Pubblico ministero

Autorità responsabile dell’esecuzione di azioni penali dello Stato. Conduce il procedimento istruttorio, persegue i reati nell’ambito delle indagini, promuove eventuali atti d’accusa e rappresenta tali atti d’accusa in giudizio.


Querela

La persona che si considera violata nei propri diritti, in caso di reato perseguibile a querela di parte può presentare querela alla polizia, alle autorità penali o al pubblico ministero.


Quota sociale

Diritto valore tramite il quale il socio ha il diritto di partecipare alla Sagl.


ragionevole

Un comportamento o una qualità che una persona deve accettare.


Rapporto di fondazione

Relazione in cui il fondatore di una società per azioni, di una società a responsabilità limitata o di una cooperativa dà conto, in particolare, della natura e delle condizioni dei conferimenti in natura e delle acquisizioni e del metodo di valutazione.


Rapporto di lavoro

Rapporto giuridico tra lavoratore e datore di lavoro. 


Rapporto di lavoro a tempo determinato

Rapporto di lavoro che termina a una data concordata. Una precedente risoluzione del rapporto di lavoro è possibile solo se il datore di lavoro lo ha concordato con il lavoratore o se una delle parti esegue una disdetta senza preavviso.

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato


Rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato che le parti contraenti possono risolvere di comune accordo mediante disdetta o consensualmente.


Rappresentanza dei dipendenti

Rappresentanza dei lavoratori a cui hanno diritto i dipendenti delle aziende con almeno 50 dipendenti. I rappresentanti dei lavoratori hanno diritti di informazione e partecipazione. Esistono diritti di partecipazione in materia di sicurezza sul lavoro, trasferimento di imprese, licenziamenti collettivi e pensioni professionali.


Rappresentanza dei lavoratori

Le aziende con almeno 50 dipendenti possono eleggere uno o più rappresentanti dei lavoratori che rappresentano gli interessi comuni dei lavoratori nei confronti del datore di lavoro (ad es. informazione e consultazione dei lavoratori, sicurezza sul lavoro, licenziamenti collettivi ecc.).


Rappresentanza legale di minorenni

I genitori con custodia o il curatore di una persona minorenne.

Autorità parentale


Realizzazione

Liquidazione


Reato

Atti che la legge definisce penalmente perseguibili. In Svizzera i reati si dividono in trasgressioni contravvenzioni, delitti e crimini.


Reato perseguibile d'ufficio

Nei casi di reato perseguibile a querela di parte, l’autorità competente persegue il #reato solo in caso di querela. Si differenzia dal reato perseguibile d’ufficio.


Reato perseguibile d’ufficio

Nei casi di reato perseguibile d’ufficio, l’autorità competente persegue il reato d’ufficio. Si differenza del delitto perseguibile a querela di parte.


Reclamo

Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.


Reclamo

Mezzo di ricorso per la possibilità contestare una decisione giudiziaria.


Reddito lordo

Reddito locativo totale di una proprietà.


Reddito netto

Guadagno che la locatrice consegue dopo aver dedotto tutti i costi di manutenzione, i costi amministrativi e di finanziamento.


Registrazione degli orari di lavoro

Sistema o documenti dai quali si può evincere l'orario di lavoro del lavoratore. 


Registro di commercio

Il registro di commercio è un’associazione di banche dati statali. Registra i fatti giuridicamente rilevanti su società «d’indole commerciale» quali società anonime, Sagl, ditte individuali o società in nome collettivo e li divulga. Il registro di commercio serve per la sicurezza giuridica e la protezione di terzi.


Registro immobiliare - LEF

Elenco di tutti i beni di un debitore


Registro professionale

Elenco in cui sono registrate persone o aziende che operano in un determinato settore. Per essere inserite nel registro, persone o aziende spesso devono soddisfare determinati criteri.


Regolamenti sull’utilizzo di internet

Disposizioni del datore di lavoro su come i lavoratori possono utilizzare la posta elettronica e internet.


Regresso

Responsabilità del socio di una SA o di una Sagl nonostante la personalità giuridica indipendente della società. Il regresso è possibile se il socio invoca in modo improprio la responsabilità della società. 


Requisiti matrimoniali

I requisiti matrimoniali si considerano soddisfatti quando la persona è capace di contrarre matrimonio e non sussistono impedimenti al matrimonio. 


Responsabilità

Responsabilità per danni causati da una persona a una terza persona.


Responsabilità ereditaria

Con l’accettazione dell’eredità, l’erede è responsabile per i debiti del testatore in modo illimitato.

Accettazione dell'eredità sotto inventario pubblico Rinuncia alla successione


Responsabilità familiari

Responsabilità familiari portano a diritti speciali per i lavoratori in termini di orari di lavoro e assenze. Una responsabilità familiare consiste nell’educazione dei figli fino all’età di 15 anni e nell’accudimento dei parenti o delle persone a loro vicine bisognose di cure. 


Responsabilità solidale

Responsabilità attraverso la quale la creditrice può pretendere l’adempimento dell’intero debito da parte di ogni singolo debitore. Chi paga il debito solidale può pretendere la restituzione della quota proporzionale dagli altri debitori.


Rettifica

Rettifica di informazioni fattuali. Sussiste il diritto di rettifica in particolare nella legge sulla protezione dei dati. 


Revisione limitata

Verifica limitata da parte di un revisore della conformità del bilancio annuale alle disposizioni legali e statutarie. Le società di minore importanza economica sono soggette a revisione contabile limitata.


Revisione ordinaria

Un revisore sottopone una società a revisione ordinaria se si tratta di una società di grande importanza economica (ad esempio, se supera un certo totale di bilancio o un certo fatturato). In questo contesto, i revisori esaminano, ad esempio, il bilancio annuale o consolidato, l'utilizzo dell'utile di bilancio o il sistema di controllo interno e redigono una relazione di revisione. I requisiti per il revisore sono più elevati rispetto alla revisione contabile limitata.


Ricerca di lavoro personale

Prerequisito per ricevere le indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione. L’URC decide quanti sforzi di ricerca di lavoro personale deve dimostrare la persona disoccupata.


Ricevimento

Ricezione


Ricezione

Se una manifestazione della volontà necessita di conferma di ricezione, avrà effetto solo dopo la ricezione. Una manifestazione della volontà si considera ricevuta quando il destinatario

• l'ha ricevuta personalmente, a tal fine fa testo una ricevuta scritta;

• ha ricevuto una lettera raccomandata o l’invito a ritirare un invio nella cassetta della posta.


Richiesta di indennizzo

La parte richiedente rivendica una prestazione in denaro a causa dei disagi subiti.

 


Riduzione della pigione

Il locatario può richiedere una riduzione della pigione se questa è diventata abusiva. Di norma ciò avviene se il tasso d’interesse di riferimento attuale è inferiore al tasso d’interesse di riferimento in vigore al momento della determinazione della pigione.

Il locatario può richiedere e ottenere una riduzione della pigione se il contratto di locazione prevede una pigione indicizzata o scalare.


Riduzione del prezzo

Diritto di una parte contraente di ridurre il prezzo concordato se i beni/servizi presentano un difetto.


Rigetto dell'opposizione

Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.


Rimedio giuridico

Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.

Ricorso

Opposizione

Revisione


Rincaro

Variazione media annua dei prezzi. Di norma si fa riferimento all’indice svizzero dei prezzi al consumo.


Riparazione morale

Compensazione di un danno immateriale arrecato ad una persona mediante un comportamento illecito. Cfr. indennizzo


Risarcimento danni

Risarcimento per la perdita involontaria del patrimonio del danneggiato.


Riserve nascoste

Valori aggiunti che corrispondono alla differenza tra i valori indicati nel valore contabile e quelli effettivi e che non sono indicati come attività nel bilancio.


Rivalsa

Anche: «regresso». Mediante la rivalsa, un debitore, ad esempio di un’assicurazione, può recuperare l’importo o parte di esso da un terzo.


SA

Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.


Sagl

= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.

Regresso


Salario

Corrispettivo fornito dal datore di lavoro per il lavoro svolto dal lavoratore.

Salario a cottimo

Salario a chiamata

Paga oraria


Salario a cottimo

Salario il cui importo è basato sul lavoro svolto. Si differenzia dal «salario a tempo».


Salario minimo

Salario minimo che un datore di lavoro deve concedere. I Cantoni o il CCL possono imporre un salario minimo.


Saldo orario flessibile

Ore che si discostano dall’orario di lavoro previsto nell’ambito della forma di lavoro flessibile. Il saldo può essere positivo (troppe ore) o negativo (troppo poche ore).


Scadenza

Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.


Scala

Suddivisione in base alla quale i tribunali determinano per quanto tempo un datore di lavoro deve continuare a pagare il salario a un lavoratore inabile al lavoro in seguito a malattia. La scala trova impiego quando non esiste un accordo più favorevole per il lavoratore.

Scala basilese: BS, BL

Scala bernese: BE, AG, OW, SG, ovest CH

Scala zurighese: ZH, GR


Scala basilese

Scala


Scala bernese

Scala


Scala zurighese

Scala


Scioglimento del contratto di lavoro in comune accordo

Risoluzione del contratto di lavoro con il consenso reciproco tra datore di lavoro e lavoratore.

Contratto di risoluzione


SECO

= Segreteria di Stato per l'economia


Secondo pilastro

«Previdenza professionale». Il secondo pilastro, detto anche «cassa pensioni» o «istituto di previdenza», ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.


SEFRI

= Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione


Sentenza

Decisione giudiziaria che rappresenta la conclusione provvisoria o definitiva di un procedimento legale.


senza formalità

Senza requisiti di forma, come la forma scritta o l'atto pubblico.


Senza incidenti

Veicolo che non è mai stato coinvolto in un incidente che abbia provocato danni superiori a un danno di lieve entità.


Senza reddito

Talvolta usato come sinonimo di disoccupato, ma in questo senso non legalmente definito.


Servizio di collocamento

Un servizio di collocamento opera regolarmente e in cambio di una remunerazione sul mercato interno facendo incontrare potenziali lavoratori e datori di lavoro per la stipula di contratti di lavoro. In Svizzera sono autorizzati ad agire come servizio di collocamento solo coloro che dispongono di un permesso.


Sforzi di ricerca - Abitare

Per poter richiedere con successo una proroga del rapporto di locazione, il locatario deve dimostrare di essere in cerca di un appartamento sostitutivo.


Sindacato

Rappresentanza degli interessi dei lavoratori. 


Siti inquinati

Luoghi che necessitano risanamento, inquinati di rifiuti.

Principio del perturbatore

Principio di causalità


Social media

Tecnologia digitale che gli utenti possono utilizzare per conversare.


Società a garanzia limitata

Sacl. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.

Regresso


Società anonima (SA)

SA


Società di capitali

Persona giuridica il cui elemento centrale è il capitale. Particolarmente significative sono le SA (Società anonima) e le Sacl (Società a garanzia limitata).


Società di persone

Società in cui le persone fisiche sono l’elemento centrale. Le società di persone sono la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita.

Società di capitali


Società in nome collettivo

Società di due o più persone fisiche che hanno responsabilità illimitata e in solido. La società in nome collettivo gestisce un’attività d’indole commerciale. La società in nome collettivo non ha personalità giuridica e pertanto non è una persona giuridica.


Società semplice

Due o più persone che sono contrattualmente legate, con forze o mezzi comuni, al fine di raggiungere uno scopo comune.


Socio

Persona fisica o giuridica che è socio fondatore della Sacl o che successivamente aderisce a una Sacl esistente mediante un contratto di società. 



Sospensione

Il datore di lavoro rinuncia volontariamente al lavoro del lavoratore durante il periodo di disdetta


Spese

Costi che un lavoratore o un appaltatore sostiene inizialmente per poter eseguire il lavoro o l’incarico. Il lavoratore o appaltatore può successivamente rifarsi dei costi sostenuti.


Spese

Costi che il lavoratore o l’appaltatore anticipa per poter portare a termine il lavoro o l’incarico. In seguito questo può chiedere il rimborso delle spese al datore di lavoro o dalla committente. 


Spese legali

Le spese legali sono i costi dei procedimenti giudiziari. Si tratta delle spese processuali e del risarcimento delle parti.


Spese processuali

Compenso per l'attività del tribunale.


Spese ripetibili

Le spese ripetibili, insieme alle spese giudiziarie, fanno parte delle spese processuali. Il tribunale può concedere un risarcimento a una delle parti. Con tale indennizzo a carico della controparte, la parte vittoriosa può coprire, del tutto o in parte, le spese i costi da essa sostenute a seguito del procedimento.


Stage introduttivo

Tirocinio breve in cui l’apprendista ottiene una prima introduzione al lavoro e all’azienda. Uno stage introduttivo è consentito per le persone dai 13 anni in su.

Protezione dei giovani lavoratori


Statuto

Regolamento scritto a cui si assoggettano una SA, una Sacl o una cooperativa.


Stipendio

Salario


Stipula di un contratto per telefono

Manifestazione concorde della volontà per via telefonica.

Contratto a domicilio


Stock di capitale

Capitale sociale. Contributi minimi da parte dei soci alla fondazione di società quali una società anonima o una società a garanzia limitata. 


Struttura di rischio

Tipologia di persone assicurate da una cassa malati. Influiscono sulla struttura di rischio età, sesso e durata delle degenze in ospedale e in istituti di cura.

Compensazione dei rischi


Sublegataria

Persona che, sulla base di una disposizione di ultima volontà, riceve una parte del legato da parte del legatario.


Targa di controllo

Numero di targa ufficiale di un veicolo a motore. Requisito per il rilascio della targa è la stipula di un’assicurazione di responsabilità civile e l’omologazione del veicolo per la circolazione stradale. 


Tassa di trasferimento

Accordo in base al quale l'affittuario deve effettuare un pagamento al locatore, al precedente affittuario o a una terza parte in cambio del subentro nell'attuale contratto di locazione di un locale commerciale. Inoltre: «Denaro chiave»


Tempo di lavoro massimo

Limitazione dell'orario di lavoro ai sensi della Legge sul lavoro.


Tempo di riposo

Periodo di riposo previsto dal diritto del lavoro per il lavoratore. Il tempo di riposo è costituito dalle pause e dal periodo di riposo giornaliero.


Tempo di riposo compensativo

Un lavoratore che fa più di 25 turni notturni all’anno ha diritto a un riposo compensativo del 10% del tempo. 


Termine di divieto - Lavorare

Divieto di disdetta


Termine quadro

• Periodo durante il quale una persona disoccupata può ricevere l’indennità di disoccupazione.

• Periodo per il quale una persona disoccupata deve aver versato i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione per poter percepire le indennità giornaliere di disoccupazione.


Termini di preavviso - Lavorare

Tempo che intercorre tra la comunicazione della disdetta e la conclusione del rapporto di lavoro. L’ammissibilità del termine di preavviso dipende principalmente dal tipo di disdetta e dalla durata del rapporto di lavoro.


Terzo pagante (tiers payant)

L’assicuratore (terzo) è il debitore dell’onorario e paga direttamente il prestatore di servizi. Questo si distingue dal terzo garante.


Trattenute salariali

Trattenute previste dalla legge per il pagamento dei contributi alle assicurazioni sociali AVS, AI, IPG, AD, AINP e previdenza professionale.


Tribunale

Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.


Tribunale commerciale

I tribunali commerciali sono tribunali specializzati. I Cantoni possono designare i tribunali commerciali come unica istanza cantonale per questioni di diritto commerciale quali controversie in materia di proprietà intellettuale o di antitrust.


Tribunale del lavoro

Dipartimento di un tribunale che si occupa di casi di diritto del lavoro. 


Tribunale federale

Ultima e più alta istanza giudiziaria in Svizzera.


Tutela contro licenziamenti ingiustificati - Lavorare

Protezione dalla disdetta durante il periodo di divieto di disdetta.


UE

= Unione Europea

Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.


Ufficio dei fallimenti

Autorità competente per l’esecuzione del fallimento. 


Ufficio del registro di commercio

Ufficio cantonale che cura il registro di commercio.


Ufficio d’esecuzione

Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.


Unione domestica registrata

Unione con carattere duraturo riconosciuta dalle autorità tra due persone dello stesso sesso.


URC

= Ufficio regionale di collocamento


Vacanze

Giorni liberi retribuiti che vengono utilizzati per il riposo dei lavoratori. Il CO prescrive 5 settimane di vacanza all’anno per le persone fino a 20 anni, per tutte le altre 4 settimane all’anno. CCL, CNL o contratti individuali di lavoro possono concedere più giorni di vacanza. 


Valore assicurativo del fabbricato

Valore che l’assicurazione immobiliare versa alla proprietaria quando un edificio va completamente distrutto.

Valore ufficiale

Valore di mercato / valore venale

Valore temporale

Valore di rendimento


Valore della controversia

Valore monetario di una controversia.


Valore nominale

Valore stampato sui titoli di credito. Può differire dal valore di mercato.



Vendita dalla piazza

Designazione comune, ma non definita nel CO, del fatto che la venditrice non è responsabile per i difetti che l’acquirente ha visto o avrebbe dovuto vedere. La venditrice, tuttavia, è responsabile per i difetti che nasconde in modo «doloso». 


Volo di collegamento

Volo in collegamento al volo di partenza.